Botta di...fortuna

Rispondi IPFI
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Botta di...fortuna

Messaggio da ricki51 »

Non so quando capiterà ancora. Stavo riprendendo questa Anacamptis morio con la tecnica del focus stacking, con tutta l'attrezzatura piazzata, cavalletto, slitta, macchina e obiettivo 180 mm macro. A metà della serie di immagini, un lampo in mirino e mi ritrovo un Podalirio posato sul fiore. Qui qualcosa di buono ho anche fatto, perché sono stato un fulmine a retrocedere la slitta e a "sparare" due immagini velocissime, una a fuoco appena dietro la testa della farfalla e poi una seconda appena sopra le protuberanze di fine ala (era evidente che mancava l'allineamento della farfalla con il piano focale dell'obiettivo). Poi il Podalirio, fulmineo come all'arrivo, se ne è andato. A questo punto, poiché non avevo assolutamente idea di dove fossi arrivato prima con la serie di foto del fiore, ho rifatto tutto lo stacking sul solo fiore, per averlo completamente a fuoco. A casa non sapevo proprio come si sarebbe comportato il programma di allineamento e selezione delle immagini, poiché non mi era mai capitata una cosa del genere. In realtà il programma è stato bravissimo, ha posizionato correttamente la farfalla in primo piano, commettendo errore solo sulle antenne, che ho ritagliato e poi posizionato manualmente. Questo è il risultato di una immagine in cui la capacità del fotografo fu ben piccola cosa rispetto a una botta di ... fortuna davvero non comune (dalle mie parti, ma penso anche dalle vostre, l'espressione per definirla è un filo più colorita, ma non sarebbe elegante riportarla in un Forum). Un caro saluto a tutti Riccardo
Ps: i dati di scatto sono 1/80 - F8 - -0,33 EV - iso 200 - alzo preventivo dello specchio - luce naturale.
400 m slm, sulle colline parmensi, nella vasta area di incolti e calanchi che si estende attorno a Rocca Lanzona. :bye:
Allegati
morio e podalirio.jpg
morio e podalirio.jpg (193.91 KiB) Visto 2308 volte
Rispondi

Torna a “Fotografia naturalistica”