Fotocamera con batterie a ioni di litio ricaricabili o con pile AA?

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
luirig
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Fotocamera con batterie a ioni di litio ricaricabili o con pile AA?

Messaggio da luirig »

Ho intenzione di comprare una nuova fotocamera.
Ciò che non ho ancora deciso è quale tipo di pile utilizzare.
Cosa ne pensate, in base alla vostra esperienza?
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Fotocamera con batterie a ioni di litio ricaricabili o con pile AA?

Messaggio da Vittorio Bica »

Caro Luigi, la mia esperienza è quella datata di un fotografo analogico, più legata all'uso di flash e motori di trascinamento, ma ritengo comunque di poter esprimere un giudizio.

Un paio o due di accumulatori AA di buona qualità (lunga durata, facile reperibilità e rimpiazzabilità nel tempo anche se la fotocamera è fuori produzione) costano decisamente meno di un pacco batterie al litio, ancorché non originale. Ne segue che la fotocamera costa un po' meno, sia in termini di prezzo d'acquisto sia in termini di costo di possesso, resiste meglio all'obsolescenza, ma pesa - sempre accettabilmente - un poco di più. Ciò detto per le fotocamere compatte, o le bridge; pure le reflex consentono l'uso degli accumulatori AA, se accessoriabili con i portabatterie agganciabili, ma il peso per l'uso a mano libera può risultare davvero eccessivo.

Bisogna naturalmente mettere a bilancio pure l'acquisto di uno o più carica-accumulatori, di norma ricompreso nel corredo standard della fotocamera equipaggiata di accumulatore proprietario al litio, ma è un fatto che gli accumulatori AA servano comunque anche per l'alimentazione dei lampeggiatori, o di illuminatori a led, e non solo della fotocamera.

In ogni caso, ti segnalo un articolo su Nikonschool, che esamina la questione con sufficiente dettaglio.

Fatte queste considerazioni, bisogna vedere quali fotocamere offra il mercato che abbiano questa caratteristica e se soddisfano le tue esigenze tecniche. Per verificarlo ti segnalo il servizio Camera Features Search dell'ottimo sito DPREVIEW.

Spero di essere stato utile.

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11059
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Fotocamera con batterie a ioni di litio ricaricabili o con pile AA?

Messaggio da gianluca »

io mi sono sempre trovato bene con le AA.
sono economiche, le trovi dappertutto e sono sempre quelle... non devi cambiare caricabatterie, etc, etc.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”