Sequoie di Sammezzano

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Mariano Negri
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 mag 2020, 17:19
Nome: Mariano
Cognome: Negri
Residenza(Prov): Reggello (FI)

Sequoie di Sammezzano

Messaggio da Mariano Negri »

Reggello 20 aprile 2021

Buonasera
Questo è il primo messaggio che invio a questo Forum.
Lo faccio per segnalare la presenza di una nutrita popolazione di Sequoia sempervirens nel parco del cosiddetto castello di Sammezzano a Reggello in provincia di Firenze.
Le sequoie sono qualche centinaio e sono state numerate, anni fa, dall'Università di Pisa. Molte conservano ancora le tabellone con il numero.
Ora vivono più o meno rigogliose in questo parco in una situazione di relativo abbandono.
Ordunque, non capisco dalla struttura di questo Forum e come posso inviarvi le foto delle suddette piante.
Purtroppo non ho ben inteso come posso inserire le immagini dei soggetti da me ripresi.
Sinceramente, nonostante la quotidiana frequentazione di altri siti, ritengo questo vostro di una complessità che mi è difficile da definire.
Con osservanza
Negri Mariano
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Sequoie di Sammezzano

Messaggio da Daniela Longo »

Ciao Mariano.
Innanzitutto benvenuto!!

Il nostro forum è basato su uno dei più usati Software di gestione di forum che si chiama phpBB. Non lo abbiamo scritto noi (non saremmo veramente in grado!!) ma lo abbiamo solo personalizzato dal punto di vista "estetico".

Le immagini si allegano abbastanza facilmente utilizzando il pulsante "Allegati" che trovi sotto questa finestra. Puoi allegare al massimo due immagini per ogni messaggio (per aggiungerne di più basta che rispondi al tuo stesso messaggio). Ogni foto deve pesare meno di 200 KBite e la sua dimensione massima in pixel deve essere inferiore a 900 pixel. Queste ultime sono regole che noi abbiamo imposto, ma ricordati che l'accesso e l'iscrizione al nostro forum sono gratuiti, che rifiutiamo di appesantire le nostre pagine con pubblicità e che tutti noi siamo volontari che svolgiamo gratuitamente la nostra attività. Avendo ormai più di 380000 foto in forum e quasi 90000 foto in galleria, puoi capire che senza porre un limite alle dimensioni delle immagini dovremmo prevedere meccanismi economici per sopravvivere (visione a pagamento o pubblicità quando un sito è onesto, vendita dei dati personali dei frequentatori negli altri casi).

Informazioni dettagliate su tutte le caratteristiche del nostro forum le trovi QUI. Per le informazioni dettagliate su come postare immagini guarda QUI.

Spero che tu riesca a superare queste difficoltà iniziali.
Ciao
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Sequoie di Sammezzano

Messaggio da Micogian »

Benvenuto anche da parte mia.
Il Parco delle sequoia lo conosco perchè sono stato diverse volte a Vallombrosa.
Come ha detto Daniela inserire delle immagini nel Forum è abbastanza facile e le limitazioni imposte sulle dimensioni delle immagini non pregiudicano la qualità.
Una pagina che spiega in dettaglio la struttura di Acta Plantarum è QUESTA

Ciao
Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”