I nostri binocoli

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

R: I nostri binocoli

Messaggio da wildmau »

Enotria ha scritto:Ho il Papilio da alcuni anni e confermo che è molto comodo per la qualità in generale e per la sua particolare visione ravvicinata.

L'ho utilizzato anche in unione con la fotocamera e i risultati sono più che buoni, il solo guaio è che l'età ha molto ridotto le mie escursioni per boschi e per evitare affanno e fiatone è da un paio di anni che non lo utilizzo più.
6.JPG
:bye:

Ciao,
Che adattatore usi? Ho visto la foto, dove si acquista? Grazie



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I nostri binocoli

Messaggio da Enotria »

Lo trovi normalmente su eBay.

Per una migliore descrizione del supporto puoi vedere su http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopi ... =84&t=3804

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8217
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: I nostri binocoli

Messaggio da rededivad »

Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho comprato il Papilio 6,5x da amaozn.uk e sono in attesa del suo arrivo.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: I nostri binocoli

Messaggio da filiberto »

Intanto vorrei ringraziare Enotria per l’ottimo consiglio dato sul binocolo Pentax Papilio 6,5x e Rededival per aver ripescato tutta la discussione che tra l’altro mi ero persa.
Ho acquistato il binocolo in Internet da Amazon (non .it in quanto ha in catalogo solo l’8,5x) e l’ho ricevuto nei giorni scorsi.
Ho fatto qualche prima prova e ne sono entusiasta: è un oggetto molto utile che non possedevo e non sapevo che esistesse e fornisce osservazioni non solo esteticamente molto belle ma di qualità.
Si possono osservare piante e anche loro parti, come fiori, foglie, semi, restando in piedi con una visione panoramica, con definizione molto buona, ottima profondità di campo ed una immagine tutto sommato stereo dato che viene visualizzata con entrambi gli occhi.
Inoltre è alquanto luminoso e con un campo visivo vasto.
Ho apprezzato parecchio la possibilità di osservare piante senza dovermi chinare continuamente, ma chinadomi solo quando lo ritengo necessario. Chi soffre di schiena, apprezzerà….
Per quanto riguarda gli usi di un normale binocolo, ho fatto qualche confronto con i 2 binocoli tipo tascabile ma di qualità (con relativo costo) che possiedo, in quanto anni fa frequentavo amici con la passione del birdwatching e li seguivo in molte loro escursioni a piedi in pianura.
Poi lasciai perdere perché capii che tentare di dare un nome agli uccelli non è il mio mestiere, avendo io bisogno di avere le cose tra le mani.
Possiedo uno Zeiss 8x e un Leica Trinovid 10x (il migliore tra i due), entrambi formato tascabile o quasi. Orbene in termini di nitidezza delle immagini il Papilio è circa allo stesso livello dello Zeiss (manca veramente pochissimo, ma in compenso Papilio è più luminoso) ed inferiore al Leica.
Chi intendesse utilizzarlo anche per osservare uccelli, secondo me se le osservazioni vengono fatte in ampi spazi, tipo pianura, l’ingrandimento è insufficiente (occorre un 10x); se invece vengono effettuate in ambiente boschivo in cui le distanza sono molto minori l’ingrandimento da 6.5 secondo me è quello migliore.
La visione generale inoltre è decisamente riposante.
Il suo punto di forza comunque è la messa a fuoco a distanza enormemente più ravvicinata degli altri binocoli in commercio e la bellezza della visone a quelle distanze.
Per chi lo usa in prevalenza per le piante e potendo scegliere consiglio il 6,5x.
Viene fornito anche con una custodia ben curata, un copri-lenti anteriori; il peso (gr.300 circa) e l’ingombro sono veramente modesti.
Ne approfitto inoltre per ringarziare Enotria di un altro consiglio che diede qualche mese fa su un microscopio monoculare in plastica tipo giocattolo, marca Carson (vedere https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 39&t=45090).
Lo acquistai più che altro per curiosità, dato il prezzo veramente irrisorio (tipo lente molto economica 10x) e sono rimasto soddisfatto. L’ho usato in vacanza qualche volta per determinazioni a tavolino quando era necessario un forte ingrandimento, mentre sul campo, secondo me, resta sempre più pratico l’utilizzo di una lente 20x, magari corredata da luce (chi è interessato guardi il mio intervento in https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 39&t=45772)
Mi auguro di essere stato utile.

Filiberto
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8217
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: I nostri binocoli

Messaggio da rededivad »

Arrivato oggi, quindi poco tempo per testarlo, ma finora mi è piaciuto. Ho guardato delle mosche e dei moscerini a distanza ravvicinatissima (i 50 cm sono proprio veri). Impressionanti i dettagli che si riuscivano a cogliere.
Più avanti dopo più attento test.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I nostri binocoli

Messaggio da Enotria »

Abbiamo già visto il Pentax Papilio, un binocolo eccezionale per la sua messa a fuoco ravvicinata.

Vi presento oggi un altro binocolo che può vantare delle caratteristiche ed una qualità fuori dal comune: il Canon 7x17

E' questi uno strumentino estremamente compatto, ma dalla qualità veramente molto elevata, tanto da poter competere con binocoli dal costo notevolmente superiore.
Il classico binocolo da borsello, da portare sempre con noi, tanto le sue dimensioni ed il suo peso lo rendono praticamente inesistente.
La confezione con cui arriva (uno solo, non due !)
La confezione con cui arriva (uno solo, non due !)
1.JPG (151.09 KiB) Visto 2883 volte
Nella foto ne vedete uno aperto ed in posizione operativa, l'altro chiuso per il trasporto.

Lo trovate facilmente nelle sue due versioni: 7x17 e 5x17. Il migliore dei due è certamente il 5x17, che ha una marcia in più come luminosità e l'ingrandimento limitato lo rende stabilissimo nonostante le minime dimensioni. Ma, se anche lo trovate solo nella versione 7x17, niente paura, in pochi minuti ed con un semplicissimo intervento alla portata di chiunque, potete trasformarlo in un 5x17. :shock:

Infatti, dovete sapere che, la Canon, furbetta, per spendere di meno nella fase costruttiva, ha una unica linea di lavorazione per entrambi i modelli: l'unica differenza che esiste nelle due versioni è una piccola lente divergente che viene inserita sul fondo dell'oculare e che ne aumenta così il potere di ingrandimento.
Se avete acquistato la versione 7x17 e volete provare l'altra, basta smontare gli oculari e togliere le due lentine.
Comunque, se foste interessati alla operazione, posso inserire la descrizione passo passo dell'intervento, con le relative foto esplicative.
Il mio Canon, già modificato in 5x17, fantastico e sempre con me !
Il mio Canon, già modificato in 5x17, fantastico e sempre con me !
MVC-282S.JPG (71.7 KiB) Visto 2883 volte
Infine, l'ultima informazione: il costo è veramente minimo, non ha avuto una giusta diffusione, lo potete trovare su eBay a prezzi compresi fra i 30 ed i 70 Euro, per cui se durante una gita vi dovesse cadere per terra o il nipotino ve lo chiede in prestito, nessun timore, male che vada ve ne comprate un altro. :D

In conclusione, se cercate il binocolo da avere sempre con voi, il muletto delle gite, che non ingombra, non pesa e, se ve lo dimenticate al rifugio, non vale neppure la pena di ritornare a prenderlo, questo è il Canon nelle sue due versioni 5x17 e, più potente, 7x17.
Provatelo, confrontatelo con un altro binocolo compatto, ma dal costo diverse volte superiore, e poi mi raccontate quale preferite per le vostre escursioni.

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”