Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Rispondi IPFI
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

Approfittando della giornata non molto bella, ho provveduto ad aggiornare la versione phpbb del Forum. Era una modifica urgente e necessaria, in genere le nuove versioni comprendono la sistemazione di "bugs" legati in particolare alla sicurezza.
Sembra sia andato tutto bene.
Con l'occasione comunico che da tempo avevamo deciso di utilizzare un unico stile per il Forum, il "Prosilver Special Edition" che sostituisce il vecchio stile "acta".
Questo perchè nel nostro Forum sono state apportate diverse modifiche alla struttura e tenere aggiornati più stili contemporaneamente è una operazione molto onerosa.
Spero che gli utenti abituati allo stile "acta" trovino il nuovo stile di loro gradimento.
La differenza sostanziale tra i due stili è che mentre il vecchio "acta" la pagina si visualizzava a "tutto schermo", il nuovo ha una dimensione fissa di 1124 pixel, quanto basta, secondo noi, per avere una corretta visualizzazione in particolare delle immagini allegate alle discussioni.

In questa fase ci saranno molte cose ancora da sistemare, se avete domande o richieste particolari da fare sul nuovo stile sono a disposizione,

Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Franco Giordana »

Caro Gianni,
attualmente vi sono due bottoni con lo stesso nome "Messaggi non letti" che si riferiscono però a due cose diverse e la loro vicinanza mi fa spesso cliccare l'uno al posto dell'altro.
msgs.png
msgs.png (12.78 KiB) Visto 4338 volte
Il primo in alto si riferisce ai topics (argomenti) del forum, mentre il secondo ai post (messaggi) del topic esaminato.

Sarebbe possibile differenziare le diciture utilizzando "argomenti" o "topic" per il primo e "messaggi" o "post" per il secondo?
Bassa priorità :)
Grazie, Franco
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

A parte il fatto che c'è ancora da rivedere tutta la struttura della pagina, credo che il problema derivi dalla nuova "traduzione" del pacchetto di lingua. Certamente si può modificare ma bisogna prima dare una giusta collocazione e uniformità ai links dell'indice, del viewforum e del viewtopic.

:bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da rededivad »

Una cosa importante che manca è il nome del topic in cui c'è stato l'ultimo intervento.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

rededivad ha scritto:Una cosa importante che manca è il nome del topic in cui c'è stato l'ultimo intervento.
Ho appena aggiornato questa modifica :)
A volte gli aggiornamenti della pagina non sono immediati. Il problema deriva dal fatto che per velocizzare l'apertura di pagine utilizzate di frequente la pagina viene memorizzata dal browser e visualizzata senza le eventuali modifiche.
Per ovviare a questo basta premere F5 e la cache del browser si aggiorna.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da rededivad »

Ok, adesso compaiono.
Grazie.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Anja »

Ma non trovo pù il profilo degli utenti..
:bye:
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

Anja ha scritto:Ma non trovo pù il profilo degli utenti..
:bye:
anja
Anja, fammi capire, cosa intendi per "profilo degli utenti"?
In alto a destra, vicino al login, c'è il link "Iscritti" che visualizza la Lista degli utenti. Anche questa va modificata perchè c'è una mod che visualizza da quanto tempo uno non si collega o non scrive.
Cliccando poi sul nickname di un utente si apre il relativo profilo.
Se ci sono altri modi fatemi sapere come operate.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Anja »

Micogian ha scritto:
Anja ha scritto:Ma non trovo pù il profilo degli utenti..
:bye:
anja
Anja, fammi capire, cosa intendi per "profilo degli utenti"?
In alto a destra, vicino al login, c'è il link "Iscritti" che visualizza la Lista degli utenti. Anche questa va modificata perchè c'è una mod che visualizza da quanto tempo uno non si collega o non scrive.
Cliccando poi sul nickname di un utente si apre il relativo profilo.
Se ci sono altri modi fatemi sapere come operate.

