Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse

Avatar utente
nil
Messaggi: 234
Iscritto il: 20 gen 2009, 21:04
Nome: Nello
Cognome: Venturini
Residenza(Prov): Pieve a Nievole (PT)

Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse

Messaggio da nil »

Spero il sito sia giusto, in padule ho incontrato questa tartaruga, quella palustre europea, la Emys orbicularis, vista alcune volte, ma questa non mi sembra lei, mi pare invece una tartaruga dalle orecchie rosse, la Tracheys scripta elegans, forese mi sbaglio, sapevo che questa è americana, oppure sono rincitrullito, ma questa non è mia materia, chiedo AIUTO.
Ciaooooooooo Nello

Monsummano terme (PT)
Foto di Nello Venturini
Allegati
176 tartaruga.JPG
176 tartaruga.JPG (116.86 KiB) Visto 1534 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse

Messaggio da rededivad »

Direi proprio Testudines-Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse.

Per favore Nello inserisci i dati stazionali secondo il formato mostrato in questo topic:

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 29&t=46143

Grazie per la collaborazione

:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse

Messaggio da Garabombo »

Nell milanese - ad esempio a Trenno - hanno colonizzato ogni specchio d'acqua ed hanno azzerato la biodiversità.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse

Messaggio da pino »

Stà succedendo un pò ovunque, anche nel Sile.
Pino
Avatar utente
nil
Messaggi: 234
Iscritto il: 20 gen 2009, 21:04
Nome: Nello
Cognome: Venturini
Residenza(Prov): Pieve a Nievole (PT)

Re: Emydidae: Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) - tartaruga dalle orecchie rosse

Messaggio da nil »

Grazie mille del vostro aiuto, ho visto bene, ma non ero sicuro, la zona è quella del padule di Fucecchio, zona le Morette, comune di Monsummano terme (PT),
Salutoni............ nello
Rispondi

Torna a “Rettili”