Daniela Longo ha scritto:Splendido, Beppe!!
Vorrei far notare che per chi non se la sentisse di affrontare le pur lievi salite proposte, al Monte Cofano c'è la possibilità di fare un "avanti ed indietro" lungo il sentiero costiero e che allo Zingaro è possibile seguire il sentiero costiero.
E' giusto Beppe?
Molti di noi arrivano mercoledì sera ed hanno a disposizione l'intera giornata di giovedì.
Ci consigli qualcosa da fare?
Grazie
Daniela
Effettivamente assaggiai le mie prime arancine a Catania e quindi, se ho capito bene, si trattava di arancini!!

Daniela,
per ogni percorso è stato previsto un piano B.
Per il Cofano è il seguente:
si lasciano alcune macchine all'ingresso lato San Vito (ad un paio di chilometri da Castelluzzo) e si va tutti a Cornino.
Chi non vuole fare l'"acchianata" di circa 260 metri può prendere quindi da Cornino il sentiero costiero, arrivare alla Tonnara, pranzare con gli altri e proseguire di un altro chilometro e mezzo in pianura per prendere l'auto lasciata nei pressi di Castelluzo.
Per lo Zingaro, il piano B, come giustamente hai fatto notare, è il percorso costiero (vedi immagine allegata) anche se dal punto di vista botanico si perde qualcosa.
In ogni caso la sera prima di ogni gita, facciamo il punto della situazione per rendere agevole a tutti il percorso del giorno dopo.
Ciao
Beppe
Zingaro: percorso costiero