Gianni
Ciao Gianni,
prima della modifica del 'look', il profilo era visibile in basso a sinistra in ogni messaggio, bastava cliccarlo, intendevo questo. Ora bisogna cercarlo.
:bye:
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

Anja ha scritto:Ciao Gianni,
prima della modifica del 'look', il profilo era visibile in basso a sinistra in ogni messaggio, bastava cliccarlo, intendevo questo. Ora bisogna cercarlo.
:bye:
anja
Ma non è la stessa cosa se clicchi sul nickname ?
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3263
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da maria grazia »

personalmente lo trovo scomodo, non immediato e non entra tutto nella pagina del pc, però se serve immagino che mi abituerò, buon lavoro in ogni caso , mg
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8218
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da rededivad »

Mancano due cose molto importanti per noi moderatori: i tasti per andare al messaggio precedente e a quello successivo.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Anja »

Micogian ha scritto:
Anja ha scritto:Ciao Gianni,
prima della modifica del 'look', il profilo era visibile in basso a sinistra in ogni messaggio, bastava cliccarlo, intendevo questo. Ora bisogna cercarlo.
:bye:
anja
Ma non è la stessa cosa se clicchi sul nickname ?
Yes Sir! Ora l'ho visto! Grazie Gianni! Io sono.. :wall: Ma se non me lo dicevi, rimanevo sempre sulla zattera.. :lol:
Ma ora non so come inserire un'immagine..il famoso 'sfoglia' non mi appare più..
:bye:
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

Anja ha scritto: Yes Sir! Ora l'ho visto! Grazie Gianni! Io sono.. :wall: Ma se non me lo dicevi, rimanevo sempre sulla zattera.. :lol:
Ma ora non so come inserire un'immagine..il famoso 'sfoglia' non mi appare più..
:bye:
anja
Nessun problema Anja, io uso da anni questo stile, vedrai che non sarà difficile farci l'abitudine.
Sotto al box del testo da inserire c'è un form con due scelte: Opzioni e "Invia allegato", usa quest'ultima e ritroverai lo "sfoglia"

:bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Brunello Pierini »

Non entra nello schermo del pc e questo è veramente noioso, ma solo perchè naturalmente sono stati richiesti pareri. Anche questo colore di sfondo non facilita la lettura.
Brunello
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Anja »

Micogian ha scritto:
Anja ha scritto: Yes Sir! Ora l'ho visto! Grazie Gianni! Io sono.. :wall: Ma se non me lo dicevi, rimanevo sempre sulla zattera.. :lol:
Ma ora non so come inserire un'immagine..il famoso 'sfoglia' non mi appare più..
:bye:
anja
Nessun problema Anja, io uso da anni questo stile, vedrai che non sarà difficile farci l'abitudine.
Sotto al box del testo da inserire c'è un form con due scelte: Opzioni e "Invia allegato", usa quest'ultima e ritroverai lo "sfoglia"

:bye:
Ora ho capito, grazie ancora Gianni! Ma è possibile che da sola non capisco mai niente...? :lol:
Bravissimo Gianni, meriti un triplo applauso per tutto il magnifico lavoro ! :applauso: :applauso: :applauso:
:fiori:
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

Brunello Pierini ha scritto:Non entra nello schermo del pc e questo è veramente noioso, ma solo perchè naturalmente sono stati richiesti pareri. Anche questo colore di sfondo non facilita la lettura.
Brunello
Ovviamente tutto dipende dalla risoluzione del PC.
Con risoluzioni inferiori a 1124 pixel dubito che con lo stile di prima i Topics fossero interamente visibili.
Il problema nasce da una scelta che a suo tempo è stata fatta, la dimensione degli allegati può essere di 900 pixel. Se a questa dimensione aggiungiamo lo spazio destinato al Profilo (Avatar e dati dell'utente) e un minimo di margine si arriva a una dimensione di 1124 pixel che è quella utilizzata.
Ovvio che se uno ha una risoluzione di 1024px non riesce a vedere la pagina interamente. Esiste lo "zoom" che permette di ridurre la pagina a scapito però della nitidezza.
Personalmente sarei stato per una dimensione delle immagini di 800 pixel, che ritengo sufficienti per una buona visualizzazione.
Questo avrebbe portato a una dimensione di 1024 della pagina, compatibile con i PC più datati.
Si è cercato un compromesso, per il fatto che ormai era consuetudine postare immagini di 900 pixel e molti PC hanno risoluzioni maggiori, tanto da ottenere l'effetto contrario, una pagina troppo piccola per uno schermo troppo grande.
Si potrebbe discutere all'infinito su dimensioni, colori e quant'altro, in tutta onestà credo di aver cercato di fare del mio meglio per agevolare gli utenti e non per penalizzarli, ma voglio chiarire fin d'ora che la scelta di un nuovo stile non è stato uno sfizio ma ci sono motivi tecnici importanti legati alle future scelte di PHPBB che con molta probabilità non supporterà più gli stili di derivazione "subsilver2", quello utilizzato in precedenza.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Brunello Pierini »

