Pagina 1 di 1

Un principiante può segnalare una specie che ha identificato?

Inviato: 06 apr 2021, 18:26
da Ivanorock
Spero non sia una domanda banale. Non mi ritengo un esperto, ma molte volte ho a che fare con specie (vedi il caso di uno dei miei ultimi post riguardo ad Oxalis articulata Savigny) che ritengo di aver ragionevolmente identificato. Quasi sempre, per scrupolo, le inserisco in "Che pianta è?" o in "Casi dubbi". E' un comportamento corretto o posso inserirle direttamente in "Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana"?

Re: Un principiante può segnalare una specie che a identificato?

Inviato: 06 apr 2021, 23:08
da Daniela Longo
Se ti senti sicuro sull'identificazione inserisci pure in Foto e Notizie.
Anche quel forum ha dei moderatori che in caso di dubbi potranno intervenire.

Per casi dubbi ti riferisci a "Dedicato ai neofiti?"

Daniela

Re: Un principiante può segnalare una specie che ha identificato?

Inviato: 07 apr 2021, 22:30
da Ivanorock
Per "Casi dubbi" intendo il forum dedicato ai neofiti. Da quello che ho capito in questo forum vanno inserite le foto di specie ben rappresentate in galleria e che presumibilmente sono piuttosto comuni o documentate con foto di scarsa qualità. Grazie Daniela :bye:

Re: Un principiante può segnalare una specie che ha identificato?

Inviato: 08 apr 2021, 15:45
da Daniela Longo
E' corretto ciò che dici. Direi di privilegiare Casi dubbi se, nonostante la determinazione, non sei sicurissimo e se si tratta di specie comune e ben documentata di cui hai solo foto di scarsa qualità o di cui non ti ricordi la località in cui hai eseguito la foto. Se le tue foto sono buone e la localizzazione della segnalazione è precisa (almeno il comune) e se ritieni che la tua determinazione sia corretta usa Foto e Notizie.

Daniela