Erbe spontanee di interesse alimentare: call for pictures!

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

GiuliaTorta
Nome: Giulia
Cognome: Torta
Residenza(Prov): Roma (RM)

Erbe spontanee di interesse alimentare: call for pictures!

Messaggio da GiuliaTorta » 25 mar 2020, 13:48

Buongiorno a tutti,
sono Giulia Torta, una giovane agronoma e forestale romana, appassionata per la botanica e la divulgazione scientifica.
Da marzo 2020, grazie ad un progetto europeo, sono entrata a far parte del team dei servizi educativi di Villa Carlotta, ente museale e orto botanico situato a Tremezzina, sul lago di Como.
Attualmente, come tutte le istituzioni museali italiane, anche la nostra struttura è chiusa al pubblico e quindi abbiamo scelto di rendere produttiva questa chiusura forzata ideando una mostra dedicata alle piante spontanee di interesse alimentare dell'alta Lombardia.
Io in particolare mi sto occupando di redigere le schede botaniche delle specie individuate, che accompagneranno i visitatori nel percorso lungo il giardino e descriveranno le specie presenti nelle aiuole destinate alle piante spontanee di interesse alimentare.
Nella redazione delle schede botaniche è molto importante la documentazione fotografica, e proprio per questo ho deciso di rivolgermi a tutti gli utenti di Acta Plantarum. Conosco questo spazio virtuale da molti anni e la rigoroso scientificità delle sue fonti si è rivelata un valido aiuto durante tutta la mia carriera universitaria.
La richiesta che faccio dunque a tutti gli utenti è di postare in questa discussione le loro foto delle specie che ora vi elencherò.

Achillea millefolium L.
Alliaria petiolata (M.Bieb.) Cavara&Grande
Aruncus dioicus (Walter) Fernald
Berberis vulgaris L.
Campanula rapunculus L.
Chenopodium album L.
Chenopodium bonus-henricus L.
Cornus mas L.
Humulus lupulus L.
Matricaria chamomilla L.
Portulaca oleracea L.
Prunus spinosa L.
Rosa canina L.
Rumex acetosa L.
Ruscus aculeatus L.
Sambucus nigra L.
Silene vulgaris (Moench) Garke
Thymus serpyllus L.
Trifolium pratense L.
Valerianella locusta (L.) Latter.

Le foto verranno inserite nelle schede botaniche e ovviamente tutti i nomi degli autori saranno citati.
Vi chiedi di inserire insieme alla foto anche una frase in cui sia esplicitato il vostro consenso all'utilizzo delle immagini.

Specifico che l'ente Villa Carlotta si occupa della conservazione e della divulgazione del suo patrimonio culturale e scientifico e per farlo ha bisogno anche dei proventi che derivano dai biglietti d'ingresso. Ciò detto, specifico che le mostre che periodicamente vengono organizzate sono un modo per richiamare pubblico e al tempo stesso fare divulgazione scientifica e che non si tratta di un'iniziativa a scopo di lucro.

Credo che questo periodo di immobilità forzata possa essere un ottimo momento per dare una ripulita agli hard disk e ai vari archivi fotografici.
Ringrazio fin da ora chi si è preso anche solo la briga di leggere questo post e ancor di più chi vorrà contribuire alla realizzazione della mostra mettendo a disposizione le sue fotografie.

Un caro saluto a tutti,
Giulia

P.s. in futuro potrebbero aggiungersi altre specie alla mostra. Posterò l'elenco delle nuove entità di cui dovrò compilare le schede botaniche appena avrò completato il primo nucleo delle venti specie citate sopra.

Garabombo
Amministratore
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Erbe spontanee di interesse alimentare: call for pictures!

Messaggio da Garabombo » 25 mar 2020, 16:25

Benvenuta nel forum innanzitutto.

La cosa migliore da fare - per questo genere di richieste - è provvedere a selezionare personalmente in Galleria o in Forum le immagini che interessano ed inviare richiesta di collaborazione/utilizzo mediante "Messaggi privati" (nel sottomenu in alto a destra) direttamente al singolo autore.

