Info ed opionioni sulla distribuzione di Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Info ed opionioni sulla distribuzione di Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.

Messaggio da daniele.saiani »

Scrivo questa richiesta di informazioni ed opinioni sulla distribuzione di Anthriscus sylvestris, perchè da quando nei primi anni del 2000 (2003) notai questa pianta, vidi che era molta diffusa in Lombardia, ma non da altre parti d'Italia (anzi io l'ho vista solo in Lombardia, ma penso solamente perché è molto diffusa...).

Ogni volta che arrivavo nel periodo di aprile e maggio e vedevo le distese di Antriscus sylvestris , volevo scrivere su Acta e mi dimenticavo... e finalmente mi accingo a farlo, dopo 10 anni!

Ricordo che dalla linea di Pavia - Lodi su su fino a Milano e si vedevano distese bianche di A. sylvestris dall'autostrada A1 lungo i suoi fianchi e lungo gli argini dei fossi dei campi, ma anche e lungo tutte le tangenziali EST ed OVEST e NORD, la Milano MEDA e proseguiva e prosegue tuttora a nord di Milano lungo argini di fiumi o margini stradali a folti gruppi.

Nelle colline di Como (Parco Spina Verde), entra anche nei sentieri di boschi degradati.

Fino al 2005 tutta l'A4 da Milano fino a Bergamo si vedevano queste isole bianche di A. sylvestris,
e si vedeva che era lui perché sia ogni volta mi fermavo a guardarlo, sia perché la comparsa di questi gruppi di isole bianche di Apiacee era praticamente contemporanea e unica (ora sta spuntando il Chaerophylum, ma A. sylvestris è già in fruttificazione).

Ma a Bergamo la presenza sembrava finire e non si vedeva sulle colline (mi sembra che anche al FAB si concordasse in questo modo). Ora con il raddoppio nel 2005-2006 dell'A4 nel tratto Milano -BG, tutta la popolazione bergamasca penso che sia sparita o quasi.

Inizialmente l'antesi iniziava dai primi di maggio fino ai primi di giugno (ad esempio nel 2003 a Pavia),

poi ora con il riscaldamento climatico, da qualche anno siamo addirittura ad una Antesi che inizia i primi di aprile per compiersi a meta' maggio, (oggi 12 maggio ad esempio a Como le specie sono fruttificate al 70%),
tanto è vero che ancora la scheda di ACTA sulla specie dichiara una Antesi da giugno a luglio credo poco credibile, perché probabilmente a giugno luglio le piante saranno scomparse poiché spesso crescono su cigli stradali sono soggette a sfalci.
Figuriamoci più giù in Romagna dove tutto è solitamente anticipato di una settimana -10 giorni (non parliamo poi delle Marche o della Toscana). In Toscana non mi sembra di averla mai notata, almeno come diffusione comune .


Mi domando quindi se anche altri hanno notato questa fioritura massiccia e contemporanea non solo in Lombardia ma anche in altre parti di Italia.
Penso che sia cosi anche in provincia di Varese, ma in Piemonte?

Nel Canton Ticino è comunissimo e invadente lungo i bordi stradali.

Nel Ravennate e o in genere in Romagna non dovrebbe essere cosi' massiccia la presenza, io non l'ho mai visto so che Eugenia l'ha visto, ma non so se sia cosi' diffuso.
Nella pianura dell'EMR non penso sia cosi' abbondante, da Milano sud ho percorso piu' volte l'A1 verso Bologna ed i gruppi di isole bianche di A.sylstris sparivano all'altezza di Lodi o poco oltre.

Nelle Marche (zona Pesaro Fano) in pianura, mai visto

In EmiliaRomagna invece c'è un fenomeno simile per il Conium maculatum, ovvero lungo le strade del Ravennate Forlivese e lungo l'autostrada BO Padova, nel ferrarese si notano gruppi di Conium maculatum lungo i lati austradali.

Insomma la domanda è: la presenza di A. sylvestris è massiccia solo in Lombardia e Canton Ticino (ma non nel Bergamasco e penso anche BS)?

Grazie
DAN :bye:
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Info ed opionioni sulla distribuzione di Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.

Messaggio da Barbadoro »

Mi sono sempre chiesto, passando velocemente, se le ricchissime popolazioni che si vedono lungo tutte le strade del milanese fossero di A. sylvestris. In effetti non ho mai visto nulla di simile nelle zone che frequento di solito (bolognese e pesarese).
Se fosse possibile, avrei piacere di vedere qualche (bella) foto degli acheni...
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Info ed opionioni sulla distribuzione di Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.

Messaggio da daniele.saiani »

Ciao Franco,
Proprio martedì sera sono sceso a Bologna da Milano e Confermo che A. sylvestris sembra scomparire intorno a Lodi (pieno nelle campagne tra Como e Milano e lungo le strade e lungo la Milano Meda e lungo la tangenziale EST e OVEST ma anche lungo la NORD. e arrivati a Bologna, lungo la Bologna Padova, si vedevano invece le massicce piante di Conium maculatum che cominciavano a fiorire. Si vedevano a gruppi a lato dell'Autostrada e lungo le strade di campagna.
Il giorno dopo ero a Torino e lungo le tangenziali si vedevano sempre le piante massice di Conium maculatum, ma che cominciavano a spuntare e quindi indietro di circa 10 gg rispetto a Bologna.

Per quanto riguarda le foto, al momento non ne ho di belle, vedo di farne qualcuna i prossimi giorni, per il momento ho queste.

Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.
Apiaceae: Cerfoglio dei prati, Antrisco silvestre
Bordi stradali parco Spina Verde (CO), 360, mag 2019
Foto di Daniele Saiani
Acheni
Acheni Anthriscus sylvestris Como 05 2019
Acheni Anthriscus sylvestris Como 05 2019
2019_04_27_CO_Spina Verde_ANTHRISCUS sylvestris_IMG_4812.jpg (107.51 KiB) Visto 1137 volte

Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.
Apiaceae: Cerfoglio dei prati, Antrisco silvestre
Bordi stradali vicino A4 Brembate (BG), 190, mag 2010
Foto di Daniele Saiani
Anthriscus sylvestris Bremabte BG 05 2010
Anthriscus sylvestris Bremabte BG 05 2010
2010_05_15_BG Anthriscus sylvestris DSCN2284.JPG (98.14 KiB) Visto 1137 volte
:bye:
Allegati
Anthriscus sylvestris Bremabte BG 05 2010
Anthriscus sylvestris Bremabte BG 05 2010
2010_05_15_BG Anthriscus sylvestris DSCN2283.JPG (102.63 KiB) Visto 1137 volte
Augusto
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 giu 2019, 16:33
Nome: Mario
Cognome: Venco
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Info ed opionioni sulla distribuzione di Anthriscus sylvestris (L.) Hoffm.

Messaggio da Augusto »

Ho visto il tuo riferimento alla Spina Verde di Como (all'interno della quale abito). Ti confermo che l'Anthriscus sylvestris è comunissimo, anzi infestante (anche nel mio giardino).
Nella scheda di Acta plantarum la pianta non viene data come velenosa. Mi sembrava di aver letto da qualche altra parte che invece lo era. La cosa mi interessa anche perché nel mio orto coltivo il cerfoglio e le due piante si confondono.
Mario Venco
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”