Anura-Ranidae: Rana dalmatina Fitzinger, 1838 - rana agile

Avatar utente
Renzo Salvo
Messaggi: 2151
Iscritto il: 22 nov 2007, 23:52
Nome: Renzo
Cognome: Salvo
Residenza(Prov): Boves (CN)
Località: Boves CN

Anura-Ranidae: Rana dalmatina Fitzinger, 1838 - rana agile

Messaggio da Renzo Salvo »

Pur'io ho amici in Friuli!!!!!!!



:bye: Renzo
Allegati
bP5222082.jpg
bP5222082.jpg (108.92 KiB) Visto 1968 volte
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: un sacco di amici friulani!

Messaggio da FORBIX »

Osservavo con attenzione, la rana da te ritratta.
A prima vista sembrerebbe una Rana dalmatina (BONAPARTE 1840), ma sarebbe meglio approfondire la cosa, perchè mi sembra di osservare una "V" rovesciata sulle spalle, il che farebbe volgere le indagini verso la ben più rara Rana latastei (Boulenger, 1879).
A questo punto sarebbe interessante che tu fornissi il luogo preciso dove l'hai fotografata, visto che sono conosciuti solo 80 siti (circa), dove vive ancora questa rana. Magari, se hai qualche altra foto, postala e sciogliamo ogni dubbio! Se si trattasse comunque della Rana latastei (Boulenger, 1879), sarebbe utile segnalarla a chi di dovere......se voui poi ti faccio sapere a chi!
CIAO!
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: un sacco di amici friulani!

Messaggio da FORBIX »

Franco Giordana ha scritto:
il che farebbe volgere le indagini verso la ben più rara Rana latastei (Boulenger, 1879).
La rana di Lataste si trova abbastanza frequentemente fra l'erba del mio giardino e nel mio bosco. Nella pianura cremasca per ora non si può considerare rara.
Franco
Sono certo che nella tua zona è specie comune, ma è comunque d'obbligo ricordare che è compresa nella Red List della IUCN, mentre purtroppo non risulta protetta dalla legge regionale sulla tutela della flora e della fauna minore (L.R. 33/77). Molto spesso inoltre, viene confusa con la Rana dalmatina.
Infatti, come avevo detto anche prima, non sono certo al 100% della mia determinazione. :oops: :oops:

CIAO FRANCO! :) :bye:

P.S. - Mi correggo, dopo aver consultato "Salvaguardia dell'Erpetofauna nel territorio di Alpe-Adria" (un contributo della Regione Friuli Venezia Gilia a favore della Biodiversità) - S.Fabian, M.M.Giovannelli, L.Papini, C.Morandini, M.Zanetti..
Sia la Rana dalmatina (FITZINGER in BONAPARTE 1840) che la Rana latastei (BOULENGER, 1879) sono sottoposte a protezione dalla vigente Legge Regionale 10/2003.
Il testo predetto, recita che la prima è piuttosto frequente in tutto il F.V.G. ed in molte località della pianura friuliana questa è sintopica con la Rana di Lataste. Quest'ultima è endemica della Pianura Padana, diffusa anche su parte del Carso goriziano ed in varie località delle Prealpi Giulie e Carniche. La coabitazione con la specie precedente è la regola in tutta la pianura friulana. Nell'alta pianura friulana ed in misura minore nella bassa, soffre di una notevole frammentazione popolazionale.
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: un sacco di amici friulani!

Messaggio da rededivad »

FORBIX ha scritto:Osservavo con attenzione, la rana da te ritratta.
A prima vista sembrerebbe una Rana dalmatina (BONAPARTE 1840)...
anche e me pare che si tratti di Rana dalmatina.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Anfibi”