Scutelleridae: Solenosthedium bilunatum (Lefebvre, 1827)? - uova

Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6444
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Scutelleridae: Solenosthedium bilunatum (Lefebvre, 1827)? - uova

Messaggio da Roberta Alberti »

Capoliveri-Isola d'Elba (LI), 40 m, set 2013
Foto di Roberta Alberti

Rivedendo le foto fatte a Settembre all'Elba, ho notato un particolare che mi era sfuggito all'epoca e la cosa mi ha incuriosito
parecchio. Su una foglia di Rhamnus alaternus appaiono queste piccole rotondità (sembra una composizione di perline) e non
capisco se sono galle o altro.
Si intravedono su altre foglie malformazioni che danno più l'idea di galle, ma sono di altra forma.
Qualcuno può togliermi questa curiosità?
Grazie
Allegati
 {A 689}
{A 689}
Rhamnus alaternus L.-Alaterno-Sentiero villaggio Capoliveri 02-09-13 (1).JPG (116.9 KiB) Visto 2131 volte
Rhamnus alaternus L.-Alaterno-Sentiero villaggio Capoliveri 02-09-13 (1) - Copia.JPG
Rhamnus alaternus L.-Alaterno-Sentiero villaggio Capoliveri 02-09-13 (1) - Copia.JPG (128.7 KiB) Visto 2131 volte
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Scutelleridae: Solenosthedium bilunatum (Lefebvre, 1827)? - uova

Messaggio da Vittorio Bica »

Un insetto che produce uova simili, a barilotto, opercolate e dalla lucentezza perlacea, è Rhaphigaster nebulosa (Poda, 1761), Heteroptera-Pentatomidae, specie sicuramente presente sull'Isola d'Elba (q.v. forum francese Le monde des insectes > Rhaphigaster nebulosa qui pond).

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
Paride Dioli
Messaggi: 100
Iscritto il: 19 apr 2015, 10:48
Nome: Paride
Cognome: Dioli
Residenza(Prov): Sondrio (SO)
Contatta:

Re: Scutelleridae: Solenosthedium bilunatum (Lefebvre, 1827)? - uova

Messaggio da Paride Dioli »

Dalla località e dal tipo di bacche, non escluderei lo scutelleride Solenostethium bilunatum, ma dalle uova è comunque un azzardo proporre un nome di specie.
Rispondi

Torna a “Heteroptera”