Come citare IPFI in bibliografia?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Rispondi IPFI
Avatar utente
MrClementi
Messaggi: 125
Iscritto il: 04 apr 2008, 13:56
Nome: Moreno
Cognome: Clementi
Residenza(Prov): San Vito di Leguzzano (VI)
Località: Padova

Come citare IPFI in bibliografia?

Messaggio da MrClementi »

Non so dove mettere questo post, scusatemi. Sto utilizzando molto IPFI per semplificarmi la vita nel risolvere le sinonimie in un lavoro che sto preparando. Vorrei sapere come e se posso citare il sito direttamente o se dovrei invece citare Checklist+Pignatti+Flora Alpina+.... Grazie!
«Nomina si nescis perit et cognitio rerum» Linnæus
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Citazione IPFI

Messaggio da Marinella Zepigi »

Potresti scrivere così:

IPFI, Index Plantarum Florae Italicae in: Acta plantarum www.actaplantarum.org


marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
MrClementi
Messaggi: 125
Iscritto il: 04 apr 2008, 13:56
Nome: Moreno
Cognome: Clementi
Residenza(Prov): San Vito di Leguzzano (VI)
Località: Padova

Re: Citazione IPFI

Messaggio da MrClementi »

Grazie :)
«Nomina si nescis perit et cognitio rerum» Linnæus
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da stefano.macchetta »

Ciao a tutti,
vista la grande utilità di IPFI vi proporrei di indicare una forma di citazione preferita da inserire in Bibliografia quando si scrivono relazioni o documenti vari.
Valuterei anche se inserire tra gli autori dei nomi di singole persone se questo può aiutare a fare sì che IPFI sia riconosciuto come attendibile fonte scientifica, cosa della quale non ho alcun dubbio.
Vi ringrazio ancora molto, l'autunno è la stagione delle consegne e delle relazioni poi verso l'inverno tornerà la stagione delle foto! :)
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da vilmore »

già fatto in tutti i miei lavori Istudi di incidenza, studi IA, piani di gestione, misure di conservazione, studi vari e relazioni, pubblicazioni)
viene accettato e anzi molti mi chiedono come accedervi
Villiam
bruma
Messaggi: 2382
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da bruma »

... un'osservazione da profano...

IPFI esiste solo on-line, o sbaglio? Non è possibile rendere tale archivio visibile anche ai non iscritti al forum?
Certo, ciò potrebbe avere come conseguenza una riduzione nel trend delle iscrizioni ma, d'altro canto, IPFI potrebbe essere più facilmente utilizzabile da chiunque nonché indicizzabile anche dai motori di ricerca. Si potrebbe anche creare una pagina in wikipedia... E' ovvio che i motori di ricerca o wiki non sono riferimenti attendibili per determinare la scientificità di un sito o di un insieme di dati e informazioni disponibili in rete, ma contribuiscono ad accrescerne la fama, sia nei confronti della massa (i profani come me), sia rispetto agli "addetti ai mestieri".

:bye: :bye:
Vincenzo
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da gianluca »

bruma ha scritto:... un'osservazione da profano...

IPFI esiste solo on-line, o sbaglio? Non è possibile rendere tale archivio visibile anche ai non iscritti al forum?

Vincenzo

l'indicizzazione di IPFI non è che mi interessi molto. quando il nostro Index è nato l'idea era che fosse rivolto agli utenti del forum. limitarlo agli iscritti non mi sembra così grave, considerando che iscriversi non costa nulla. mettere in piedi IPFI, aggiornarlo, implementarlo, ti assicuro che non è cosa da poco. dietro a Euro+med, Tropicos, IPNI ed altri ci sono istituzioni e sovvenzioni, noi facciamo tutto "volontariato"... non vorrai toglierci anche la soddifazione delle iscrizioni?
;)

a proposito, se c'è qualche volontario che ha voglia di darci una mano che facesse un :fiuuuu:, c'è tanto da fare......
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da Marinella Zepigi »

Noi siamo nella blacklist di wikipedia :D
Essendo un forum non ci ritengono "affidabili"
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia: ... ti_esterni c'è una discussione interessante ed illuminante sui metodi degli wikipediani

