che fine fanno i casi irrisolti?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3873
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

che fine fanno i casi irrisolti?

Messaggio da Pedro »

Vorrei sapere per favore,quale è il motivo tecnico per cui un topic di un caso irrisolto viene concellato, a tempo debito, anche dai miei messaggi.Perchè non può essere lasciato lì? Anche perchè spesso in quel topic ci sono più o meno lunghe disquisizioni di amici che intervengono con suggerimenti, chiarificazioni, citazioni, opinioni e via dicendo, che costituiscono in ogni caso,qualsiasi sia l'esito finale, una documentazione storica del topic stesso che andrebbe perduta per sempre.
Sono tornato ieri da Tivoli dove sono rimasto per circa 25 giorni, e con riferimento al mio topic riguardante Hedera helix, ho avuto l'opportunità di fotografare quanto da voi suggeritomi per l'identificazione esatta della pianta.
Ma visto che era passato il "tempo debito" da quando avevo postato il topic, non l'ho trovato più.
A questo punto come debbo comportarmi per riaprire nuovamente il caso? Se avessi avuto a disposizione, anche come indicazione di quello che avevo postato a suo tempo, nei miei messaggi, il tutto ora mi sarebbe stato più facile.
Un grazie anticipato e... a presto con nuove foto.
Ciao :bye:
Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Topic di casi irrisolti

Messaggio da Franco Giordana »

Un topic passa nei casi irrisolti dopo 15 giorni dall'ultimo intervento e lì resta per altri 30 giorni. Dopo 45 giorni in cui nessuno interviene e un moderatore ritiene che le possibilità di risolvere il caso siano piuttosto remote il topic viene eliminato. Solo quando la discussione viene ritenuta utile a prescindere dal caso specifico o si ritiene che la documentazione presentata lasci aperta la possibilità di risolvere il caso il topic resta lì a tempo indeterminato, anche se l'esperienza di questi anni ha dimostrato che si tratta di un evento davvero assai raro. Se non si facesse così il forum dei casi irrisolti conterrebbe migliaia di casi scarsamente documentati e diverrebbe di fatto impraticabile. Queste regole sono chiaramente indicate in testa al forum "Che pianta è?" e dovrebbero essere note a tutti. E' facoltà di tutti e in particolare del proponente quella di riazzerare la data di "scadenza" intervenendo con ulteriori informazioni, nel qual caso il topic ritorna in "Che pianta è?" e il conto alla rovescia riparte mantenendo in vita il topic per almeno altri 45 giorni.
Naturalmente la decisione se mantenere in vita o no un topic è opinabile e dipende dal giudizio soggettivo del moderatore, ma visto che esiste la possibilità di prolungare la scadenza si ritiene questo un male minore rispetto alla prospettiva di un continuo accumulo di casi senza speranza.
Puoi tranquillamente riaprire il caso dell'edera riproponendo le foto con l'aggiunta di quelle nuove, chi era intervenuto allora potrà farlo di nuovo riaccendendo la discussione ed eventualmente arrivare alla felice determinazione della specie.
Un cordiale saluto, Franco (che spesso è quello che elimina i topic dei casi irrisolti ;) )
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3873
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Topic di casi irrisolti

Messaggio da Pedro »

Quello che mi dici già era di mia conoscenza; che non possiamo "intasare" il forum dei casi irrisolti e i tempi di permanenza sono quelli che tu dici; ma la mia curiosità era legata al fatto che se li lasciassimo solo nei messaggi dell'utente, perchè di fatto vangono cancellati anche da lì, che cosa comporterebbe tutto questo per il forum, ci sarebbe in ogni caso un accumulo non necessario e/o giustificabile?
Visto che ci sono vorrei chiederti perchè il mio nome è diventato di colore blù e non è piu grigio.
Grazie ancora una volta, e...seguita ad eliminare i topic dei casi irrisolti.
Ciao :bye:
Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Topic di casi irrisolti

Messaggio da Franco Giordana »

Non c'è distinzione fra topic utente e topic di un forum particolare. Il topic è sempre lo stesso, indipendentemente da forum nel quale viene spostato. Quando un topic viene eliminato sparisce dal database e non è più recuperabile.

Il colore blu significa che ti è stata riconosciuta la qualifica di botanico, riservata agli utenti più attivi e/o più competenti. Il gruppo dei botanici ha accesso a un forum tecnico non accessibile agli utenti "normali" e può intervenire per suggerire modifiche alla struttura del forum. Inoltre la versione di IPFI che loro vedono ha alcune potenzialità in più. Vista la tua attiva partecipazione gli amministratori hanno ritenuto che tu (e altri nella tua situazione) meritassi questo riconoscimento.
Franco
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”