Campanula patula L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 105698
Avatar utente
genepy51
Messaggi: 910
Iscritto il: 17 set 2014, 20:31
Nome: Filippo
Cognome: Bozzalla B.
Residenza(Prov): Coggiola (BI)

Campanula patula L.

Messaggio da genepy51 »

Campanula patula L.
Campanulaceae: Campanula bienne
Val Sermenza (VC), 700 m, ott 2018
Foto di Filippo Bozzalla B.

Non so se le fioriture fuori stagione si possano determinare in modo analogo a quelle canoniche per distinguere queste campanule.
Ho estratto l'unico esemplare piccolo per vedere la radice, e non ho trovato l'ingrossamento tipo C. rapunculus, inoltre i sepali sembrano denticolati.
Assieme ai rami allungati e gracili mi sembra abbia le caratteristiche di C. patula, salvo le brattee che si vedono sia alla base che a metà dei peduncoli florali.
Ho cercato di pulire il più possibile erba e rovi per rendere visibile l'insieme con scarsi risultati...
Allegati
campanula1.jpg
campanula1.jpg (81.24 KiB) Visto 218 volte
campanula4.jpg
campanula4.jpg (32.42 KiB) Visto 218 volte
Filippo Bozzalla B.
Le mie foto sono disponibili con licenza Creative Commons
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5790
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Campanula patula L.

Messaggio da Alessandro »

Ho pensato pure io scorrendo le immagini a Campanula patula
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”