Richiesta di aiuto: Mandragora

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da Françoise »

Buongiorno a tutti!
Per allenare la mente in periodo di quarantena e praticare la botanica anche restando a casa, con gli amici dell'associazione di botanica locale Oïkos ci mandiamo dei quiz. Ho proposto una foto di Mandragora trovata in Sicilia
P1070491-002.JPG
P1070491-002.JPG (108.22 KiB) Visto 1836 volte
Mi hanno risposto Mandragora officinarum
Io, che mi fido soltanto di AP, aspettavo Mandragora autumnalis
La letteratura sull'argomento non è molto chiara - i botanici non sono d'accordo sulla determinazione (già all'epoca di Linneo non lo erano!), certi affermano che si tratta della stessa specie, altre dichiarano che di specie se ne sarebbero due, anzi tre ...
In Francia non cresce la mandragora, e non ho trovato niente a proposito- e in generale la letteratura è molto vaga.
Qualcuno ha delle informazioni sull'argomento?
Grazie in anticipo :fiori:
Françoise :bye:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da AleAle »

Scusa Françoise, ma in che stagione l'hai trovata?
Se inoltre è in Sicilia, la scelta si limita molto.
Sulla confusione, dici il vero e la confusione nasce da ben prima di Linneo.
Si tratta come sai di una pianta (una volta era Mandragora o Mandragoras o Mandrake) che ha alimentato leggende di ogni tipo, che possono apparire oggi ridicole, ma che anticamente erano prese molto sul serio.
Sulla tassonomia, forse le idee non sono molto chiare, ma nel corso del tempo in Italia si è arrivati alla conclusione (per ora) che ci siano due specie, una meridionale e una settentrionale-illirica. Non è facile capire a cosa si riferissero gli antichi; probabilmente si riferivano a entrambe, anche se il Mattioli, parlando di Mandragora maschio e di M. femina, parlava di provenienze meridionali (dal Gargano in giù).
Io posso dire, guardando la carta di distribuzione di M. officinalis, che presenta una distribuzione incerta, con segnalazioni non confermate o errate o da verificare. Questa situazione di incertezza è tipica di piante di interesse farmaceutico, che sono state coltivate, poi magari sono diventate temporaneamente spontanee, oppure venivano scritte nelle flore senza specificare se fossero coltivate o spontanee.
Poi la coltivazione è stata abbandonata e man mano la specie è scomparsa.
Avviene così per molte altre specie un tempo coltivate (penso all'Arcangelica o all'Acoro).
Insomma, quando l'uomo ci mette le mani, la situazione diventa confusa e difficile da interpretare.
Guardando la chiave del Pignatti (prima edizione), i fiori chiari sarebbero tipici della officinarum (che però in Sicilia non c'è).
Sulla pianta che hai pubblicato tu, dalla SIcilia, io starei su M. autumnalis, magari in una forma a fiori chiari.
Io per ora mi fermo qui.
Ale
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da Françoise »

Ciao, Alessandro! Grazie per la risposta :fiori:
Non mi sono spiegata bene: non ho il minimo dubbio, la pianta della foto corrisponde alla scheda di AP di Mandragora autumnalis, l'ho trovata in settembre.
Ho volutamente proposto una foto con soltanto un particolare - si trattava di un quiz.
Il problema è una questione di nomenclatura. I miei amici non hanno mai visto una mandragora, ne hanno soltanto sentito parlare. E mi hanno risposto con il nome che hanno trovato: Mandragora officinarum
https://fr.wikipedia.org/wiki/Mandragore
Su internet, le informazioni non sono affatto chiare, si allude raramente a M. autumnalis, sembra addirittura che ci sia soltanto una specie, M. officinarum, anzi che l'altro termine sia un sinonimo. Si trovano tante foto della "mia" mandragora con sotto la dicitura "M. officinarum". La confusione è grande...
Per questo mi sono rivolta a voi, esperti, per avere un vostro parere.
Tutto quello che mi spieghi risponde alla mia domanda: il fatto che era coltivata poi la coltivazione è stata abbandonata; lo stato delle ricerche che conclude a l'esistenza di 2 specie distinte.
Si sa dove ora cresce spontaneamente la M. officinarum?
Aggiungo qualche foto di questa bellissima pianta - è stata una delle nostre scoperte più belle...
Françoise :bye:
P1070479-002.JPG
P1070479-002.JPG (80.97 KiB) Visto 1801 volte
P1070480-002.JPG
P1070480-002.JPG (78.74 KiB) Visto 1801 volte
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da Françoise »

P1080348-001.JPG
P1080348-001.JPG (83.03 KiB) Visto 1801 volte
P1080349-001.JPG
P1080349-001.JPG (114.32 KiB) Visto 1801 volte
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5258
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da Fraginesi »

AleAle ha scritto: 27 apr 2020, 21:06 ...
Guardando la chiave del Pignatti (prima edizione), i fiori chiari sarebbero tipici della officinarum (che però in Sicilia non c'è).
Sulla pianta che hai pubblicato tu, dalla SIcilia, io starei su M. autumnalis, magari in una forma a fiori chiari.
...
Ciao Françoise,
oltre a ciò che ha scritto Ale sulla questione nomenclaturale non so dirti nulla, nè tantomeno dove cresce la M. officinarum.
Posso soltanto dirti che in Sicilia ho visto che il colore dei fiori della Mandragora, che è pianta molto comune, variano dal quasi bianco al blu. Non so da cosa possa dipendere tale variabilità. Per esempio, nello stesso posto ma in anni diversi, ho trovato a Fraginesi degli esemplari bianchi e blu intenso (vedi foto).
Per quanto riguarda il quiz, dato che le foto le hai fatte in Italia, ... vale la nomenclatura di Acta! ;)

Ciao
Beppe :bye:
Allegati
Mandragora autumnalis - Fraginesi - 20-09-2015 14-53-055.JPG
Mandragora autumnalis - Fraginesi - 20-09-2015 14-53-055.JPG (157.18 KiB) Visto 1792 volte
Mandragora autumnalis - Fraginesi - 01-10-2006 13.26.26.JPG
Mandragora autumnalis - Fraginesi - 01-10-2006 13.26.26.JPG (137.75 KiB) Visto 1792 volte
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da Françoise »

Grazie Beppe :fiori:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Richiesta di aiuto: Mandragora

Messaggio da Françoise »

Prima di chiudere questo interessantissimo argomento, vi propongo una foto che trovo molto simpatica: nella riserva di Monte Cofano, vicino alla vecchia (e molto bella) tonnara, avevamo trovato una pianta di M. autumnalis, che una persona premurosa aveva protetta dal calpestamento con un piccolo recinto di pietra. Piccole cose che rincuorano.
Ringrazio ancora una volta Alessandro per le preziose informazioni :fiori: .
Françoise :bye:
P1070572-002.JPG
P1070572-002.JPG (120.02 KiB) Visto 1766 volte
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”