Le immagini in Galleria sono permanenti?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Avatar utente
dazos
Messaggi: 2587
Iscritto il: 01 gen 2011, 21:45
Nome: Quintino Giovanni
Cognome: Manni
Residenza(Prov): Alliste (LE)

Le immagini in Galleria sono permanenti?

Messaggio da dazos »

Può accadere che alcune immagini, per una determinata specie, in galleria siano eliminate o sostituite con altre? Se si, quando ciò avviene?

Grazie

:bye:
Nessuno guarda a cosa c'è davanti ai suoi piedi: tutti guardano alle stelle.
Quinto Ennio
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Una domanda...

Messaggio da Garabombo »

Sì è appena avvenuto con una immgine di Thymus pulegioides carniolicus, della quale avevo errato l'indicazione millimetrica (inglobata nell'immagine). ;) Postata la nuova immagine corretta ho chiesto la sostituzione con il suo doppione.

Generalmente avviene su richiesta o perchè ci si accorge di qualche errore d'attribuzione.
:bye:
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Una domanda...

Messaggio da Franco Giordana »

Sì, e non solo in caso di errore. Talvolta vengono postate in forum immagini che risultano più indicative di quelle già presenti in Galleria e allora vengono sostituite. Specie all'inizio tutte le immagini che arrivavano di una specie non ancora documentata venivano inserite in Galleria, indipendentemente dalla loro qualità. Ora difficilmente arrivano specie nuove, ma sempre viene fatto un confronto fra le immagini in Galleria e valutato se dicono qualcosa di più e meglio dell'esistente.
La galleria serve per un rapido confronto al fine di un conforto per una propria determinazione. Non vuol essere una raccolta di foto "artistiche" ne una summa di quanto arriva in forum. Si pensava all'inizio a una dozzina di immagine per ogni entità, limite molto spesso ampiamente sforato, non sempre con un reale vantaggio ai fini di una determinazione.
Ci sono ovviamente margini di soggettività nel decidere se aggiungere o sostituire un'immagine e si tratta di un lavoro quotidiano e per nulla divertente, il cui risultato potrebbe in alcun casi non essere ottimale.
Ma soprattutto la Galleria non deve essere intesa come un giudizio di valore delle immagini: se tutte le belle immagini dovessero finire in Galleria avremmo sicuramente centinaia di foto per qualche specie molto fotogenica (orchidee...).
Bisogna inoltre ricordare che tutte le immagini rimangono comunque in forum e nessuna viene cancellata, neppure quelle decisamente scadenti, in quanto sono una testimonianza di una presenza. Abbiamo visto sparire decine di specie da zone ove un tempo erano comuni: resti almeno documentato il loro passaggio. Chi vuole ampliare il confronto esaminando altre immagini può farlo agevolmente utilizzando IPFI o il nostro Motore di Ricerca.
Anche il fatto di dover emettere un giudizio pesa sul lavoro oscuro dei minatori della Galleria. Dover giudicare è sempre spiacevole.
Franco
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”