Il monte Omo (2613m) da Valcavera {ID 0 0}

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8005
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da carlo cibei »

Luogo bellissimo, indimenticabile!
Grazie e saluti Renzo.
:bye:
carlo
Ultima modifica di carlo cibei il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3125
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Merli Marco »

Renzo Salvo ha scritto: 19 mar 2019, 17:37 Grazie Marco. Ho corretto.
Sempre così. Ma Marco perchè non fai una bella pubblicazione per il genere salix con immagini amenti ♂ e ♀ :D :applauso:
Sarebbe veramente utile per quelli come me. :wall:
Ciao :D Renzo
Ciao Renzo

Sarebbe un progetto che ho nel cassetto, pubblicare una nuova completa monografia del genere Salix per l' Italia (40 specie) oramai la pubblicazione dei professori Martini e Paiero è superata e fortemente incompleta (molte specie di Salix endemiche del sud nel 1988 data della pubblicazione non erano nemmeno conosciute)
il mio concetto di monografia sul genere Salix sarebbe del tutto originale, e risulterebbe il lavoro "finale" delle innumerevoli scorribande che ho eseguito per lo studio e osservazioni sul campo e revisioni di reperti d' erbario (oltre 3000 fogli) a differenza della monografia citata poco sopra la mia idea è quella di inglobare in quest' opera una serie di osservazioni non citati nella vecchia monografia riguardanti una chiave analitica completamente nuova, variabilità intraspecifica delle singole specie, sfatare una volta per tutte certi caratteri che erano ritenuti a torno sicuri per la determinazione di alcune specie critiche ecc..il tutto seguito da foto e da figure
purtroppo però causa gli innumerevoli impegni di lavoro ecc... e senza finanziamenti adeguati questo mio lavoro rimarrà un sogno....(tengo a precisare che il 25% delle specie presenti in Italia sono al sud e io abito in Trentino per tanto gli spostamenti e tutta una serie di studio ecc.. sono iper costosi, dovrei scendere al sud almeno 10 volte per osservare le specie in più sviluppi)
Comunque sia tengo a precisare che una monografia delle 30 specie presenti al nord Italia sono state da me studiate e ristudiate abbastanza bene per tanto sarebbe decisamente fattibile e senza grandi costi

PS: sarebbe un lavoro utile a tutti gli studiosi della botanica sistematica, agli appassionati e per chi vuole approfondire questo genere

Ciao
Marco
Ultima modifica di Merli Marco il 20 mar 2019, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da myriam traini »

Complimenti Renzo per la grande ricchezza di specie che ci hai fatto conoscere e ammirare. Sono stata da quelle parti col mio gruppo botanico e ho ritrovato tutte le piante viste, e qualcuna in più. :applauso: :applauso: :applauso:


Per Marco: ci accontenteremmo di una guida e chiavi del gen. Salix del Nord Italia ;)

:bye: Myriam
Ultima modifica di myriam traini il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3125
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Merli Marco »

Ok Myriam ricevuto

Ciao Marco
Ultima modifica di Merli Marco il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5788
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Alessandro »

Complimenti Renzo :applauso:
Ultima modifica di Alessandro il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Giuliano
Amministratore
Messaggi: 2887
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:11
Nome: Giuliano
Cognome: Salvai
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Giuliano »

Ottimo Renzo!
Mi hai fatto ricordare i profumi e i colori del raduno del 2013.
:bye: Giuliano
Ultima modifica di Giuliano il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Aiutate i moderatori: fotografate anche i frutti e i semi,
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
Avatar utente
yorick
Messaggi: 585
Iscritto il: 14 gen 2012, 12:35
Nome: Giorgio
Cognome: Caporal
Residenza(Prov): Gradisca d'Isonzo (GO)
Località: Gradisca d'Isonzo

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da yorick »

Meraviglia! Presentazione da :applauso: :applauso:
Ultima modifica di yorick il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da murmeltier »

Caspita!..
Ultima modifica di murmeltier il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3344
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da gianleonardo »

Che flora splendida!
Grazie Renzo, è un'immersione totale nei colori e nei profumi delle tue montagne.
E che paesaggi! Bravissimo!
:applauso: :applauso: :applauso:

:bye: da Gianleonardo
Ultima modifica di gianleonardo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da cinerino »

Bravo Renzo, ho scorso le immagini con interesse e ammirazione. Mi fa piacere sapere che fai escursioni in montagna. Purtroppo ai raduni non ci siamo più visti. Le tue zone sono molto belle, vorrei ritornarci.
:applauso: :applauso: :applauso:
:bye: Enzo
Ultima modifica di cinerino il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Garabombo »

Merli Marco ha scritto: 19 mar 2019, 20:23 Comunque sia tengo a precisare che una monografia delle 30 specie presenti al nord Italia sono state da me studiate e ristudiate abbastanza bene per tanto sarebbe decisamente fattibile e senza grandi costi

PS: sarebbe un lavoro utile a tutti gli studiosi della botanica sistematica, agli appassionati e per chi vuole approfondire questo genere
Se ti "accontenti" di una versione on-line potrebbe uscire come "Quaderno di APNotes".
Pro:
- nessun limite di numero di pagine e di immagini;
- cura dell'editing meticolosa (perché fatta in casa "nostra" :fiuuuu: );
- maggiore diffusione anche grazie alla gratutità;

Contro:
- la carta è la carta... ;)

:bye:
C.
Ultima modifica di Garabombo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3125
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Merli Marco »

Grazie Cristiano interessante, potrebbe essere una buona soluzione, comunque sia dovrei valutare alcune cose

Ciao e grazie
Marco
Ultima modifica di Merli Marco il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5258
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Fraginesi »

Che meraviglia di fiori e di panorami!
:applauso: :applauso: :applauso:

Ciao
Beppe :bye:
Ultima modifica di Fraginesi il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Renzo,

documentazione davvero spettacolare, la zona Valcavera-Gardetta è veramente incredibile, da tanti punti di vista, a partire da quello ecologico.
Quella che hai determinato come Oxytropis neglecta J. Gay ex Ten. mi sembra rientri in quell'entità, grossomodo intermedia tra Oxytropis helvetica Scheele e Oxytropis amethystea Arv-Touv., che è diffusa nelle Alpi sud-occidentali (dal Vaucluse alla Liguria occidentale) e che nella zona del Vallone di Valcavera, Monte Omo, Vallone dei Morti è molto comune (direi l'unica tra le Oxytropis Sp. Pl. a fiore violetto). Piante riferibili a Oxytropis neglecta le ho viste solo più a Nord, verso il Colle dell'Agnello.

Umberto
Ultima modifica di Umberto Ferrando il 29 mar 2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Il monte Omo (2613m) da Valcavera

Messaggio da Françoise »

Che meraviglia - fiori, paesaggio, tutto stupendo. E mi fa piacere tu possa fare delle gite cosi belle!
Francoise :)
Ultima modifica di Françoise il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 1}
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”