Gentiana froelichii Jan ex Rchb. subsp. zenariae F.Martini & Poldini

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 112712
fernp
Messaggi: 1081
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Gentiana froelichii Jan ex Rchb. subsp. zenariae F.Martini & Poldini

Messaggio da fernp »

Gentiana froelichii subsp. zenariae F. Martini & Poldini
Gentianaceae: Genziana di Zenari
Cimolais (PN), 2000 m, ago 2010
Foto di Fernando Possamai
Allegati
{F 566}
{F 566}
Gentiana_f_6.jpg (151.67 KiB) Visto 975 volte
{F 566}
{F 566}
Gentiana_f_7.jpg (135.54 KiB) Visto 975 volte
fernp
Messaggi: 1081
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Re: Gentiana froelichii subsp. zenariae F. Martini & Poldini

Messaggio da fernp »

Altre 2 immagini
Allegati
Gentiana_f_8.jpg
Gentiana_f_8.jpg (104.59 KiB) Visto 974 volte
{F 566}
{F 566}
Gentiana_f_9.jpg (106.92 KiB) Visto 974 volte
Papic
Messaggi: 112
Iscritto il: 05 set 2012, 22:37
Nome: Paolo
Cognome: Picco
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Gentiana froelichii subsp. zenariae F. Martini & Poldini

Messaggio da Papic »

puntuale…
Ho avuto modo di notare che tra le due subspecie vi sia ina certa differenza ecologica; la froelichii è più di firmeto, cenge erbose e prati discontinui; la zerariae la vedo più glareofita (vista non in val Settimana, ma in alta Val Tagliamento; le tue img confermano la mia impressione). Curiosa invece per entrambe è la fioritura singolarmente tardiva, se pensiamo che G.clusii e G. ligustica potrebbero fiorire quasi 5 mesi prima...
Sempre bellissima; una vera goduria per gli occhi, grazie per avermi riportato alle mie montagne d'origine in queste momenti in cui è impossibile persino uscire di casa.
Mi è ora impossibile poter accludere immagini dal mio archivio, per motivi logistici. Ma queste sono bellissime, e delle mie non vi sarebbe assolutamente bisogno. Complimenti!

Paolo

P.S.: a questo punto oso sperare in qualche altra "chicca" friulo-giuliana...
fernp
Messaggi: 1081
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Re: Gentiana froelichii subsp. zenariae F. Martini & Poldini

Messaggio da fernp »

Grazie per i complimenti, ma è tutto merito di madre natura! Curiosa sicuramente la fenologia, dato che entrambe le specie fioriscono ad agosto inoltrato, tant'è che io stesso ho dovuto cercare la subsp. zenariae in Val Settimana (le img si riferiscono alla Val Cimoliana) più volte perchè pensavo che fiorisse prima. Concordo sulla ricchezza floristica delle montagne, e non solo, del FVG, dove sono stato ripetutamente e mi piacerebbe tornare ancora. Ho già postato tempo addietro foto di specie locali, e magari lo rifarò in futuro, ma in forum ce ne sono anche di altri a testimoniare la bellezza della natura della tua regione d'origine.
Un saluto.

Fernando P.
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”