Come cercare un topic nel forum?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3861
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Come cercare un topic nel forum?

Messaggio da Pedro »

Se dopo un certo tempo volessi ritrovare un topic che sono sicuro di aver visto su A.P. ma a malapena mi ricordo solo il nome del fiore o della pianta, perchè vorrei verificare le mie foto con quelle viste in quel topic e leggerne le varie risposte che esso ha avute, come debbo fare?
Ho provatto con "Cerca" ma non ci sono riuscito, forse per i pochi dati che ho a disposizione?
Un grazie anticipato ed un salutone a tutti.
:bye: :bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Ricercare un topic

Messaggio da Franco Giordana »

Non so che "cerca" hai usato: ce ne sono due, uno nativo e uno realizzato ad hoc da Daniela per Actaplanatrum.

Trovi il link al primo sotto l'intestazione del forum <https://www.actaplantarum.org/forum/search.php>,
Screenshot.png
Screenshot.png (7.65 KiB) Visto 1132 volte
mentre il secondo lo trovi in alto a destra nella Home page alla voce "Motore di ricerca AP" <https://www.actaplantarum.org/cerca/cerca.php>
Screenshot-1.png
Screenshot-1.png (8.99 KiB) Visto 1132 volte
Il secondo è molto più efficiente del primo e permette di cercare anche porzioni di testo. Se stai cercando il nome di una pianta trovi tutti i topic in cui si parla di lei. C'è un piccolo help contrassegnato da un punto di domanda posto in basso a destra nella finestra di interrogazione.
Screenshot-2.png
Screenshot-2.png (3.7 KiB) Visto 1132 volte
In particolare si può utilizzare il carattere jolly "%" per rappresentare un numero indeterminato di caratteri qualsiasi. La ricerca non fa differenza tra maiuscole e minuscole.

Un'altra strada percorribile è quella di cercare una specie con IPFI, aprire la scheda corrispondente e cliccare in basso a sinistra, sotto la foto, il pulsante "Altre informazioni" comparirà l'elenco di tutti i topic in cui quella specie è stata citata, nel titolo o nella discussione. Cliccando su uno dei topic elencati questo viene aperto direttamente.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3861
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Come cercare un topic nel forum?

Messaggio da Pedro »

Con le tue indicazioni ho trovato quello che cercavo in un attimo, grazie ancora una volta della tua veloce disponibilità.
:bye: :bye: :bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Come cercare un topic nel forum?

Messaggio da Franco Giordana »

Rispondo volentieri a queste domande perché penso che possano risultare anche ad altri (se solo provassero a cercare fra le FAQ :fiuuuu: )

Franco
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”