Acta Plantarum - Varie

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Hormuzakia
Messaggi: 534
Iscritto il: 25 dic 2009, 21:24
Nome: Carmelo
Cognome: Federico
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: 90135 Palermo, viale Teocrito n.1

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Hormuzakia »

Prima di tutto un GRAZIE di cuore al Chiar.mo Prof. Sandro Pignatti che ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere personalmente assieme alla sua Gent.le Consorte la Signora Erica, in due distinte escursioni nelle isole di Linosa prima e di Lampedusa poi, in compagnia dei colleghi dell'A.N.I.S.N. di Palermo e del defunto Prof. Andrea Di Martino, mio maestro, in quell'incontro il Prof. Pignatti manifestava la sua preoccupazione del lungo lavoro che serviva per aggiornare "LA FLORA d'ITALIA", ma con l'intervento di Acta Plantarum e tutti i suoi validissimi collaboratori, si è arrivati ad un traguardo veramente invidiabile. Colgo l'occasione per formulare Fervidi AUGURI per un sereno Natale ed un felice 2013, al Prof. Sandro, alla Sig.ra Erica, ed infine ma non per ultimi, a tutti i componenti di Acta Plantarum. Carmelo Federico.
Avatar utente
antonia
Messaggi: 375
Iscritto il: 02 lug 2009, 15:40
Nome: Antonia
Cognome: Pessei
Residenza(Prov): Nuoro (NU)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da antonia »

Che strano.....dopo tanto uso del "Pignatti" per i miei studi...mi emoziona l'idea dei suoi riconoscimenti...come toccarlo dal vivo !!!.un onore immenso per tutti i "grandi " di Actaplantarum, che con umiltà ma immensa caparbietà hanno dato e danno lustro ad uno dei siti scientifici più belli e importanti del Web.... :fiori: antonia
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6323
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Roberta Alberti »

Sono solo un "pelino" in ritardo, ma mi associo a tutto ciò che hanno già detto gli altri, in particolar modo al pensiero di Bruma:
Il riconoscimento del Prof. Sandro Pignatti è come una medaglia al valore a chi dedica il proprio tempo, con passione, competenza, pazienza, prontezza, serietà e tanta umanità ad aiutare chiunque voglia avvicinarsi all’universo della botanica.
E’ bellissimo condividere con voi le mie scoperte, i miei dubbi, le mie immagini e, accidenti a me, che non ho avuto il coraggio
di iscrivermi prima e per due anni, ho agito in totale autonomia, commettendo tanti errori.
Credo di avervelo già detto, ma mi ripeto: siete GRANDI
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
pibios
Messaggi: 300
Iscritto il: 02 apr 2010, 10:20
Nome: Paolo
Cognome: Barone
Residenza(Prov): Cava dei Tirreni (SA)
Località: Cava dei Tirreni (SA)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da pibios »

Non sapevo dove ringraziarvi per l'ottimo lavoro svolto per "Actaplantarum_notes 1" che avete avuto anche la bontà di segnalarmi via mail.
Le mie competenze botaniche negli anni non sono aumentate molto, ma riesco a riconoscere qualche pianta in più nelle mie passeggiate.
grazie!
:applauso: :applauso: :applauso:
Paolo
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da franca molinaro »

Girovagando sul sito ho trovato questo argomento e mi è venuta la pelle d'oca...l'illustre professore vi ha conferito un riconoscimento ufficiale e importante....bellissimo, complimenti.
Voi rendete un grande servigio alla ricerca con la vostra indiscussa professionalità ma, non immaginate quale gioia accendete nei cuori di noialtri dilettanti che studiamo la natura per il piacere di incontrarla, conoscerla e trasmettere agli altri il sentimento che "fiorisce" dentro.
Anche la vostra disponibilità e pazienza vi fa onore...credo che la stima degli iscritti sia un altro importante riconoscimento....
Complimenti e lunga vita al forum e a tutti voi
franca molinaro
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23061
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Marinella Zepigi »

Grazie Franca, le tue parole mi fanno veramente piacere .


