Carex ? $

Moderatori: F. Fen., rededivad

Rispondi IPFI
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Carex ? $

Messaggio da carlo cibei »

Mi date una mano con questa Carex, tutte le volte che ricado nel Subgen.III-Carex-D del nuovo Pignatti (o Gruppo IX del vecchio) non ne vengo a capo.
Purtroppo non ho fatto foto sul campo, a parte la prima, comunque descrivo brevemente la pianta:

3 stimmi
Altezza totale 90 cm
Foglie basali 40-60 cm glabre
Spighe femminili superiori 2 - 4 addensate sotto la spiga maschile
Altre 2 spighe femminili distanziate in basso, quella inferiore 15 - 25 cm sotto la penultima
Spiga femminile inferiore con peduncolo di 1-2 cm pendula
Spighe femminili superiori con peduncolo molto breve ed erette
La ligula mi pare molto caratteristica, allungata e con (mi pare) una sorta di antiligula.
L'ambiente di crescita è il bordo di un sentiero ai margini di ontaneta paludosa.

Grazie per un parere

Cyperaceae:
Le Mogge (SP), 460 m, giu 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
P1190195.jpg
P1190195.jpg (83.94 KiB) Visto 1186 volte
P1220179.jpg
P1220179.jpg (81.56 KiB) Visto 1186 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Cyperaceae:
Le Mogge (SP), 460 m, giu 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
P1220180.jpg
P1220180.jpg (165.97 KiB) Visto 1184 volte
P1220182.jpg
P1220182.jpg (163.81 KiB) Visto 1184 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Cyperaceae:
Le Mogge (SP), 460 m, giu 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Carex_-0003.jpg
Carex_-0003.jpg (97.1 KiB) Visto 1183 volte
Carex_1_-0002.jpg
Carex_1_-0002.jpg (77.67 KiB) Visto 1183 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Cyperaceae:
Le Mogge (SP), 460 m, giu 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Carex_2_-0003.jpg
Carex_2_-0003.jpg (79.07 KiB) Visto 1182 volte
Carex_2_-0001.jpg
Carex_2_-0001.jpg (66.58 KiB) Visto 1182 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Cyperaceae:
Le Mogge (SP), 460 m, giu 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Carex_2_-0002.jpg
Carex_2_-0002.jpg (86.85 KiB) Visto 1181 volte
Carex_1_-0003.jpg
Carex_1_-0003.jpg (90.74 KiB) Visto 1181 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Cyperaceae:
Le Mogge (SP), 460 m, giu 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
P1220183.jpg
P1220183.jpg (142.38 KiB) Visto 1179 volte
P1220184.jpg
P1220184.jpg (130.71 KiB) Visto 1179 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5790
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Carex ?

Messaggio da Alessandro »

Non so se il mio parere possa servire, ma punterei su C. distans. Certo che è molto strana ,ma tutte le piante presentavano questa caratteristica ?
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Grazie del tuo suggerimento Alessandro, verificherò anche per confronto con altri campioni di C. distans che ho a casa. Sarò fuori fino a lunedì ti farò sapere. Comunque a memoria direi di si, numerose piante tutte di taglia elevata, a margine di un sentiero al limite di un ruscelletto. Zona molto umida.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Da un rapido sguardo su Pignatti 1982 vedo che per arrivare a Carex distans occorre passare per "26.b: Brattee più brevi dell'inflorescenza"mentre nelle mie piante la superano abbondantemente. Infatti io ero arrivato a considerare C. punctata e C. extensa che però non mi convincevano del tutto.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5790
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Carex ?

Messaggio da Alessandro »

vero
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex ?

Messaggio da F. Fen. »

Ho percorso il gr. IX sul vecchio Pignatti, nulla che mi convince oppure Carice a me completamente ignota.
Ho il sospetto che si tratti di un individuo anomalo a meno che tu mi scriva che erano presenti centinaia di piante uguali a questa.
A istinto direi che andrebbe ricercata nel gruppo X, a volte ci sono esemplari che mostrano una sola spiga maschile.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Grazie Franco. Che ci fossero molti esemplari cosi non lo giuro perchè sono passati 2 anni, ma mi pare di si, anche perchè mi sono limitato a fare una foto e prendere un campione. Di norma se una pianta mi pare anomala cerco di documentare meglio.
Avevo dato un'occhiata anche nel gruppo X, sono già rimasto fregato altre volte ;) , e avevo considerato C. riparia, poi scartata per la ligula.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex ?

