Suggerimenti per l'acquisto di una macchina fotografica: voi quali usate?

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
umskiptar
Messaggi: 259
Iscritto il: 23 apr 2012, 14:24
Nome: Gabriele
Cognome: Midolo
Residenza(Prov): Torino (TO)

Suggerimenti per l'acquisto di una macchina fotografica: voi quali usate?

Messaggio da umskiptar »

Salve a tutti, vedo sempre molte belle foto qui sul forum. Vi posso chiedere che macchine usate (eventualmente integrata con quali lenti/obbiettivi) ? Mi spiego: capisco poco (se non niente) di fotografia però vorrei acquistare una macchina migliore della mia per cominciare a fare foto un pò più di qualità: le foto che pubblico sul forum sono fatte con una Canon powershot a3200 IS con una buona risoluzione (14 megapixel) però non ha la messa a fuoco manuale ed è lentissima a mettere a fuoco automaticamente, il che non è un problema con soggetti che non si muovono (fiori e piante, però anche qui se c'è vento...niente foto) ma non ottengo quasi mai buoni risultati che mi soddisfino con insetti, in particolare quelli che si lasciano avvicinare (lepidotteri, odonati...) con i quali devo sempre fare in fretta e in silenzio prima che scappino dato che non posso nemmeno contare sullo zoom che è un misero 5x che fa perdere molto in qualità). Sto cercando in giro, chiedendo ad alcune persone consigli su quali strumenti anche per sentire che cosa usano loro, e quindi volevo sapere quali fossero i vostri strumenti. Ho un budget medio-alto, ma non per reflex et similia dato che richiedono anche un grado di abilità maggiore nel loro utilizzo da quello che ho letto in rete. Ho sentito ottime cose sula Lumix DMC-FZ38. Ho visto in altre discussioni, sia su questo forum che in altri, che è molto utilizzata da fotografi che vogliono foto dignitose senza sfociare nel professionale (e spendere troppo!).
Riassumendo: quale macchina consigliereste per fare buone foto naturalistiche (soprattutto a artopodi!) e qual'è la macchina che invece usate voi e con la quale vi sentite più soddisfatti?

Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione.
Saluti, Gabriele.
Gabriele :bye:
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8217
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Suggerimenti per l'acquisto di una macchina fotografica: voi quali usate?

Messaggio da rededivad »

Le Lumix dovrebbero avere tutte lenti Leica, ovvero una garanzia.
Come ben si sa io sono il felicissimo proprietario di un lumix FZ200, che con l'aggiunta della lente Raynox 250 macro, riesce acoprire tutte le mie esigenze naturalistiche, dal macro ultraspinto ad un potente e luminoso zoom.
Con una spese di circa 500 euro (ora anche a meno) credo di avere il top per quando riguarda le macchine non reflex per l'ambito della fotografia naturalistica.
Ma la FZ38 è ancora in produzione?
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”