Mantenere attivo il login

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Rispondi IPFI
Avatar utente
Lucianomont
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 apr 2013, 17:26
Nome: Salvatore
Cognome: Montalto
Residenza(Prov): Siracusa (SR)
Località: Siracusa

Mantenere attivo il login

Messaggio da Lucianomont »

Vorrei segnalare che qundo si fa il login dall'apposita form e si spunta l'opzione
"Collegami in automatico ad ogni visita"
questa rimane attiva solo per un periodo breve, forse l'arco di ventiquattro ore, invece di rimanere attiva a tempo indefinito, come invece la dicitura lascia intendere.
Non è un problema di accettazione di cookie, in quanto un'altro forum basato su una piattaforma simile a questa e a cui sono iscritto, mantiene l'impostazione a tempo indeterminato fino a quando vado in logout o cancello i cookies.
Loggarsi giornalmente alla lunga da fastidio.

Ciao
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Franco Giordana »

A me non succede e il collegamento rimane sempre attivo, a meno che cada la linea ADSL.
Forse tu spegni il router ogni giorno?
Franco
Avatar utente
melania
Moderatore
Messaggi: 3946
Iscritto il: 20 lug 2008, 08:43
Nome: Melania
Cognome: Marchi
Residenza(Prov): Marina di Carrara (MS)
Località: Marina di Carrara
Contatta:

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da melania »

Non succede neppure a me, a meno che per qualche motivo io cancelli la cache...Forse può dipendere anche dal browser che usi e dalle sue impostazioni...
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Succede anche a me, sebbene l'opzione sia spuntata, rimango collegato al sito per meno di un'ora. Come browser uso Firefox e Safari. La connessione è sempre continua, sia a casa che in università (ADSL Wi-Fi).
:bye:

Nicola
Avatar utente
Lucianomont
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 apr 2013, 17:26
Nome: Salvatore
Cognome: Montalto
Residenza(Prov): Siracusa (SR)
Località: Siracusa

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Lucianomont »

X Franco
Il login deve rimanere anche spegnendo il router-
A onor del vero io mi collego da due router diversi ma stesso portatile, tutti i giorni. Dallo stesso router anche con SmartPhone. Mi sono loggato stamani dal router A e mi trovo loggato ancora dal router B, ma temo che domani dovrò riloggarmi.

X Melania
come già detto, confronto con altro forum con pari piattaforma, molto simile anche nel layout, e quello mi riconosce sempre.
Mi collego sempre con IE.
ciao
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 762
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da cinerino »

Mah ... anch'io rimango sempre collegato, potrebbe essere un'impostazione del browser ...
:bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8028
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da carlo cibei »

Anche a me da un po' di tempo l'opzione "Collegami in automatico ad ogni visita" non funziona come si deve.
La cosa è già stata segnalata in passato ma non siamo mai riusciti a chiarire il motivo.
A me capita sia con Chrome che con IE.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3873
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Micogian »

Il problema non è imputabile alle impostazioni del nostro Forum, se così fosse il problema sarebbe molto più diffuso e questo non mi pare avvenga.
E' possibile che siano alcune impostazioni del browser ad andare in conflitto con la sessione. Dovresti provare a cancellare i cookies del browser. Potresti anche provare se lo stesso problema si presenta con altri browser, Firefox o Chrome.
Personalmente preferisco non usare IE ma ognuno è libero di usare il browser che preferisce.
Abbiamo in programma di aggiornare il Forum con l'ultima versione rilasciata di phpbb, ma non credo dipenda dalla versione.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5114
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Servodio »

Se può essere statisticamente utile: io sono sempre collegato (Chrome).

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 16017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Daniela Longo »

A me da qualche mese succede con frequenza giornaliera. Con Firefox, Safari, Explorer, Opera e Chrome.
Anch'io uso tre routers diversi e due PC diversi.
Per fortuna, almeno firefox, mantiene username e password, così non mi serve altro che settare il "mantienimi collegato" e premere il pulsante di login.