Messaggio da F. Fen. »

A me sembra compatibile con Carex pseudocyperus (sofferente o comunque una fo. atipica), anche se in LIG viene data come segnalata per errore. Andrei a raccogliere un campione, verificare biometrie al microscopio con colleghi bot liguri e poi CFR con campioni sicuri depositati in Erbario. Potrebbe essere, oppure no. Boh!!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14428
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Carex ?

Messaggio da giorgiof »

Guardando solo la prima foto, la somiglianza con Carex punctata mi sembra notevole.
Giorgio :bye:
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Carex ?

Messaggio da carlo cibei »

Grazie anche a te Giorgio. Ora sono fuori Genova e ho solo il vecchio Pignatti in formato elettronico, lunedì cercherò di rifare il punto della situazione.
Comunque C. punctata è forse l'ipotesi che mi sembra più probabile, specialmente guardando le foto in galleria. Però nella descrizione del vecchio Pignatti ci sono un paio di cose che non tornano:
    altezza 1-5 dm, le mie piante sono il doppio, molto alte
      la descrizione delle glume dei fiori femminili:retuse con mucrone brevissimo tra i due lobi apicali. Questa descrizione non trova riscontro nell'iconografia e con le foto in galleria. Forse si riferisce alle glume dei fiori maschili?
      :bye:
      carlo
      “... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
      Ester Armanino - L'Arca
      carlo cibei
      Amministratore
      Messaggi: 8007
      Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
      Nome: Carlo
      Cognome: Cibei
      Residenza(Prov): Genova (GE)
      Località: Genova

      Re: Carex ?

      Messaggio da carlo cibei »

      F. Fen. ha scritto: 07 mag 2021, 09:10 A me sembra compatibile con Carex pseudocyperus (sofferente o comunque una fo. atipica), anche se in LIG viene data come segnalata per errore. Andrei a raccogliere un campione, verificare biometrie al microscopio con colleghi bot liguri e poi CFR con campioni sicuri depositati in Erbario. Potrebbe essere, oppure no. Boh!!
      :bye: franco
      Ho smesso di combattere con la Crepis e passo a combattere con questa Carex :wall:
      Franco, riguardo a C. pseudocyperus non mi tornano i seguenti aspetti:
      - unica spiga maschile contro le 2-3 della descrizione, inoltre i due esemplari che ho raccolto non sono sofferenti, anzi molto floridi. Potrebbero però essere anomali
      - le spighe femminili dovrebbero essere lunghe 3-6 cm mentre nella mia pianta sono 2-3 cm
      - sempre nella descrizione, le spighe femminili dovrebbero essere lungamente (3-10 cm) peduncolate, le inferiori pendule (si vede bene in galleria) nel mio caso solo l'inferiore è pendula, ma con peduncolo di 1-2 cm, mentre le superiori sono quasi sessili.
      - otricelli lunghi 5-6 mm nel mio caso sono 4 mm
      - dalle foto in gaalleria gli otricelli sono molto allungati e con becco terminato da due dentelli molto pronunciati (vedi anche iconografie Rothmaler), nel mio caso gli otricelli sono meno allungati e i dentelli meno pronunciati
      :bye:
      carlo
      “... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
      Ester Armanino - L'Arca
      Avatar utente
      Servodio
      Amministratore
      Messaggi: 5017
      Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
      Nome: Sergio
      Cognome: Servodio
      Residenza(Prov): Milano (MI)
      Località: Milano e Canzo (CO)

      Re: Carex ?

      Messaggio da Servodio »

      -> irrisolti da conservare.
      "Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
      "Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
      https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
      Rispondi

      Torna a “Casi irrisolti”