Anacamptis morio - lusus

Tutto ciò che nuoce alle piante
Luciano43
Messaggi: 408
Iscritto il: 27 set 2014, 21:37
Nome: Luciano
Cognome: Franceschini
Residenza(Prov): Trento (TN)

Anacamptis morio - lusus

Messaggio da Luciano43 »

Il giorno 03-05-09 assieme ad alcuni amici ,mi sono recato sulle colline del Garda Bresciano. Giornata meteorologicamente stupenda,ricca di ritrovamenti,di orchidee,fra le molte specie abbiamo trovato 3 ibridi e precisamente;O.benacensis x O sphegodes,Orchis simia x Orchis militaris e O.morio x O.laxiflora.
Ma cio che mi ha colpito e destato il mio interesse e chiedo il vostro aiuto è la pianta che descrivo e posto poi le 6 immagini.
La pianta è alta circa 20cm,le foglie sono tutte basali,corte e strette,caniculate ed acuminate.Ifiori sono piccoli,con labello intero.Petali e sepali conniventi a casco,pollini disposti a formare una V,non ho notato la presenza di rostrello e sono privi completamente di sperone.Le brattee sono più corte degli ovari e contorte quasi le si avvolgono.Osservazioni fatte sul campo con una lente da 20 x.
Scusate non so come fossero gli organi sotteranei,non essendo un profesionista, ma solo un dilettante sono contrario all'estirpazione di radici o di qualsiasi organo sotteraneo.
Io sono solo arrivato a formulare soltanto un ipotesi possibile.Dovrebbe trattarsidi un ibrido che non ho trovato descritto in letteratura tra: Orchis morio e Cephalanthera longifolia.Gli amici che me l'anno indicata mi assicurano che ormai sono diversi anni che fiorisce sempre nello stesso posto con un solo esemplare.Questo mi fa pensare ad un idrido sterile,cio avvalorerebbe la mia ipotesi.Sarei molto felice se qualcuno mi aiutasse seriamente a risolvere questo caso.

Luciano 43
Allegati
Ibrido.jpg
Ibrido.jpg (131.76 KiB) Visto 1767 volte
Luciano43
Messaggi: 408
Iscritto il: 27 set 2014, 21:37
Nome: Luciano
Cognome: Franceschini
Residenza(Prov): Trento (TN)

Re: Anacamptis morio - lusus

Messaggio da Luciano43 »

spiga
Allegati
Ibrido  1.jpg
Ibrido 1.jpg (123.75 KiB) Visto 1753 volte
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Anacamptis morio - lusus

Messaggio da FORBIX »

...a me sembra proprio un lusus e l'anomalia starebbe proprio nel labello sepaloideo. Nelle Orchis è di certo una situazione inconsueta, ma possibile (nelle Ophrys accade piuttosto spesso). Se infatti stacchi il labello e lo metti al posto di un sepalo, vedrai che tutto sembrerà tornare al suo posto. Se si osserva la parte inferiore di questo "pseudo labello" si nota che ha le stesse caratteristiche di un sepalo tipico di O.morio. Mi sembra comunque evidente la confusione genetica in questo caso. Per quanto riguarda C.longifolia, davvero non riesco assolutamente a notare alcun carattere morfologico distintivo e tipico che riconduca a questa specie!.....ne a nessun'altra :non:
E' solo il mio parere! :fiuuuu:
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Rispondi

Torna a “Avversità”