Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Il nostro Album di famiglia
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Garabombo »

Ma un bell'Acta raduno per il 2014 vogliamo cominciare a pensare di farlo finalmente in meridione?

;)
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 8914
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Reichardia picroides (L.) Roth

Messaggio da vito50 »

Garabombo ha scritto:Ma un bell'Acta raduno per il 2014 vogliamo cominciare a pensare di farlo finalmente in meridione?
;)
C.
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
:bye: Vito
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5127
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Reichardia picroides (L.) Roth

Messaggio da Servodio »

Garabombo ha scritto:Ma un bell'Acta raduno per il 2014 vogliamo cominciare a pensare di farlo finalmente in meridione?

;)
C.
Io mi prenoto già!!

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3579
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Reichardia picroides (L.) Roth

Messaggio da Enrico Banfi »

Garabombo ha scritto:Ma un bell'Acta raduno per il 2014 vogliamo cominciare a pensare di farlo finalmente in meridione?


Garabombo, uomo brillante! Sono assolutamente d'accordo, io per l'anno prossimo direi di partire proprio dalla Puglia e a tale riguardo mi si consideri già prenotato!!!
P.S.: per Sergio sarebbe una sorta di ritorno alle proprie radici, vero?

Enrico :applauso: :applauso: :applauso:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5127
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Reichardia picroides (L.) Roth

Messaggio da Servodio »

Enrico Banfi ha scritto:
Garabombo ha scritto:Ma un bell'Acta raduno per il 2014 vogliamo cominciare a pensare di farlo finalmente in meridione?



P.S.: per Sergio sarebbe una sorta di ritorno alle proprie radici, vero?

Enrico :applauso: :applauso: :applauso:
Vero :P

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 8914
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Reichardia picroides (L.) Roth

Messaggio da vito50 »

Servodio ha scritto: Io mi prenoto già!!
Sergio :bye:
Enrico Banfi ha scritto: Garabombo, uomo brillante! Sono assolutamente d'accordo, io per l'anno prossimo direi di partire proprio dalla Puglia e a tale riguardo mi si consideri già prenotato!!!....
Enrico :applauso: :applauso: :applauso:
Bene! Allora facciamo così.
Più avanti, diciamo alla fine di questa estate, vi faccio due proposte illustrandovi due possibili itinerari per la primavera del 2014 con tanto di foto.
Poi sceglierete e apriremo le iscrizioni e quando abbiamo raccolto un po' di adesioni mi occuperò della scelta di un bell'agriturismo in zona che ci possa ospitare senza spendere molto.
I pugliesi fanno già un bel gruppetto (almeno cinque) e non credo che mancheranno visto che sono nei paraggi. Ma attendiamo anche quelli del nord; tre di sicuro li abbiamo (Cristiano, Enrico e Sergio), e così siamo già in otto.
Sono certo che saremo una nutrita comitiva.
:bye: :bye: vito
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Reichardia picroides (L.) Roth

Messaggio da Garabombo »

Con Sergio (che abita a qualche centinaio di metri da casa...) potremmo organizzare un pullmino famiglia...

Mi sa che stacco questo 3d dal resto della R. picrioides: insomma da un insalatina siamo passati ai progetti di un Acta Raduno.
:D
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Garabombo »

Fatto!

Vito e gli altri limitrofi: non credete di cavarvela con un giretto, qui si parla dell'Acta Raduno 2014! Anzi, per imparare bene come funziona vi invito a venire di persona tutti quanti tra un mesetto all'Acta Raduno 2013 :
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... =8&t=45369

Forza!

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3579
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Enrico Banfi »

Garabombo, l'idea mi pare eccellente e molto ben impostata, inoltre -parlo anticipatamente a nome di tutti coloro che aderiranno- ti siamo gratissimi per esserti offerto di organizzare l'escursione AP 2014, eventualmente, io penso, con l'aiuto locale dei botanici dauni, peucezi e messapi, ma anche di quello dei peucezi con areale secondario in via Caterina da Forlì. Io direi: procediamo come hai detto, in modo da ottenere a fine estate le adesioni alla proposta "vincente" tra quelle che intendi presentare, sono sicuro che sarà uno "stage" di portata storica!

Enrico :applauso:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Garabombo »

Veramente è Vito che dovrebbe organizzare l'Escursione :innoc: anche perchè di flora pugliese conosco solo olivi e carrubi, i primi poi se centenari spesso prendono la via del Nord per andare a morire in qualche nebbioso giardino brianzolese...

...io mi son limitato a spronare gli appassionati floristi delle terre calde a darsi da fare per poterci incontrare!