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da Speleologo »

È bello, istruttivo e serio, il nostro Forum. Non sono un botanico, ma qui ho imparato molte cose
Grazie al prof.Pignatti e a tutti i forumisti, bravissimi, e a cui va tutto il mio elogio e il mio grazie :applauso: :applauso: :applauso:

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Elenco pubblicazioni che citano Acta Plantarum

Messaggio da gianluca »

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 38&t=73070

Riportiamo nel topic suindicato un elenco di pubblicazioni che citano in vario modo il forum Acta Plantarum e/o il database IPFI nel testo e/o in bibliografia. La lista annovera lavori di varia natura sia italiani che stranieri e tra gli autori ci sono sia iscritti al forum sia persone che hanno semplicente consultato il sito.
Siamo molto contenti che Acta Plantarum sia diventato nel corso degli anni un riferimento sicuro ed affidabile per i floristi e gli appassionati di botanica. Crediamo che una semplice citazione sia il giusto riconoscimento a tutto quello che viene fatto da iscritti, moderatori e amministratori da quando il forum è stato messo on line e non nascondiamo una certa soddisfazione quando vediamo il nostro lavoro ripagato in questo modo.

Gianluca (a nome di tutto lo Staff)
P.S. Nel caso siate a conoscenza di pubblicazioni mancanti nell'elenco potete comunicarmele tramite MP
:bye:
P.P.S. In calce all'elenco si è scelto di non abilitare la messaggistica, ma di lasciare la lista nuda e cruda. Per eventuali commenti si può utilizzare questo topic.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Elenco pubblicazioni che citano Acta Plantarum

Messaggio da Graziano Propetto »

Ciao a tutti
faccio presente che in questi mesi il Corpo Forestale è impegnato a rivedere tutti gli alberi monumentali italiani divisi per regioni, provincie e comuni, rifare interamente le schede di ogni pianta ed eventuali aggiunte di ritrovamenti.
Nelle istruzioni delle schede tecniche, per ciò che riguarda la nomenclatura fa riferimento specifico al sito di Acta Plantarum a cui ci si dovrà attenere.
L'ennesimo riconoscimento al nostro sito e al grande lavoro svolto in questi anni :applauso: :applauso: :applauso:
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Elogio del forum da parte del Prof. Sandro Pignatti

Messaggio da murmeltier »

In effetti si tratta di qualcosa di diverso e di più rilevante di un elogio. Si tratta di enunciati apofantici, direbbe Aristotele. Si tratta dell'osservazione di un fatto/fenomeno da parte di uno scienziato che si sforza (deve sforzarsi) di conoscere e dire le cose come stanno.
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

An updated inventory of the vascular flora of Elba island

Messaggio da Brunello Pierini »

An updated inventory of the vascular flora of Elba island (Tuscan Archipelago, Italy)
Angelino Carta1, Leonardo Forbicioni2, Giuliano Frangini3, Brunello Pierini4, Lorenzo Peruzzi1

Acknowledgements
We are grateful to friends of Acta Plantarum, Roberto Adamoli, Fabrizio Bartolucci, Mario Calbi, Leonardo Cocchi, Marco D’Antraccoli, Gloria Cortesi, Giovanni Gestri, Gianniantonio Domina, Michele and Rolando Galeazzi, Valerio Lazzeri, Mairo Mannocci, Dino Marchetti, Francesco Roma-Marzio, and Adriano Soldano for helping in the identification of some taxa and for providing useful information on localities and/or literature. Finally, Gianniantonio Domina and Gabriele Galasso are gratefully acknowledged for their careful reviews and useful suggestions.

Brunello
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Elenco pubblicazioni che citano Acta Plantarum

Messaggio da gianluca »

elenco aggiornato
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Elenco pubblicazioni che citano Acta Plantarum

Messaggio da rededivad »

Scortegagna S., Tomasi D., Casarotto N., Masin R., Dal Lago A., 2016 - Atlante floristico della Provincia di Vicenza. Comune di Vicenza. Vicenza.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Staff_Acta_Plantarum
Messaggi: 486
Iscritto il: 06 mar 2009, 16:12
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum »

Carissimi tutti, iscritti e non iscritti,
come moltissimi di voi sanno, ActaPlantarum, nato nel Novembre 2007, è un progetto open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia e basato sulla partecipazione, condivisione e collaborazione nel rispetto dell’individualità e della proprietà intellettuale.
Lo sviluppo, la gestione e l’aggiornamento sono compiti condivisi basati sull’impegno volontario gratuito.

