Torcia a led

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Torcia a led

Messaggio da rededivad »

Inauguro questo spazio, che spero sarà apprezzato e sfruttato dagli utenti, con una mia richiesta.
Volevo acquistare una nuova torcia elettrica, perchè quella vecchia tradizionale a lampadina che ho, è anni che fa dannare, consuma pile come mentine e tra l'altro le devi cambiare quando sono ancora mezze cariche, perchè altrimenti fanno pochissima luce.
Ho gironzolato su internet e ho visto un profluvio di torcie a led, con prezzi che vanno da 15 euro a 100 euro.
Da quello che ho visto hanno il vantaggio di un notevole risparmio e di un'elevata prestazione luminosa.
Qualcuno ha dei consigli da darmi, in particolare su quali parametri concentrarmi per la scelta?
Grazie

:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
amelanchier
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:36
Nome: Vincenzo
Cognome: D'Auria
Residenza(Prov): Capri (NA)

Re: Torcia a led

Messaggio da amelanchier »

io ne uso abitualmente una a 7 led con 3 stilo e devo dire che ti dimentichi di mettere le pile nuove,anche se attualmente sto usando le ricaricabili.
ne ho anche della nota casa per prodotti per alpinismo a tre led frontali,e niente da ridire anche su queste naturalmente fanno meno luce,usano 3 mini stilo.
Se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei.
_Mango_
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15642
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Torcia a led

Messaggio da F. Fen. »

Anche io ho fissa nello zaino una pila frontale della PETZL, abb luminosa, la uso per alpinismo e/o altro utilizzo alla bisogna.
Se non ricordo male costa una quindicina di €, da 3 anni non cambio le pile, consuma pochissimo.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15972
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Torcia a led

Messaggio da Daniela Longo »

Petzl da fronte anch'io: batterie acquistate prima del giro in Val d'Aosta (2010) ed ancora assolutamente perfette (io leggo per addormentarmi anche in rifugio... :) ).

Abbiamo anche un paio di pile a led con carica manuale (manovella da girare): ottime da lasciare (e dimenticare) nello zaino per ogni evenienza o per andare nell'orto alla sera.

Secondo me qualsiasi torcia a led è vantaggiosa: più la paghi e più dura, nel senso che i vari particolari (interruttori, contatti,...) sono fatti meglio.

I led cambieranno veramente la nostra concezione della luce: nell'uso quotidiano non stanno ancora vincendo in modo spudorato per due motivi:
Il primo è del tutto commerciale: le lampadine a basso consumo non hanno ancora raggiunto il punto di bilancio dell'investimento fatto per progettarle e quindi i led vengono boicottati
Il secondo è tecnologico: i led funzionano in corrente continua; nelle nostre case dove la corrente è alternata necessitano di un trasformatore con perdita secca del 30% dovuta alla conversione da alternata a continua; nelle torce a pile la corrente è continua e quindi il rendimento è ottimale per i led (se poi la nostre case diventassero "domotiche" e noi ci servissimo di fonti alternative generalmente continue i led non avrebbero concorrenti).

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Torcia a led

Messaggio da rededivad »

Grazie a tutti per le utili informazioni.
Intanto mio fratello mi ha dato da provare una piccola torca cinese, ma con led americano, da pochi soldi (Microcosmos jh-815), a singolo led, ed è tutto un altro pianeta rispetto alle vecchie torcie a cui ero abituato.

A questo link vi è la descrizione di questa torcia:

http://budgetlightforum.com/node/16547
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Torcia a led

Messaggio da filiberto »

Riprendo il discorso:
da ieri giovedì 7 marzo è in offerta ai discount Lidl una pila a led molto bella e potente a soli 10 Euro (9,99 per la precisione).
Per il prezzo e la potenza di luce mi senta di consigliarla.
Però occorre sbrigarsi perchè sono offerte sino ad esaurimento delle scorte inviate al negozio (poche decine di pezzi).
filiberto
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Torcia a led

Messaggio da rededivad »

Con mio grande piacere la piccola torcia a led Microcosmos jh-815 ha un'utilissima applicazione.
Io ho uno stereomicroscopio Zenith MBS-10, che si può utilizzare anche a luce trasmessa, oltre che riflessa.
Ma tale opportunità non l'ho mai sfruttata a pieno, anche perchè non avevo una fonte luminosa adatta per la luce trasmessa.
Con mia piena soddisfazione il diametro della Microcosmos jh-815 sembra fatto appositamente.
:applauso:
Allegati
IMG_4709.JPG
IMG_4709.JPG (165.95 KiB) Visto 2769 volte
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Torcia a led

Messaggio da rededivad »

filiberto ha scritto:Riprendo il discorso:
da ieri giovedì 7 marzo è in offerta ai discount Lidl una pila a led molto bella e potente a soli 10 Euro (9,99 per la precisione).
Per il prezzo e la potenza di luce mi senta di consigliarla.
Però occorre sbrigarsi perchè sono offerte sino ad esaurimento delle scorte inviate al negozio (poche decine di pezzi).
filiberto
Peccato che sia bloccato a casa dall'influenza, altrimenti ci farei un salto, almeno per curiosità.
Tu l'hai presa?
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Torcia a led

Messaggio da filiberto »

Sì l'ho acquistata e per questo l'ho segnalata.
Ha una luminosità veramente notevole per le dimensioni, anche se non è propriamente tascabile. Viene dato un utilizzo tipo campeggio ed infatti volendo potrebbe essere appesa ad un gancio.
SeanDaugherty

Re: Torcia a led

Messaggio da SeanDaugherty »

amelanchier ha scritto:io ne uso abitualmente una a 7 luci led con 3 stilo e devo dire che ti dimentichi di mettere le pile nuove,anche se attualmente sto usando le ricaricabili.
ne ho anche della nota casa per prodotti per alpinismo a tre led frontali,e niente da ridire anche su queste naturalmente fanno meno luce,usano 3 mini stilo.
Hai ragione amico. Se c'è una questione di luci led preferisco sempre il potere battary prima.
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”