Collocazione delle esotiche

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Pietro Puccio
Messaggi: 2257
Iscritto il: 27 ott 2013, 21:28
Nome: Pietro
Cognome: Puccio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Collocazione delle esotiche

Messaggio da Pietro Puccio »

Nemo profeta in patria

Premetto che sono ben cosciente che questo è un forum dedicato alla flora spontanea italiana e che quindi le alloctone non spontanee sono giustamente appena tollerate, anche se sono presenti sul territorio da svariati decenni, premetto inoltre che, da “maniaco” della flora tropicale, ho conosciuto il forum tramite i messaggi di Enrico Banfi e Marco Grandis in “Paese che vai..”, e quindi ne ho un gran rispetto, ciò che non mi è chiaro è il motivo per cui per le alloctone e autoctone che crescono in un paese straniero è previsto un forum dedicato mentre le alloctone che crescono in Italia sono confinate in un subforum di “Varie di botanica” insieme a stranezze, curiosità ecc.. In definitiva una alloctona per la Spagna, che cresce in Spagna, ha diritto a un suo forum, mentre la stessa alloctona che cresce in Italia è confinata in un subforum generico.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Pietro
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da Garabombo »

Essenzialmente perché l'oggetto del forum sono le specie spontanee... già così è dura mantenere un ordine scientificamente accettabile, nel momento delicato della validazione.

Nel tourbillon delle ornamentali, è veramente duro capire in molti casi di cosa si tratti realmente, ecco il motivo del Varie.
Per quanto riguarda l'estero, Marco si è reso disponibile a mettere ordine in quel settore del forum, dopo aver dimostrato tenacia e chiarezza nel porvi mano, qualche coltivata ci finisce dentro.

Ciao
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Pietro Puccio
Messaggi: 2257
Iscritto il: 27 ott 2013, 21:28
Nome: Pietro
Cognome: Puccio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da Pietro Puccio »

Intanto ringrazio per la risposta, ma mi accorgo di non essermi espresso chiaramente e che l’esempio è stato fuorviante, io non intendevo riferirmi solo alle alloctone. In sintesi, per una specie endemica, autoctona o alloctona che cresce in un paese straniero, e che quindi non ha nessun impatto col nostro ambiente naturale, è dedicato un forum (Paese che vai…), per la stessa specie che cresce in Italia, da alloctona, è invece previsto un subforum (quasi nascosto :) ), questo significa che è meno importante o è casualmente e semplicemente come da titolo? :) :)
Scusate la divagazione e buona domenica.
Pietro
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23092
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ciao Pietro, le alloctone , non indigene o esotiche che dir si voglia, hanno un forum a loro dedicato, che non è varie di botanica, ma Esotiche naturalizzate o casuali . Una sistemazione provvisoria, così come per le autoctone nel forum Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana, infatti tutti i topic dopo un certo periodo, confluiscono nello spazio Archivio. Solo le non spontanee e coltivate hanno un subforum, dove tu indichi.


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Pietro Puccio
Messaggi: 2257
Iscritto il: 27 ott 2013, 21:28
Nome: Pietro
Cognome: Puccio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da Pietro Puccio »

Grazie.
Pietro
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da Garabombo »

Ti eri spiegato benissimo Pietro, sono io che sono un po' stordito ;)
Meno male che passa a pulire la scopa della nostra streghetta preferita :fiori:

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da rededivad »

Per le specie esotiche in sintesi possiamo dire così:

per le specie rinvenute sul territorio italiano
Caso A
una specie esotica (alloctona) che si rinviene in ambiente naturale (sia come avventizia, che come naturalizzata o invasiva) e quindi presente in IPFI ---> "Esotiche naturalizzate o casuali" dopo 3 mesi ---> "Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana"

Caso B
una specie esotica (alloctona) che NON si rinviene in ambiente naturale e quindi presente solo come coltivata, perciò NON presente in IPFI ---> "Alloctone e orticole non spontanee"

Per le specie esotiche rinvenute all'estero:
Caso C
una specie esotica (alloctona) che si può rinvenire in ambiente naturale nel territorio italiano (sia come avventizia, che come naturalizzata o invasiva) e quindi presente in IPFI ---> "Esotiche naturalizzate o casuali" dopo 3 mesi ---> "Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana" ***
[***Specie già ampiamente documentante vengono messe in "Paese che vai, pianta che trovi"]

Caso D
una specie esotica (alloctona) che NON si rinviene in ambiente naturale nel territorio italiano e quindi presente solo come coltivata, perciò NON presente in IPFI ---> "Paese che vai, pianta che trovi"
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Pietro Puccio
Messaggi: 2257
Iscritto il: 27 ott 2013, 21:28
Nome: Pietro
Cognome: Puccio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Collocazione delle esotiche

Messaggio da Pietro Puccio »

Grazie, ma il caso B non è in definitiva lo stesso del caso D?
Comunque il mio intervento, tra il serio e il faceto, riguardava gli eventuali motivi del diverso trattamento riservato ad una specie rinvenuta in territorio straniero (Forum) rispetto alla stessa specie coltivata in patria (Subforum).
Pietro
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”