Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Messaggio da Susanne »

Falco peregrinus (Tunstall, 1771)
Falconiformes-Falconidae
Falco pellegrino
Levanzo (TP), 20 m, lug 2015

Non posso non mettere le foto anche se di pessima qualità.Proprio quel giorno non avevo la macchina fotografica e ho accomodato col telefono di un'amica.Non c'era neanche più tanta luce.
Ma l'incontro si è impiantato in modo nitido e indimenticabile nei ricordi.
Non avevo mai visto da così vicino il falco.Era rimasto impigliato malamente (strano!) con gli artigli nei fini ossicini della testa di una carogna di un pulcino già grande di gabbiano e cercava di liberarsi quando ce lo trovammo davanti.Ci fermammo immediatamente.Lui o lei (non so) si innervosiva ma non più di tanto. Faceva anche avvicinarmi con un bastone col quale avevo l'idea di aiutarlo smuovendo la carogna ma si liberò prima col becco e scuotendosi.Per la nostra sorpresa non volò via ma saltellava davanti a noi mentre pian piano procedemmo.Allora credevo che fosse ferito...ma niente affatto: quando noi , con lui davanti sempre saltellando o volando solo qualche colpo d'ala o sedendo sul muretto ,eravamo un bel pezzo lontano dalla preda (che già doveva essere lì da molto ma aveva ancora della carne "fresca") ha preso un piccolo volo ed è tornato dalla carogna a spolparsela!
Era come se ci avesse accompagnato in distanza di sicurezza per assicurarsi il "suo piatto " ! Ma di questo non poso essere sicura. Era un incontro davvero avvincente, faccia a faccia...

:bye:
Allegati
 {A 1119}
{A 1119}
Falco - Copia.jpg (67.85 KiB) Visto 1695 volte
 {A 1119}
{A 1119}
Falco 2 - Copia.jpg (85.36 KiB) Visto 1695 volte
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Messaggio da Susanne »

No,no confidenza non affatto.Mi sembrava appunto di scorgere il forte istinto di non farsi scappare il piatto.Credevo anche io ,come scrivevo, che fosse ferito o indebolito ma quando noi ci mettemmo in movimento saltellò e volò qualche colpetto ,in qualche modo eravamo troppo in mezzo, e solo ad una certa distanza nostra prese il piccolo volo per tornare sulla carogna.A quel punto sembrò sano con solo quell'idea cioè di tornare lì e mi è sembrato ,bestialmente :) parlando proprio "naturale".
:bye:
amelanchier
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:36
Nome: Vincenzo
Cognome: D'Auria
Residenza(Prov): Capri (NA)

Re: Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Messaggio da amelanchier »

davvero strano il suo comportamento,qui dalle mie parti ci sono svariate coppie di pellegrino,e non è facile avvicinarle,capita a volte che ti volteggiano sopra la testa ma per poco,poi ho visto una volta un falco perdere il piccione che aveva appena catturato(me ne accorsi dal botto) e non è andato a recuperarlo al suolo,secondo me l'esemplare della foto ha qualche problema,vecchiaia?
Se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei.
_Mango_
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Messaggio da r.b.shrike »

Susanne ha scritto:Quale poteva essere il suo problema?
:bye:
Tanta..ma tanta fame ;)
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
amelanchier
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:36
Nome: Vincenzo
Cognome: D'Auria
Residenza(Prov): Capri (NA)

Re: Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Messaggio da amelanchier »

guardando più attentamente le foto,ho notato una anomalia nel piumaggio della testa,nella foto di profilo si vede come se mancassero delle piume verso la nuca,e nella foto dove guarda l'obbiettivo si nota al centro della testa una piccola striscia di diverso colore,sembra quasi che abbia una ferita.
Se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei.
_Mango_
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Falconiformes-Falconidae: Falco peregrinus (Tunstall, 1771) - falco pellegrino

Messaggio da r.b.shrike »

Allora Sicilia e Sardegna ospitano circa la metà (il 44%) delle coppie di F.pellegrino italiane.
Si ritiene principalmente della ssp.brokei ma sono,sopratutto la Sicilia,interessate anche dalla presenza durante i passi migratori ed i mesi invernali anche dalle ssp.peregrinus e ssp.calidus.In questo caso: yuv.del 1° inverno,dalle dimensioni penso una femmina.Questo giovane Falco presenta evidente sopraciglio chiaro e strie su capo e nuca,che sono presenti in modo più evidente nelle ssp.peregrinus e in particolar modo ssp.calidus.In base alle immagini mi viene da pensare che sia un giovane dell'anno di provenienza nordica ssp.peregrinus in probabile svernamento..ed appena giunto nella soleggiata e calda Sicilia.
Beato Lui (lei..) ...quindi,solo, probabile stress da jet-lag ;)
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Rispondi

Torna a “Uccelli”