Salsola squarrosa Steven ex Moq. subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 124009
persicaria
Messaggi: 4470
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Salsola squarrosa Steven ex Moq. subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da persicaria »

Pantelleria (TP), 5 m, nov 2021
Foto di Erina Montoleone

Ho pensato a Salsola squarrosa, ma sono incerta. Attendo fiduciosa il vostro parere.
Allegati
{F 6520}
{F 6520}
Salsola sp. (1).jpg (135.58 KiB) Visto 670 volte
Salsola sp. (2).jpg
Salsola sp. (2).jpg (149.21 KiB) Visto 670 volte
persicaria
Messaggi: 4470
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Salsola squarrosa subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da persicaria »

Pantelleria (TP), 5 m, nov 2021
Foto di Erina Montoleone
Allegati
Salsola sp. (3).JPG
Salsola sp. (3).JPG (131.32 KiB) Visto 669 volte
Salsola sp. (4).JPG
Salsola sp. (4).JPG (166.66 KiB) Visto 669 volte
persicaria
Messaggi: 4470
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Salsola squarrosa subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da persicaria »

Pantelleria (TP), 5 m, nov 2021
Foto di Erina Montoleone
Allegati
{F 6520}
{F 6520}
Salsola sp. (5).JPG (136.86 KiB) Visto 668 volte
{F 6520}
{F 6520}
Salsola sp. (6).JPG (187.97 KiB) Visto 668 volte
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1450
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Salsola squarrosa subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Sulla base della letteratura più recente questa dovrebbe chiamarsi Salsola squarrosa subsp. controversa, sottospecie che nel centro-ovest Mediterraneao vicaria la sottospecie nominale del Mediterraneo orientale.

Opinione personale: nutro dei dubbi sul fatto che vi sia una distinzione robusta, anzitutto, tra le due entità soprammenzionate. E' vero che nel Mediterraneo orientale vi è la tendenza a vedersi piante con spine delle bratteole un po' più lunghe ma la mia impressione è che piante del genere si osservino in tutto il Mediterraneo.
L'eventuale assenza di frutti con perianzio alato alla fruttificazione è carattere per niente affidabile tanto che, almeno nelle zone che batto si osservano tranquillamente piante con perianzio alato miste ad altre con perianzio non alato comprese, poi, tutte quelle altre che rappresentano più o meno tutta la gamma di variabilità tra i due estremi.
Il portamento non è certamente un carattere di alcuna validità tra le entità litoranee, ne' l'eventuale colorazione arrossata delle linee longitudinali sul fusto.

La questione della struttura conica al centro del perianzio fruttificante: è certamente vero che le piante delle coste atlantiche presentano più o meno costantemente questo carattere mentre nel Mediterraneo, più frequentemente, questa struttura risulta più debole e ripiegata sul perianzio. Ma anche nel Mediterraneo si trovano eccezioni con piante che hanno almeno alcuni frutti in cui il perianzio ha questa struttura ben evidente.

Anche l'indumento è variabile in tutto l'areale.

Si tratta di piante che, nella loro enorme variabilità, non so se dovuta all'ambiente, se alla presenza di particolari alleli o se per entrambe le ragioni, si prestano a interpretazioni estremamente diverse e in questo caso i cosiddetti splitters ci possono andare a nozze.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Salsola squarrosa subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da Daniela Longo »

Come mi piace questo discorso!!

Da un lato a me sembrano sempre la stessa cosa.
Dall'altro...in Corsica mi sono sembrate diverse (ali più grandi, spine più lunghe,...) da quelle che vedo a casa o ancora da quelle che ho visto ultimamente a Malta.

Secondo me manca un serio lavoro sistematico che includa genetica e filogenesi per questo gruppo di specie, ma che abbia lo scopo di ridurre la confusione, non di fare nuove specie.

C'era un libro, che avevo letto un po' di anni fa, di argomento totalmente diverso, il cui titolo era "Il mare che unisce"...
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
persicaria
Messaggi: 4470
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Salsola squarrosa subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da persicaria »

Valerio e Daniela, grazie di cuore.
Che bello leggere i vostri chiarimenti e le vostre riflessioni! Tutto molto gradevole, ma soprattutto stimolante.
Mi piacerebbe tanto riuscire a capire quante e quali Salsola sp. sono presenti nell’isola. Ho provato alcune volte ad affrontare l’argomento, ma le varie scuole di pensiero mi hanno confuso a tal punto le idee da farmi desistere.
I vostri commenti hanno riacceso in me il fuoco della conoscenza di questo genere di piante al punto che ho tirato fuori nuovamente la macchina fotografica per correre a riprendere una Salsola spuntata alla fine di ottobre. Invio subito il topic. Accorati ringraziamenti.
:bye: Erina
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4953
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Salsola squarrosa subsp. controversa (Tod. ex Lojac.) Mosyakin

Messaggio da Servodio »

Archiviamo a livello di specie o di sottospecie?

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”