Senza la vostra partecipazione ActaPlantarum non può vivere. La partecipazione e la collaborazione sono fondamentali per la sua sopravvivenza.

Nulla è inutile. Il materiale postato in forum è utile in molti modi.
Se siete bravi fotografi le vostre foto, soprattutto se scientificamente significative, potrebbero sostituire foto esistenti o essere aggiunte alla nostra galleria che attualmente copre 6249 specie e 7195 entità per un totale di 88934 foto. Si tratta rispettivamente del 75% delle specie e del 65% delle entità della flora spontanea italiana. In molti casi le foto non sono né sufficienti né soddisfacenti. Quindi c’è ancora molto lavoro da fare!!

Se non pensate che le vostre foto siano eccezionali, non preoccupatevi: forse le foto non finiranno in galleria, ma, a patto che i dati relativi alla località di ritrovamento siano corretti e che le foto abbiano la qualità sufficiente al riconoscimento della specie, i vostri dati serviranno a completare il nostro progetto di “Segnalazioni IPFI”, utile alla conoscenza della distribuzione delle specie spontanee sul territorio italiano e che attualmente consta di quasi 90000 segnalazioni. Si può collaborare sia fornendo nuove segnalazione che aiutandoci ad estrarre quelle già presenti in forum.

Considerate anche che, diversamente a quanto avviene in un social network, tutto quanto posterete su ActaPlantarum, oltre ad essere scientificamente verificato, se significativo, verrà mantenuto e continuerà ad essere visibile a tutti nel tempo contribuendo ad un progetto importante di conoscenza condivisa.

Ma ci sono anche altri modi di partecipare o collaborare.
Se avete voglia di collaborare ad un livello più alto di coinvolgimento parliamone insieme o scriveteci.
La manutenzione e l'aggiornamento di forum e sito sono essenziali per la sopravvivenza di ActaPlantarum, ma si tratta spesso di attività ripetitive e non sempre particolarmente interessanti, che richiedono impegno continuativo e un po' di tempo a disposizione. Non si tratta di avere privilegi o cariche onorifiche, ma di mettersi a disposizione della comunità di ActaPlantarum e lavorare, anche poco ma con continuità, alla realizzazione di un bel progetto.

Lo Staff di ActaPlantarum
logo_actaplantarum.gif
logo_actaplantarum.gif (6.11 KiB) Visto 41955 volte
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o Daniela Longo
Avatar utente
Jeppo67
Amministratore
Messaggi: 2252
Iscritto il: 29 apr 2017, 22:24
Nome: Alessandro
Cognome: Canzoneri
Residenza(Prov): Corridonia (MC)
Contatta:

Re: Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da Jeppo67 »

Purtroppo ho pochissimo tempo libero e la sera arrivo a casa abbastanza strafatto. Tuttavia, se c'è qualche piccola attività in cui posso essere d'aiuto, sono a disposizione. Francamente temo non riuscirei a garantire che poche ore mensili, per cui occorre capire se il gioco vale la candela (ovvero: se ciò che potrei fare, alla resa dei conti, effettivamente vale più del tempo necessario per spiegarmelo :) ). Se ritenete che si, battete un colpo.
X. Senzaterra "(...) narrare di fatti, di strade / come fossero cosa mia / ed è bello, intanto, sentire / di non possedere niente."
Avatar utente
PIERA
Moderatore
Messaggi: 576
Iscritto il: 06 giu 2012, 09:30
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Re: Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da PIERA »

Buonasera Marinella,
leggo ora la vostra comunicazione.
Io seguo il sito della mia sezione CAI, inserisco articoli, media e aggiorno le pagine di mia competenza, sono segretaria sezionale.
Se posso essere utile, sono qui.
Actaplantarum mi ha dato e mi da moltissimo, se posso ricambio volentieri.

