Per quanto tempo si possono aggiungere foto a topic già aperti?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3861
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Per quanto tempo si possono aggiungere foto a topic già aperti?

Messaggio da Pedro »

Il 15 Aprile ho inviato delle Foto di Tragopogon porriflius L. e di Urospermum dalechampii (L.) F.W.Schimdt.In questi giorni ripassando in quelle zone dove avevo fatto le foto, ho trovato diversi di quei fiori ormai secchi e con il "soffione" carico di semi pronti per "volare".
Ho rifotografato il tutto ed a questo punto mi è sorta una domanda:
Queste foto,ma il discorso potrebbe essere generalizzato per qualsiasi altro fiore, le debbo tenere per me ed aggiungerle alle mie cartelle dedicate a quei fiori o si possono inviare al Forum, e se si, in che modo? Riprendendo il messaggio inviato utilizzando la parola Rispondi o come ?
L'altra domanda, e non so se è questo il sito giusto, riguarda proprio il Tragopogon porrifolius L.
Tornato da Tivoli,mi aspettavo di trovare sbocciati altri fiori di Tragopogon invece (li avevo tutti memorizzati prima di partire) ho trovato solo degli enormi "soffioni" di circa 10/12 cm e se ne stanno formando ancora degli altri senza che sia sbocciato il fiore.
Mi sto confondendo io, o c'è una spiegazione?
Spero di non averVi annoiato.
Un salutone.
:bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Richiesta chiarimenti

Messaggio da Franco Giordana »

Se fai altre foto con nuovi particolari della stessa specie (non è detto quindi che sia la stessa pianta) sei libero di farne quello che credi: tenerle per te o condividere il piacere che quelle foto ti danno mettendole in Forum. Se aprire un nuovo argomento e accodarle a uno preesistente sulla stessa specie dipende dalla presenza o meno del simbolo :g: a fianco del titolo, che indica che il messaggio è stato già esaminato per il possibile utilizzo per la Galleria e che quindi non verrà più preso in considerazione per questo scopo. Se ritieni che le tue foto possono aggiungere qualcosa a quelle già presenti in Galleria, esteticamente o scientificamente, allora devi aprire un nuovo messaggio per permettere ai moderatori di prenderle in considerazione. Altrimenti è indifferente aggiungerle al vecchio o aprire uno nuovo.

Al resto rispondo dopo, se già non l'ha fatto qualcun altro.
Franco
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Richiesta chiarimenti

Messaggio da Franco Giordana »

Continuo...

In generale è bene dare un'occhiata alla Galleria per valutare cosa già esiste di buono di una data specie e se le nostre immagini possono aggiungere qualcosa. Detto questo val comunque la pena di mostrare le foto se si tratta di specie rare, sia pure a livello locale: costituiscono comunque un'importante documentazione. E infine ricordiamo che uno degli scopi del forum è il diletto e il piacere di chi invia le foto e di chi le guarda. Se ti dà letizia mostrare le tue foto fallo, senza preoccuparti d'altro. Solo evita eccessive ripetizioni.

Per quanto riguarda Tragopogon, è un genere che ha una fioritura brevissima: il capolino sboccia prestissimo e di solito a metà mattina le squame si richiudono a protezione degli ovari fecondati che si trasformeranno nei frutti. Le squame si riapriranno a maturazione, liberando i pappi vistosi. Non è quindi infrequente osservare i pappi senza riuscire a vedere neppure un capolino fiorito. Di pomeriggio è assai raro trovare un Tragopogon in fiore, almeno quelli che osservo dalle mie parti.

Franco
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”