Per chi utente "normale" entra e legge i loro messaggi l'impressione è di essere in un "altro mondo" ! Almeno questo è quello che è successo a me.
Anch'io come Gianluca ritengo che iscriversi, sia il minimo indispensabile per poter accedere ad IPFI.

marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da stefano.macchetta »

Ciao Villiam,
mi potresti specificare quale dicitura usi per citare IPFI e actaplantarum in generale? Sono sempre incerto su come citare fonti on-line. In più così magari proponiamo una dicitura standard che tutti possiamo usare.
Per il quanto riguarda l'accesso online io lo uso parecchio quando sono in ufficio, mentre quest'estate ho anche provato a portarmi sul campo una copia della galleria e delle chiavi usando un netbook e scaricando tutto il contenuto. La cosa può essere piuttosto utile soprattutto se si sta più giorni in luoghi senza connessioni veloci. Avere per i soci la possibilità di usare offline anche il database IPFI sarebbe anche molto interessante e ancora di più sarebbe averlo in formato tabella excel o acces in modo da poter fare elaborazioni automatiche tipo query ecc., però mi rendo contro che questo significa perdere completamente il controllo di dove va a finire il database, e per essere gratis e fatto da volontari, il forum offre già fin troppo.
Ciao e grazie
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da vilmore »

stefano.macchetta ha scritto:Ciao Villiam,
mi potresti specificare quale dicitura usi per citare IPFI e actaplantarum in generale? Sono sempre incerto su come citare fonti on-line. In più così magari proponiamo una dicitura standard che tutti possiamo usare.
Per il quanto riguarda l'accesso online io lo uso parecchio quando sono in ufficio, mentre quest'estate ho anche provato a portarmi sul campo una copia della galleria e delle chiavi usando un netbook e scaricando tutto il contenuto. La cosa può essere piuttosto utile soprattutto se si sta più giorni in luoghi senza connessioni veloci. Avere per i soci la possibilità di usare offline anche il database IPFI sarebbe anche molto interessante e ancora di più sarebbe averlo in formato tabella excel o acces in modo da poter fare elaborazioni automatiche tipo query ecc., però mi rendo contro che questo significa perdere completamente il controllo di dove va a finire il database, e per essere gratis e fatto da volontari, il forum offre già fin troppo.
Ciao e grazie
AA.VV., 2011. IPFI – Index Plantarum Florae Italicae. http://www.actaplantarum.org/
ciao Villiam
bruma
Messaggi: 2382
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da bruma »

@Gianluca e Marinella

Concordo nel fatto che siano gli amministratori, i "fondatori" dell'esperienza di AP e coloro che si sobbarcano tutto il lavoro, a scegliere le scelte di diffusione dei "saperi" qui raccolti.
Peraltro, per quanto io abbia menzionato wiki, sono consapevole della possibile inattendibilità di tale sistema. Non mi sorprende che si mettano in dubbio un forum attendibile come AP... La questione dell'attendibilità riguarda wiki più che AP; se, ad esempio, io posto, qui, un'informazione di botanica, ci sono professionisti che verificano la veridicità di tale informazione... se io posto un'informazione su wiki, il sistema verifica se esistono altri link (che potrei aver creato io stesso, per auto-conferma) che confermano la mia affermazione, ma essa non viene necessariamente vagliata da esperti.

Per quanto concerne il "fare volontariato"... :oops: oltre a non avere competenze specifiche, non credo di riuscire per almeno un paio d'anni (famiglia, lavoro, studio).

:bye: :bye:
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Citare IPFI come fonte Bibliografica

Messaggio da Marinella Zepigi »

Dovete avere pazienza. Generalmete ci consultiamo e serve un pò di tempo.

Riteniamo che Acta Plantarum dovrebbe essere citato come segue:


se si tratta di riferimento al forum

[Titolo del topic, autore], Forum Actaplantarum, Pubblicato su Internet
https://www.actaplantarum.org/forum/ [data di accesso]

per una citazione di IPFI, glossario, morfologia,....

[Nome della specie, IPFI/ Argomento, Morfologia/ Voce glossario, Glossario/....] Actaplantarum, Pubblicato su Internet
https://www.actaplantarum.org/ [data di accesso]


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”