AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da luirig »

Un computer può essere utile per un naturalista, per cui voglio parlarvi di questa interessante scheda madre.
Con una sessantina di Euro ho comprato su Amazon questa ottima scheda madre mini itx che include anche processore e scheda video.
Ha bassissimi consumi (18 Watt, meno di una comune lampadina) e permette di visionare molto bene filmati full HD (ha l'uscita HDMI).
Aggiungendo un cabinet, un hard disk, un masterizzatore e 4 GB di RAM, con poco più di 200 euro ho assemblato un ottimo computer dalle dimensioni molto contenute, che può essere utilizzato molto bene come HTPC (Home Teather PC), per navigare su internet e per utilizzare i comuni programmi applicativi.
Perché spendere molte centinaia di Euro quando non interessano i giochi che richiedono hardware costosi?
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da Françoise »

:applauso: e :fiori:
luirig ha scritto:perché spendere molte centinaia di Euro quando non interessano i giochi che richiedono hardware costosi?
That is the question, Luigi, per molti di noi. Ma quello che hai fatto tu richiede un "savoir faire" che non abbiamo tutti. :cry:
Per esempio vorrei comprare un nuovo computer e una tablet; ho soltanto bisogno di un materiale comodo, abbastanza rapido, sicuro per navigare su Internet, ordinare e modificare un po' le foto, leggere le email e scrivere qualche documento. Sono sicura che saro' costretta di pagare per varie app e altre cose che non usero' mai... Sono settimane che cerco, non ho trovato un apparato che corrisponde alle mie aspettative - e soltanto a loro.
:bye: di Françoise
ps: se qualcuna mi puo' dare un consiglio : :fiori:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da adelina »

Ha ragione Luirig, non occorre avere schede video strepitose e care, basta un HDD da 500 Gb un po' di Ram e, se usi Linux non devi mettere in conto il centinaio di euro che costa un sistema operativo.
Parlo con cognizione di causa , perché mio figlio vende e assembla computer, e a seconda delle richieste del cliente, il prezzo varia dai 200 ai 2000 euro (tanto per fare un esempio)
Bisogna trovare un negoziante, non un centro commerciale, che assembli i computer.
Anche sul web si trova qualcosa di buono, ma bisogna stare attenti alle cosiddette "fregature"
Ci sono anche nei centri commerciali delle buone occasioni, ma si deve resistere all'insistenza dei commessi che vogliono vendere di tutto e di più.
Da noi vengono certi clienti che sanno già esattamente cosa vogliono comprare, poi magari si assemblano i computer da soli (non è poi tanto difficile)
Questa scheda madre ha il difetto (o il pregio)di essere piccolina, quindi tiene poco posto, ma potrebbe scaldarsi troppo, e avendo i componenti integrati, se si rompe la scheda video devi buttare via tutto.
Meglio allora una scheda madre cui vengono aggiunti i componenti che così sono sostituibili quando si vuole, sia se si rompono, che se vuoi potenziare la tua macchina.
Ciao
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da Françoise »

Grazie, Adelina :fiori: Concordo con tutto quello che dici - pero' io in informatica sono completamente negata :cry:
:bye:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da bruma »

:applauso: :applauso: Saggia scelta Luigi.
Le configurazioni "essenziali", oltre che economiche, sono quelle che danno meno problemi.
E concordo con Adelina quando suggerisce il sistema operativo Linux. L'open source è un po' come Acta Plantarum: accorpa il sapere, l'esperienza, la competenza di una vastissima comunità dove ciascuno offre un piccolo contributo che, in sinergia con quello degli altri, origina un grande successo condiviso. Non ci sono profitti e speculazioni per "pochi" bensì un enorme guadagno (saperi, qualità, risparmio) per tutti. :)

:bye:
Vincenzo
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da luirig »

Proprio perché consuma poco, tale processore si riscalda poco (c'è in ogni modo anche una ventola di raffreddamento, molto silenziosa).
Io l'ho provato e posso garantirvi che è tutto Ok.
Bisogna considerare che utilizzando altri processori, bisogna comprare a parte la scheda madre e la scheda video ...
Qui invece è tutto integrato e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Veramente un ottimo acquisto!
:bye:

Luigi
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da adelina »

Scusa, Luigi, se sono sembrata polemica, non era mia intenzione, la tua scelta è giusta; ma oggigiorno anche per i computer vige la regola di comprare e dopo uno o due anni buttare tutto e ricomprare.
Per fortuna molti stanno tornando alle vecchie abitudini di aggiustare le cose, e noi da bravi "repessin" genovesi (traduco: rigattieri o robivecchi e per Françoise : brocanteurs) teniamo i pezzi dei computer smontati perché obsoleti: vengono sempre bene!!!
Spesso da un vecchio computer che non va più si ricava una nuova macchina con prestazioni decenti, per uso "familiare".
Il far da sé va benissimo anche per queste cose.
Ciao
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da luirig »

Ciò che dici è verissimo.
Tanti computer considerati obsoleti per Windows, vanno invece benissimo con Linux ...
Per curiosità, segnalo che su Amazon c'è anche Raspberry PiB, venduto a una quarantina di Euro .... Non necessita nemmeno di hard disk perché il sistema operativo (una versione di Linux) lo carica da memoria flash ...
Va benissimo per imparare l'informatica, ma può essere utilizzato anche come server e come lettore multimediale.
:bye:

Luigi
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da rededivad »

Qualche mese fa ho dovuto cambiare la vecchia scheda madre (comprata 7 anni fa), perché non vedeva più la scheda grafica e la scheda grafica integrata non era sufficiente, per cui il pc si rallentava spesso.
Ho acquistato una Asrock N68C-GS FX, per soli 42,82 euro, che nel mio caso aveva un fantastico vantaggio: è una scheda che può gestire sia cpu vecchie, con socket amd2, che quelle nuove amd3, e la stessa cosa per la ram ddr2 (se cpu amd 2) o ddr3 (se cpu amd 3), permettendomi, quindi di tenere il mio vecchi processore e le vecchie ram ddr2 e al contempo, se fra qualche anno vorrò qualcosa di più performante, potrò farlo senza dover cambiare di nuovo scheda madre.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da Françoise »

adelina ha scritto:noi da bravi "repessin" genovesi (traduco: rigattieri o robivecchi e per Françoise : brocanteurs)
Grazie, Adelina :fiori: Pero' il dialetto genovese mi pare più facile da capire che la frase di Davide:
rededivad ha scritto:è una scheda che può gestire sia cpu vecchie, con socket amd2, che quelle nuove amd3, e la stessa cosa per la ram ddr2 (se cpu amd 2) o ddr3 (se cpu amd 3)
:shock: :lol:
:bye:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx

Messaggio da luirig »

Ed ecco il nuovo computer (quello nero), di dimensioni decisamente più contenute di quello vecchio ma anche più veloce.
:bye:

Luigi
Allegati
comp.jpg
comp.jpg (127.88 KiB) Visto 3145 volte
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”