Grazie per l'esauriente risposta.
Brunello
Avatar utente
giemme53
Messaggi: 681
Iscritto il: 23 apr 2010, 20:51
Nome: Giuliano
Cognome: Mereu
Residenza(Prov): Nuoro (NU)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da giemme53 »

Nella precedente versione era possibile cliccando (nella parte alta della videata) su Precedente/Successivo scorrere i vari messaggi di un forum.
Avevo anche proposto di inserire questi comandi anche in fondo pagina.
Con la nuova versione sono spariti anche quelli in alto pagina.
E' possibile ripristinare, quanto meno, la vecchia funzionalità che mi sembra particolarmente utile in Che pianta è e in Argomenti attivi? In questi sub-forum trovo molto utile poter scorrere liberamente gli ultimi messaggi non visti.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Saluti
Giuliano
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Parhasard »

Appaio giusto per rompere un po' le scatole... :)

Se rimango con un thread aperto, non faccio in tempo a leggerlo tutto che dopo poco mi si disconnette e mi tocca rifare il login per rivedere, per esempio, la differenza tra thread letti e non letti.

P.S. Non so se è il mio monitor, ma si nota molto poco lo stacco tra un messaggio e l'altro dello stesso thread, i due giallini sono molto simili.
Bye by Parhasard
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Micogian »

Parhasard ha scritto:Appaio giusto per rompere un po' le scatole... :)

Se rimango con un thread aperto, non faccio in tempo a leggerlo tutto che dopo poco mi si disconnette e mi tocca rifare il login per rivedere, per esempio, la differenza tra thread letti e non letti.

P.S. Non so se è il mio monitor, ma si nota molto poco lo stacco tra un messaggio e l'altro dello stesso thread, i due giallini sono molto simili.
Il problema del login non credo dipenda dallo stile.
I thread non letti sono segnati in rosso nell'indice.

La differenza tra un thread e l'altro sono dettagli, può dipendere dal monitor, a me sembravano ben differenziati, sono possibili diverse soluzioni, magari una linea separatrice, non è un problema.
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23290
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Credo che molto dipenda da come sono tarati i colori del monitor, io ad esempio vedo un thread bianco ed uno verdino e mi paiono ben differenziati.
Sicuramente la disconnessione dal login non dipende dalla modifica dello stile.


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Parhasard »

[quote="Micogian]Il problema del login non credo dipenda dallo stile.
I thread non letti sono segnati in rosso nell'indice.

La differenza tra un thread e l'altro sono dettagli, può dipendere dal monitor, a me sembravano ben differenziati, sono possibili diverse soluzioni, magari una linea separatrice, non è un problema.[/quote]

Sicuramente il problema login non è legato allo stile, il fatto è che da disconnessi i thread appaiono tutti uguali e non si vede il rosso...

Per lo stacco tra un messaggio e l'altro, avevo già il dubbio che fosse una mia regolazione.

Ecco... per scrivere solo queste poche righe già mi sono ritrovata disconnessa
Bye by Parhasard
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Aggiornamento del Forum e nuovo stile.

Messaggio da Parhasard »

Parhasard ha scritto:Per lo stacco tra un messaggio e l'altro, avevo già il dubbio che fosse una mia regolazione.
Risolto modificando il contrasto.
Bye by Parhasard
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”