Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Cronache da paesi lontani e vicini.
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da violapinnata »

Museo Archeologico di Patrasso - Patras - (Grecia), 50 m, mag 2015
Foto di Bruno Baudino
Un anno fa ero a Patras (Grecia) e decisi di visitare il Museo Archeologico di Patrasso (Νέο Αρχαιολογικό Μουσείο Πάτρας) (> link).
Quello che colpì molto la mia attenzione furono delle ghirlande (corone) floreali in terracotta dipinta risalenti al Periodo Ellenistico.
Condivido una delle foto che ho preso. La didascalia sotto l'immagine recita: Skull of a girl with a wreath of fruits and myrtle flowers. The flowers are earthen, some gilded and others in a variety of colours. Patras, North Cementery. Hellenistic Period (late 4th-3rd cent. BC) (Teschio di una ragazza con una corona di frutti e fiori di mirto. I fiori sono di terracotta, alcuni dorati e altri policromi. Patrasso, Cimitero Nord. Periodo ellenistico (fine 4° - 3° sec. AC)
Allegati
patras_900.jpg
patras_900.jpg (172.6 KiB) Visto 2491 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da Barbadoro »

Molto interessante !
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3420
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da maria grazia »

bellissima!!!!!!!!!!! se passo ci vado! povera ragazza..ciao! mg
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da adelina »

Affascinante veramente, ma non direi " povera ragazza": doveva essere ricca e amata per avere quella coroncina. La decorazione è attualissima, gli stilisti odierni avranno sicuramente copiato da opere come questa. Anche i colori si sono mantenuti benissimo.
Ho aspettato qualche tempo per farti i complimenti, perché volevo trovare una foto di moda che avevo visto su una rivista: te la allego, spero di non violare qualche copyright ( in quel caso tolgo la foto)
:bye:
Adelina
Allegati
coroncine.JPG
coroncine.JPG (24.2 KiB) Visto 2352 volte
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
egidio

Re: Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da egidio »

Bruno dieci e lode! Adelina 10 e lode ++ :fiori: :fiori:
e.
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da violapinnata »

Grazie a tutti e in particolare ad Adelina per il richiamo all'attualità delle ghirlande floreali. Quelle che incoronano le due giovani modelle a me paiono un po' (anche molto) pacchiane devo dire, un trionfo del kitsch. Sì la ragazza (contemporanea di Aristotele 384 a.C. - 322 a.C.) doveva essere abbastanza ricca e amata e certamente rimpianta. La sua umile corona di terracotta policroma ci dice che certamente non apparteneva ad una famiglia delle élites al potere in quel tempo. In un mio viaggio (by train) ad Istanbul l'anno precedente ebbi occasione di visitare il Museo Archeologico Nazionale di Sofia. Tra i diversi tesori ospitati dal Museo mi colpirono il corredo funerario di due tombe coeve a questa di Patras ( rispettivamente 4°e 3° secolo aC), tombe questa volta appartenenti a membri di famiglie reali di popoli che i greci del Peloponneso consideravano sicuramente "barbari", i Traci e i Geti. Anche in queste corone sono presenti motivi vegetali, foglie e fiori, ma...con quale grazia! Dolce e Gabbana hanno ancora tutto da imparare

Museo Archeologico Nazionale di Sofia - Sofia (Bulgaria), 550 m, ott 2014
Foto di Bruno Baudino
Allegati
Corredo funerario di una tomba reale di  Zlatinitsa - Malomirovo - IV° aC
Corredo funerario di una tomba reale di Zlatinitsa - Malomirovo - IV° aC
corona1.jpg (160.28 KiB) Visto 2346 volte
Corredo funerario del Tumulo di Omurtagova - Razgrad - III° aC
Corredo funerario del Tumulo di Omurtagova - Razgrad - III° aC
corona2.jpg (148.92 KiB) Visto 2346 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: Un reperto dal Museo Archeologico di Patrasso

Messaggio da adelina »

Hai proprio ragione, la finezza delle opere di oreficeria di allora non ha eguali, il mio non era un confronto (quelle coroncine odierne perdono in partenza).
Chissà perché mi viene in mente il mazzolino di fiori di campo deposto dalla moglie sul sarcofago di Tutankhamon, in contrasto con la ricchezza che lo circondava.
Non mi stanco di rimirare la coroncina sul teschio e adesso gli ori che hai messo.
Grazie
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Rispondi

Torna a “Il viaggiatore”