Comunque vediamo che cosa salta fuori, una mano organizzativa certo ce la metto se serve.
:bye:
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3579
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Enrico Banfi »

Ah ho capito: tu parli a nuora perché suocera intenda. E' ovvio che il malcapitato sarebbe Vito, perché chi, se non lui, è il magister florae apulae? Ma io mi riferivo solo a quella parte dell'organizzazione che riguarda il nostro trasferimento da Nord a Sud. Comunque abbiamo lanciato l'idea e di certo qualcosa si realizzerà.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Garabombo »

Per il trasferimento della cellula mediolanense, di sicuro!
:D

C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5127
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Servodio »

Garabombo ha scritto:Per il trasferimento della cellula mediolanense, di sicuro!
:D

C.
Ne potremo parlare al raduno Piemontese.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 8914
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da vito50 »

Garabombo ha scritto:Veramente è Vito che dovrebbe organizzare l'Escursione :innoc: anche perché di flora pugliese conosco solo olivi e carrubi, i primi poi se centenari spesso prendono la via del Nord per andare a morire in qualche nebbioso giardino brianzolese...
...io mi son limitato a spronare gli appassionati floristi delle terre calde a darsi da fare per poterci incontrare!
Comunque vediamo che cosa salta fuori, una mano organizzativa certo ce la metto se serve.
:bye:
Questo ormai è chiaro! Spero di essere all'altezza.
Mi metto subito in moto e qui approfitto per chiamare a raccolta gli altri appassionati floristi pugliesi e i vicini lucani (battete un colpo se ci siete!).
Mi attivo anche per cercare di coinvolgere qualche docente delle Università di Bari e/o di Lecce.
Vi aggiorno presto, intanto con qualche proposta di itinerario e poi con il resto.
:bye: Vito
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 8914
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da vito50 »

Enrico Banfi ha scritto:Ah ho capito: tu parli a nuora perché suocera intenda. E' ovvio che il malcapitato sarebbe Vito, perché chi, se non lui, è il magister florae apulae? Ma io mi riferivo solo a quella parte dell'organizzazione che riguarda il nostro trasferimento da Nord a Sud. Comunque abbiamo lanciato l'idea e di certo qualcosa si realizzerà.
Enrico :bye:
Malcapitato (felice e onorato) va bene ma magister no. C'è di sicuro qualche altro che merita più di me questo titolo. Non faccio nomi per evitare di dimenticare qualcuno, ma tu e gli altri utenti del forum sapete bene di chi parlo.
:bye: :bye: Vito
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23451
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ma tu guarda :D è da oltre un anno che fra amministratori si discute di un eventuale incontro al sud :D

Bene, bene! :applauso:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3874
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Micogian »

La Puglia (e in particolare il Gargano) è la mia seconda Patria. Ci passo le vacanze da quando mio figlio aveva 4 anni, adesso ne ha 41 ed è lui a portare sua figlia, io lo accompagno.
Io vado a Vieste, c'è un villaggio che neanche a farlo apposta si chiama "Piccolo Friuli" (è una vecchia storia),
Ci sono una cinquantina di appartamenti che in maggio-giugno sono poco utilizzati. Potrei chiedere.
Mi ricordo che un anno sono stato in Gargano in giugno, una fioritura straordinaria.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da vilmore »

Idea fantastica :applauso: :applauso: :applauso:
Villiam
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11061
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da gianluca »

bella idea davvero.
e poi considerando tutto quello che ci fa vedere Vito, si mangerà benissimo
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5168
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da luirig »

Non sono un grande viaggiatore (sono poco attrezzato al riguardo), ma certamente cercherò di non mancare, anche per conoscere direttamente tanti amici
La fioritura qui in Puglia è anticipata di 1-2 mesi rispetto ad altre regioni, per cui già in questo periodo qui sulla costa è quasi tutto secco (un pò meno sul Gargano).
Ricordo che lo scorso anno nella Foresta Umbra, a luglio, con Gianni trovammo ben poche specie da fotografare, anche perché fu una estate particolarmente secca.
Speriamo che non ci sia una primavera come questa. Sembra quasi di essere tornati in inverno.
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Garabombo »

Marinella Zepigi ha scritto:Ma tu guarda :D è da oltre un anno che fra amministratori si discute di un eventuale incontro al sud :D
in politica si direbbe : "scavalcati dalle istanze della Base" :D
:bye:
Cristiano-->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
marmi
Messaggi: 1748
Iscritto il: 14 ago 2009, 18:56
Nome: Marinella
Cognome: Miglio
Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da marmi »

Non credo che un agriturismo basterà...! saremo tanti, vedrai!!!
:bye: marmi
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15957
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da Daniela Longo »

Non vi preoccupate: da l Nord non saranno 4 o 5 a migrare al Sud per il raduno!!! :D Ho due splendidi ricordi della Puglia: uno, emozionante, durante il mio viaggio di nozze (quanti anni fa!!!! ) nel Salento: che meraviglia Lecce!!! e durante un'escursione, alla nostra richiesta di un bicchiere d'acqua ci fu offerto, gratis, dell'ottimo Primitivo...; l'altro, altrettanto emozionante, nel centro storico di Bari (qui era prima del viaggio di nozze!!! ) di domenica, con l'acciottolato di pietra appena lavato e le orecchiette stese sopra delle tavole coperte da panni in mezzo alla strada.....ma forse questa Puglia è impossibile da ritrovare...

Daniela :bye:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15753
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da F. Fen. »

Se non avrò la sfortuna del 2013 con gita di 7 gg. ABB concomitante, penso che una "calata" al SUD non potrà che farmi bene alla salute...sono sicuro!!
Ottima idea, da condire in salsa pugliese!
Resto sintonizzato,
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 8914
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Progetto: Acta Raduno 2014 in Puglia

Messaggio da vito50 »

marmi ha scritto:Non credo che un agriturismo basterà...! saremo tanti, vedrai!!!
:bye: marmi
Una soluzione la troveremo! Magari con due vicini :)
:bye: Vito
Rispondi

Torna a “I raduni di Actaplantarum”