Le foto pubblicate in Acta permangono nei diritti dei singoli autori pr ogni utilizzo al di fuori del forum (salvo link che rimandino al sito di Acta stesso) come scritto in calce ad ogni pagina:
Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso.
Detto questo un augurio a te per la tua occupazione e un augurio a tutti di poter alpiù presto ritornare/andare a visitare la splendida Villa con il suo eccezionale giardino.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro

Daniela Longo
Amministratore
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Messaggio da Daniela Longo » 25 mar 2020, 16:30

Innanzitutto grazie per la richiesta da te esposta. Spero che i nostri iscritti partecipino numerosi alla tua iniziativa.

Cristiano mi ha anticipato.
Formulo anch'io una richiesta per eventuali nostri iscritti che intendessero proporsi con proprie foto sia pubblicate che inedite.

Chiedo a chi intenda partecipare con le proprie foto di non postarle in questo topic per il quale, essendo in Piazzetta, non è assicurata un'archiviazione.
Se le vostre foto sono già presenti in forum o in galleria mettete qui il link al vostro topic (anche per le foto in galleria è possibile risalire al topic premendo su "Vai al Topic").
Se intendete partecipare con foto inedite, postatele in "Foto e notizie..." e mettete qui il link al topic.

Grazie
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)

Garabombo
Amministratore

Messaggio da Garabombo » 25 mar 2020, 16:43

p.s.:
Thymus serpyllus L. non fa parte della flora italiana.
Secondo Euro+Med è presente in Europa in: Au Be Br Bt By Cz Da Fe Ga Ge Ho Hu No Po Rf(C E N NW) Rm Su Uk(U)

Se invece - come penso - intendevi riferirti all'insieme delle specie consimili, la sezione è: Thymus sect. Serpyllum (Miller) Bentham
(include tutti i Thymus alpici lombardi che attualmente sono: Th. praecox, Th. pulegioides, Th. pseudochamaedrys, Th. vallicola e Th. oenipontanus)

C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
"
rocco scotellaro

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 25 mar 2020, 17:20

Grazie mille per le risposte!
Prima di scrivere questo post nella sezione "Piazzetta", ho avuto uso scambio di mail con Franco, che mi ha suggerito di avviare qui una discussione presentandomi ed introducendo qui l'iniziativa per la quale sto lavorando.
Avevo effettivamente provato a contattare in privato gli autori delle fotografie che avevo già individuato ma, essendo una nuova iscritta, non avevo quella funzione abilitata.
Spero che l'iniziativa possa avere una risposta favorevole, anche perché vi assicuro che non è facile progettare attività ed iniziative in questo periodo di chiusura forzata senza una scadenza temporale. Noi cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, anche grazie alla vostra collaborazione.

P.s. Grazie mille per la dritta sul genere Thymus!

Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana » 25 mar 2020, 17:43

esiste una utility "cerca" http://www.actaplantarum.org/mix_util/cerca.php che mostra tutti i topic nel cui titolo compare una certa specie.

Se trovi mie immagini di tuo interesse ti autorizzo sin d'ora a utilizzarle per l'iniziativa che hai descritto.

Franco
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

maria grazia
Moderatore
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Contatta:

Messaggio da maria grazia » 25 mar 2020, 18:43

Cara Giulia, attingi pure anche alle mie foto se le trovi, ma anche quelle che potresti trovare su
http://www.mgflower.altervista.org/

se ti servono foto più grandi di 200 kb, te le posso inviare, ciao e buon lavoro

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 25 mar 2020, 18:43

Grazie mille a tutti! Le vostre sono risposte preziose!

gianleonardo
Moderatore
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia

Messaggio da gianleonardo » 25 mar 2020, 18:56

Ciao Carlotta,
ho appena risposto al tuo messaggio privato. Procedi pure e buon lavoro.
Congratulazioni per il vostro progetto.
:bye: Gianleonardo

Garabombo
Amministratore

Messaggio da Garabombo » 25 mar 2020, 19:04

Carlotta ? :shock:

Giulia, c'è poco di mio ma forse nei Thymus qualcosa trovi e sei autorizzata all'uso per l'iniziativa succitata.