Ho cancellato i cookies, senza risultati.
Facebook, ad esempio, non perde mai il login.
Se sono le impostazioni del browser sarebbe bello capire quai sono quelle buone :)

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
ClaudiaGanz
Messaggi: 1701
Iscritto il: 19 giu 2010, 10:12
Nome: Claudia
Cognome: Ganz
Residenza(Prov): Valle d'Aosta (AO)
Località: Saint-Vincent (AO)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da ClaudiaGanz »

Io sono sempre collegata, (Chrome)
Claudia :bye:
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da vilmore »

Daniela Longo ha scritto:A me da qualche mese succede con frequenza giornaliera. Con Firefox, Safari, Explorer, Opera e Chrome.
Anch'io uso tre routers diversi e due PC diversi.
Per fortuna, almeno firefox, mantiene username e password, così non mi serve altro che settare il "mantienimi collegato" e premere il pulsante di login.

Ho cancellato i cookies, senza risultati.
Facebook, ad esempio, non perde mai il login.
Se sono le impostazioni del browser sarebbe bello capire quai sono quelle buone :)

Daniela
Pure a me succede sia con Explorer che con Chrome ma username e password rimangono. Ho provato a trovare una soluzione ma per ora nulla. Devo aggiungere che questo problema mi si presenta solo con Acta Plantarum. Comunque per me non rappresenza una problema grave.
Villiam
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15748
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da F. Fen. »

Villiam: .......Pure a me succede sia con Explorer che con Chrome ma username e password rimangono. Ho provato a trovare una soluzione ma per ora nulla. Devo aggiungere che questo problema mi si presenta solo con Acta Plantarum. Comunque per me non rappresenza una problema grave.

Anche a me, succede spesso.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3873
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Micogian »

Devo riconoscere che non mi sono mai posto il problema perchè a me questo non succede. Questo non vuol dire che il problema non esista, visto che a qualcuno capita, credo che dipenda dal modo e dalle abitudini di utilizzare il sito di Acta Plantarum.
Il fatto poi che questo capiti con Acta Plantarum e non con altri forum mi fa pensare ad un problema che ci sfugge ma che è legato alla nostra struttura.
Io penso che il mancato mantenimento del login sia dovuto alle numerose pagine "extra forum" che io e Daniela abbiamo creato.
In particolare la sessione non viene mantenuta quando si aprono pagine non strettamente legate al phpbb, cioè al Forum, ma pagine personalizzate (Custom Page) collocate all'esterno della cartella di phpbb, come quasi tutte le nostre Custom Page.
Sarebbe utile sapere quali sono le pagine normalmente utilizzate dagli utenti che hanno questo problema.
Personalmente credo che non dipenda dal Forum ma da pagine esterne.

Ho fatto una ricerca nel sito di PHPBB e ho trovato un pezzo di codice php che permette di continuare ed utilizzare la sessione di login,nonostante si esca dalla cartella principale di phpbb.
Inserendo questo codice all'interno delle nostre pagine personalizzate si dovrebbe mantenere la sessione, questo è il codice:

Codice: Seleziona tutto

if($user->data['is_registered'])
{
    //User is already logged in
}
else
{
    $username = request_var('username', '', true);
    $password = request_var('password', '', true);
    $autologin = (!empty($_POST['autologin'])) ? true : false;

    $result = $auth->login($username, $password, $autologin);

    if ($result['status'] == LOGIN_SUCCESS)
    {
        //User was successfully logged into phpBB
        $redirect = request_var('redirect', "{$phpbb_root_path}index.$phpEx");

        // append/replace SID
        $redirect = reapply_sid($redirect);

        meta_refresh(0, $redirect);
        trigger_error('You have been successfully logged in');
    }
    else
    {
        //User's login failed
    }
}  
Se poi riusciamo a capire quali sono le pagine personalizzate che creano il problema sarebbe tutto più semplice.

Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Franco Giordana »

A me succede, come ho detto, sia pure in modo saltuario.
Io tengo sempre aperte due custom page che utilizzo con grande frequenza: IPFI e etimologia_mod su due computer diversi che accendo e spengo alternativamente più volte durante il giorno e uso Chrome su entrambi.
Ma la richiesta di login non sembra direttamente collegata a ciò. Può non accadere per diversi giorni e poi più volte nello stesso giorno.
Per questo pensavo che dipendesse da cadute della linea ADSL che comportassero un cambio dell'IP dinamico assegnatomi.
In verità richiesta di conferma della password mi viene chiesta di tanto in tanto anche da Gmail, ma la cosa mi sembra indipendente da quanto succede per Acta e ritengo rientri nelle strategie di security di Gmail.
Franco
Avatar utente
Lucianomont
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 apr 2013, 17:26
Nome: Salvatore
Cognome: Montalto
Residenza(Prov): Siracusa (SR)
Località: Siracusa

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Lucianomont »

Nel solo mio caso specifico ho trovato una traccia che potrebbe spiegare il problema.
Ho costruito un'applicazione in vba che manda ad ActaPlantarum la richiesta di ricerca contemporanea su diversi settori del forum usando come parametro il nome scientifico della pianta memorizzata sul record corrente.
questo il codice:

Codice: Seleziona tutto

Link = "https://www.actaplantarum.org/.../search.php?keywords=" & Parametro & "&terms=all&author=&fid%5B%5D=95&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca"
 ret1 = Shell("rundll32.exe url.dll,FileProtocolHandler " & (Link))
 Link = "https://www.actaplantarum.org/.../search.php?keywords=" & Parametro & "&fid%5B0%5D=40"
 ret2 = Shell("rundll32.exe url.dll,FileProtocolHandler " & (Link))
 Link = "https://www.actaplantarum.org/.../search.php?keywords=" & Parametro & "&fid%5B0%5D=95"
  ret3 = Shell("rundll32.exe url.dll,FileProtocolHandler " & (Link))
Dovrei scindere le tre azioni e mandarle in esecuzione in tempi diversi e poi costatare se l'anomalia continua a presentersi.
ciao
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9021
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da vito50 »

Questo problema io non l'ho avuto quasi mai e uso Chrome (in questi ultimi due anni mi sarà capitato tre o quattro volte, non di più; praticamente niente, data la frequenza dei miei ingressi in AP).
:bye: Vito
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da vilmore »

vito50 ha scritto:Questo problema io non l'ho avuto quasi mai e uso Chrome (in questi ultimi due anni mi sarà capitato tre o quattro volte, non di più; praticamente niente, data la frequenza dei miei ingressi in AP).
:bye: Vito
A me può capitare anche 5-6 volte al giorno oppure non accadere per settimane
Villiam
Avatar utente
Lucianomont
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 apr 2013, 17:26
Nome: Salvatore
Cognome: Montalto
Residenza(Prov): Siracusa (SR)
Località: Siracusa

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Lucianomont »

Ecco ho dovuto riloggarmi!
Una discriminante potrebbe essere che da questo router si collegano fino a sette dispositivi?
Ciao
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23393
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Marinella Zepigi »

A me, ora, succede solo se c'è un interruzione della linea, tempo fa mi succedeva spesso. Come misteriosamente era apparso il problema, altrettanto misteriosamente è scomparso.


marinella :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da vilmore »

Marinella Zepigi ha scritto:A me, ora, succede solo se c'è un interruzione della linea, tempo fa mi succedeva spesso. Come misteriosamente era apparso il problema, altrettanto misteriosamente è scomparso.


marinella :bye:
Appunto, a volte succede spessissimo poi per molto tempo scompare
Villiam
Avatar utente
Giuliano
Amministratore
Messaggi: 2887
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:11
Nome: Giuliano
Cognome: Salvai
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Mantenere attivo il login

Messaggio da Giuliano »

Mi succede ogni volta che casca la connessione mentre sto usando Firefox per aggiornare la "galleria semi".
Giuliano
Aiutate i moderatori: fotografate anche i frutti e i semi,
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”