Buona serata,
Piera
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23061
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da Marinella Zepigi »

Salve Piera, mi scuso, ma solo ora leggo questo messaggio.
Ti scrivo in privato.

marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
pibios
Messaggi: 300
Iscritto il: 02 apr 2010, 10:20
Nome: Paolo
Cognome: Barone
Residenza(Prov): Cava dei Tirreni (SA)
Località: Cava dei Tirreni (SA)

Re: Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da pibios »

Salve Marinella
riapro Actaplantarum dopo una lunga assenza, ma con la speranza di poter ancora partecipare.
continuo a fotografare piante e fiori ed oramai ho un discreto archivio di foto attuali e di diversi anni passati.
il più della mia attività si svolge oramai nel mio piccolo prato semi-spontaneo in cui si sono naturalizzate nel tempo molte specie raccolte nelle passeggiate (perlopiù in provincia di Salerno) degli anni passati. .. anche se limitrofe non credo che le foto di queste piante siano di interesse.
Se comunque credi posso aggiungerle. :bye: :bye:
PS il mio giardino è riportato come itinerario (muschi felci e licheni) credo sia una svista.
Paolo
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23061
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Actaplantarum: un forum partecipativo

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ogni immagine anche delle specie ritenute da alcuni banali, può essere interessante, non fosse altro perchè segnala la presenza in un preciso territorio.
Quindi puoi inserire tranquillamente ciò che incontri nelle tue passeggiate.
C'è una nuova sezione "vediamo dov'è" vedi qui https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 9&t=113736 magari ti potrebbe interessare.
Ruguardo al topic "Mura del giardino..." è un itinerario, in uno spazio ristretto, ma pur sempre itinerario :)

Ciao e bentornato. marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Articolo su Actaplantarum

Messaggio da Daniela Longo »

Carissimi amici,
con piacere vi comunico che l'articolo "Acta Plantarum, more than a forum: a new national floristic distribution database completes the numerous online IPFI facilities" è stato pubblicato sulla rivista Biogeographia.
E' liberamente visionabile e scaricabile al seguente indirizzo
https://escholarship.org/uc/item/1gm4k5x8
e ha DOI: 10.21426/B636049352.
E' in inglese, ma credo che i concetti principali siano facilmente comprensibili anche da chi l'inglese lo mastica poco.
In questo articolo presentiamo l'ultima nata tra le utility di Acta Plantarum, ossia la visualizzazione di quanto viene da tutti noi postato come immagini e dati di localizzazione in segnalazione floristica (è un pulsante che trovate in ogni minischeda IPFI).
Il lavoro non è ancora finito: oltre al completamento e alla continua verifica di Archivio floristico stiamo pian piano aggiungendo gli Itinerari botanici, quando i dati stazionali e la determinazione sono presenti, i dati di Vediamo dov'è e aggiungeremo le florule. Si potranno aggiungere liste floristiche che vorrete postare, se adeguatamente corrette e documentate.

Il merito di questa, come di tante altre potenzialità che AP offre, non è di una singola persona, ma del contributo di tutti noi.
Ed è per questo che i ringraziamenti finali vanno a tutti i 1800 membri di AP (oggi divenuti 2279!!).
E ringraziamenti particolari vanno a tutti i moderatori: alcuni di loro li vedete in prima fila, nel lavoro di determinazione, di sistemazione e gestione del forum, della galleria, dell'etimologia, delle schede botaniche e del SW che è alla base del nostro sito; altri lavorano più nell'ombra, facendo "pulizie", sistemando errori e mancanze. Tutti sono assolutamente indispensabili!!
Grazie a tutti :applauso: :applauso: :applauso:

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Articolo su Actaplantarum

Messaggio da gianluca »

:applauso: :applauso: :applauso:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Articolo su Actaplantarum

Messaggio da F. Fen. »

:applauso: :applauso: :applauso:
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3182
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Articolo su Actaplantarum

Messaggio da maria grazia »

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :fiori:
che bravi!!!!!!!!!!!!!!! è un piacere e un onore grandissimo lavorare per Actaplantarum, grazie!!!!!!!!!
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Articolo su Actaplantarum

Messaggio da Garabombo »

:applauso: :applauso: :applauso:

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4953
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Articolo su Actaplantarum

Messaggio da Servodio »

:applauso: :applauso: :applauso:

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”