Come confrontare immagini e schede?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Rispondi
Vittorio Bica
Messaggi: 942
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Come confrontare immagini e schede?

Messaggio da Vittorio Bica »

Salve a tutti.
Sono sicuro che non siano molti quelli che utilizzano la < funzione di confronto tra due schede IPFI > che, per intenderci, è quella che consente di ottenere a video ad esempio il seguente risultato <https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... 0&id2=5597>. A chi non l'avesse mai utilizzata addito le istruzioni per il suo impiego in faq, <https://www.floraitaliae.actaplantarum. ... 99&t=81673>. Nell'esempio illustrato, sono comparate le schede di
Carpinus betulus, <https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... hp?id=1790>
Ostrya carpinifolia, <https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... hp?id=5597>
i cui indirizzi vi riporto per comodità così che possiate provare voi stessi.

Un particolare che non vi deve sfuggire è che nella pagina di confronto è possibile scorrere in parallelo le immagini delle due entità e che cliccando un'immagine, si aprirà una nuova tab del browser con la stessa immagine nell'album in < Galleria della Flora Italiana >.

A chi tale funzione può essere risultata "stretta", voglio suggerire l'utilizzo di un "miniprogramma" in linguaggio javascript memorizzabile in un segnalibro del browser, cioè un "bookmarklet", che permette di affiancare nella stessa tab due qualunque pagine web e che con buona probabilità funziona con tutti i browser. Il setto centrale può essere agganciato con il mouse, così da allargare la vista a destra o a sinistra.

Ecco il listato:

Codice: Seleziona tutto

javascript:A14nH=location.href;L3f7=prompt('Scegli%20URL%201',A14nH);R1Gh7=prompt('Scegli%20URL%202',L3f7);if(L3f7&&R1Gh7){Fr4Q='<frameset%20cols=\'*,*\'>\n<frame%20src=\''+L3f7+'\'/>';Fr4Q+='<frame%20src=\''+R1Gh7+'\'/>\n';Fr4Q+='</frameset>';with(document){write(Fr4Q);void(close())}}else{void(null)}
Ciò che dovete farci è semplice: copiate il testo del listato e, creando un nuovo segnalibro nella barra dei segnalibri del browser, incollatelo come se fosse un URL dove va l'indirizzo. Scegliete un nome per il segnalibro, per esempio « split ».
A questo punto, l'utilizzo è semplicissimo. Con qualsiasi pagina web aperta nel browser, cliccando il segnalibro « split », si aprirà una finestrella pop-up con la richiesta di un indirizzo web URL 1 e poi una successiva, con la richiesta di un indirizzo web URL 2; in entrambi i casi, compare di default l'indirizzo della pagina corrente aperta nel browser, e in entrambi i casi può essere modificato, cancellandolo e digitando o incollando un indirizzo diverso.

Se avete fatto tutto per bene, sono possibili diversi usi creativi. Potrete per esempio:
- confrontare due entità in < Galleria della Flora Italiana >
- confrontare le immagini in un topic del sub-forum < Che pianta è? > con le entità in < Galleria della Flora Italiana >
- confrontare una vostra fotografia, caricata dal vostro pc in locale o da remoto (cloud), con le entità nella < Galleria della Flora Italiana >
- confrontare anche con le immagini delle entità in altre banche dati, come il Portale della Flora Italiana, o Google e, attenzione, in questo caso dovrete selezionarne l'indirizzo come URL 1 (diversamente non funziona).

Naturalmente, in alternativa al «barbatrucco» che vi ho illustrato potreste utilizzare un componente aggiuntivo per il vostro browser e certo non ne mancano, ma l'essenzialità e la semplicità di questa soluzione ha i suoi pregi.

Fatemi sapere...

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”