Ciao,
Cristiano
"
rocco scotellaro

gianleonardo
Moderatore
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia

Messaggio da gianleonardo » 25 mar 2020, 19:58

Garabombo ha scritto:
25 mar 2020, 19:04
Carlotta ? :shock:
...ovviamente Giulia :)

genepy51
Nome: Filippo
Cognome: Bozzalla B.
Residenza(Prov): Coggiola (BI)

Messaggio da genepy51 » 26 mar 2020, 11:20

Ciao Giulia,
già risposto alla richiesta personale, ovviamente per le mie foto non ci sono problemi se qualcuna è adatta.
Scrivimi se ti serve l'originale delle foto, su AP ci sono problemi di spazio server e sono ridotte di dimensioni e qualità!!
:bye: :bye:
Filippo
Filippo Bozzalla B.
Le mie foto sono disponibili con licenza Creative Commons

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 26 mar 2020, 11:41

Grazie mille Filippo!
Sono sicura che tutto avrà un sapore più buono quando torneremo per boschi e per campi a raccogliere le nostre amate erbe spontanee.
per ora teniamo duro!

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 26 mar 2020, 17:57

Un ringraziamento sentito da parte di tutto lo staff dei servizi educativi di Villa Carlotta a quanti finora ci hanno dimostrato la loro disponibilità.
Abbiamo deciso di inserire nuove specie e a breve vi chiederò nuovamente aiuto per recuperare la documentazione fotografica necessaria :)

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 27 mar 2020, 12:57

Buongiorno a tutti,
come accennato ieri ecco la lista delle specie con cui abbiamo deciso di ampliare la mostra etnobotanica.
Chiedo sempre la vostra collaborazione per il reperimento della documentazione fotografica necessaria alla redazione delle schede botaniche.

1. Allium ursinum L.
2. Borago officinalis
3. Cichorium intybus L.
4. Clematis vitalba L.
5. Crepis vesicaria L.
6. Daucus carota L.
7. Diplotaxis erocoides (L.) DC.
8. Foeniculum vulgare Mill.
9. Helianthus tuberosus L.
10. Malva sylvestris L.
11. Nasturtium officinale R. Br.
12. Picris hieracioides L.
13. Plantago lanceolata L.
14. Robinia pseudoacacia L.
15. Sanguisorba officinalis L.
16. Sonchus asper (L.) Hill
17. Sonchus oleraceus L.
18. Taraxacum sect. Taraxacum F.H. Wigg.
19. Tragopogon porrifolius L.
20. Urtica dioica L.

Inoltre vi rivolgo anche l'invito a condividere le vostre ricette e gli usi culinari relativi sia a queste specie del secondo elenco che del primo.

Insomma, chi più ne ha più ne metta :)

Proprio questa mattina ho avuto uno scambio di mail con i membri del gruppo Orti Botanici della Società botanica italiana (SBI) ed è stato bello confrontarsi con colleghi da tutta Italia che si stanno adoperando sia per garantire l'adeguata manutenzione delle collezioni botaniche che per organizzare eventi e attività con cui festeggiare la ripresa delle aperture.
Sono convinta che questo periodo di chiusura forzata ci offrirà molti spunti di riflessione per affinare le strategie di comunicazione e divulgazione il ruolo degli orti botanici, al fine di ampliarne la visibilità in un contesto in cui vi sarà sempre maggior richiesta di esperienze legate alla natura.

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere e chi ha letto questo messaggio.
Buona giornata a tutti,
Giulia Torta

Pedro
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Messaggio da Pedro » 27 mar 2020, 20:35

Ciao sono Pedro, se tra le mie foto c'è qualche cosa che ti interessa puoi tranquillamente servirtene.
:bye: Pedro
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 28 mar 2020, 12:49

Grazie mille per il contributo Pedro :)

Stefano Carfagno 98
Moderatore
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Torino (TO)

Messaggio da Stefano Carfagno 98 » 31 mar 2020, 21:04

Ciao Giulia, con la fitoalimurgia andrei con i piedi di piombo... per il resto sostegno pieno :King:

Stefano
Erborizzando... 🌱

Merli Marco
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): Stenico (TN)

Messaggio da Merli Marco » 01 apr 2020, 13:33

Concordo con Stefano, anche se negli ultimi anni le persone interessate al tutto sono numerosissime

Ciao Marco

Marinella Zepigi
Amministratore
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Contatta:

Messaggio da Marinella Zepigi » 02 apr 2020, 08:24

Ciao Giulia,

ho letto il tuo invito alla condivisione di ricette, ma auspico ciò non avvenga in forum, che ha come fine lo studio della flora spontanea.

marinella :bye:
Più forte di qualsiasi dolore

"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum :)

carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)

