Hygrophoraceae: Hygrocybe sp.

Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6372
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Hygrophoraceae: Hygrocybe sp.

Messaggio da Roberta Alberti »

Monte Pastore di Monte S.Pietro (BO), 500 m, ott 2019
Foto di Roberta Alberti

In un castagneto, trovato... 3 castagne sane :) ma visto tanti bei funghetti.
Qualcuno li conosce?
Grazie
Allegati
Fungo-27-10-19 006.JPG
Fungo-27-10-19 006.JPG (147.45 KiB) Visto 1243 volte
Fungo-27-10-19 007.JPG
Fungo-27-10-19 007.JPG (140.37 KiB) Visto 1243 volte
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Hygrophoraceae: Hygrocybe sp.

Messaggio da Dario Macaluso »

Anche questa una Hygrocybe, forse Hygrocybe punicea (Fr.: Fr.) Kummer, ma con queste foto non è facile distinguere da H. splendidissima. Sarebbe stato necessario fotografare bene il gambo e ancora meglio fare una sezione per vedere se la carne è biancastra (H. punicea) o giallastra (H. splendidissima).
:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6372
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Hygrophoraceae: Hygrocybe sp.

Messaggio da Roberta Alberti »

Per me i funghi sono tabù, mi incuriosiscono molto ma sono molto ignorante in materia :(
Grazie ancora Dario
Roby :bye:
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
muscario
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 nov 2016, 23:33
Nome: Daniele
Cognome: Bolognini
Residenza(Prov): Novara (NO)

Re: Hygrophoraceae: Hygrocybe sp.

Messaggio da muscario »

Difficile districarsi tra queste piccole Hygrocybe colorate, ancora più difficile solo sulla base di foto poco significative (micologicamente parlando) e senza la possibilità di verifica microscopica.
Da escludere sicuramente sia H. punicea che H. splendidissima, entrambe molto più grosse e robuste e con cappello più campanulato, la prima tipica dei pascoli, dei prati e, eccezionalmente, delle radure e dei boschi aperti e luminosi di montagna.
Se le lamelle non sono molto decorrenti sul gambo e se il cappello non presenta piccole squame (come sembra dalle foto), si potrebbe pensare a H. marchii o a H. reidii.
Mi spiace di non poter essere più preciso ma, come già detto, gli elementi a disposizione non sono sufficienti per una sicura determinazione.
Saluti
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6372
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Hygrophoraceae: Hygrocybe sp.

Messaggio da Roberta Alberti »

Giustissimo! Con solo queste due foto mi accontento di classificarlo come Hygrocybe sp.
Grazie Daniele!
Roby :bye:
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Rispondi

Torna a “Funghi”