Messaggio da carlo cibei » 02 apr 2020, 09:02

Sull'utilizzo alimentare o farmaceutico delle piante spontanee abbiamo ricevuto molte sollecitazioni nel corso degli anni, ma il nostro atteggiamento è stato sempre molto prudente. A riprova di ciò le nostre schede botaniche riportano:

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Purtroppo in molti pensano che tutto ciò che è verde sia automaticamente buono e salutare ma non è assolutamente così. Personalmente ritengo che nell'utilizzo delle piante sia necessario avere le stesse cautele che si hanno coi funghi: quindi raccogliere solo ciò che si conosce più che bene o farlo controllare da esperti. Non solo per la propria sicurezza, ma anche per evitare di danneggiare specie che potrebbero essere importanti.

carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca

Merli Marco
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): Stenico (TN)

Messaggio da Merli Marco » 02 apr 2020, 10:49

Concordo con quanto detto da Carlo

Marco

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 02 apr 2020, 11:41

Cari tutti,
concordo con voi sulla necessaria cautela da porre nella raccolta, sia per tutelare la nostra salute che per non danneggiare le specie.
Vorrei però farvi riflettere sul patrimonio di conoscenze, spesso purtroppo tramandate oralmente, che si cela dietro quelle che troppo spesso vengono definite banalmente "erbacce".
Lo scopo del lavoro che stiamo preparando a Villa Carlotta, ovviamente basato su solide e documentate conoscenze scientifiche circa le specie oggetto della mostra, è anche quello di recuperare un patrimonio culturale popolare che, con la scomparsa degli anziani, sta andando perduto.
Proprio in un periodo storico come quello che stiamo attraversando è importante riscoprire il valore anche delle più piccole cose, tra cui ovviamente si annoverano anche i piatti cucinati con le erbe di campo. Sono tradizioni preziose che devono essere tramandate e, non da ultimo, preservate dall'oblio.
L'istituzione "Orto Botanico" dovrebbe occuparsi di conservare, ricercare e divulgare tutto ciò che riguarda il mondo vegetale, siano essi aspetti di pura floristica che etnobotanici. La cultura, a mio avviso, non fa distinzioni.
Se però non ritenete questo argomento di competenza del forum, mi scuso per essere andata fuori tema.
Ringrazio comunque tutti coloro che hanno fornito il loro consenso all'utilizzo del materiale fotografico per la redazione delle schede botaniche.
Spero di potervi far sapere presto quando riusciremo a riaprire e ad inaugurare la mostra.

Un caro saluto a tutti,
Giulia

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 02 apr 2020, 11:44

Cara Marinella,
mi scuso per essere andata fuori tema.
cancella pure il messaggio se lo ritieni opportuno.

Un caro saluto
Marinella Zepigi ha scritto:
02 apr 2020, 08:24
Ciao Giulia,

ho letto il tuo invito alla condivisione di ricette, ma auspico ciò non avvenga in forum, che ha come fine lo studio della flora spontanea.

marinella :bye:

GiuliaTorta

Messaggio da GiuliaTorta » 02 apr 2020, 11:49

Caro Carlo,
l'organizzazione di mostre e corsi dedicati all'etnobotanica (parola che personalmente preferisco rispetto a fitoalimurgia) da parte di istituzioni a carattere scientifico come gli Orti Botanici ha come obiettivo quello di educare il pubblico ad un utilizzo consapevole, prudente e cosciente delle specie commestibili. Come ho già scritto in un precedente commento, dobbiamo conservare le tradizioni legate alle specie spontanee e l'evento che stiamo organizzando a Villa Carlotta si pone questo obiettivo.

Un caro saluto.
Giulia
carlo cibei ha scritto:
02 apr 2020, 09:02
Sull'utilizzo alimentare o farmaceutico delle piante spontanee abbiamo ricevuto molte sollecitazioni nel corso degli anni, ma il nostro atteggiamento è stato sempre molto prudente. A riprova di ciò le nostre schede botaniche riportano:

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Purtroppo in molti pensano che tutto ciò che è verde sia automaticamente buono e salutare ma non è assolutamente così. Personalmente ritengo che nell'utilizzo delle piante sia necessario avere le stesse cautele che si hanno coi funghi: quindi raccogliere solo ciò che si conosce più che bene o farlo controllare da esperti. Non solo per la propria sicurezza, ma anche per evitare di danneggiare specie che potrebbero essere importanti.

carlo

Rispondi

Torna a “La Piazzetta”