Drosera rotundifolia L. {ID 2760}

Foto della flora italiana (NON inserire argomenti nuovi, ulteriori messaggi SOLO per segnalare errori)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO per segnalare errori nella determinazione. Messaggi di altra natura verranno pertanto immediatamente eliminati
Rispondi
murmeltier
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Drosera rotundifolia L. {ID 2760}

Messaggio da murmeltier » 09 ago 2019, 17:41

Drosera rotundifolia L.
Droseraceae: Drosera a foglie rotonde
Valgrosina or. (SO), 1880 m, ago 2019
Foto di Luca Carloni

Dopo aver perso praticamente tutte le fioriture di luglio, armato della nuova automobilina (va benissimo in montagna), sono tornato a bazzicare la Valgrosina. Ieri ho fatto una puntata sopra Eita, dove ho informato ogni turista che incontravo sulla presenza del Vaccinium microcarpum (ho attaccato un bottone anche a una mtbiker straniera che si era fermata proprio all'inizio del sentiero per il rifugio Falck, davanti alla bacheca, ma non capiva il mio inglese primordiale - il suo però doveva essere ancora peggiore : "There is a peat bog… Vaccinium microcarpum... extremely rare in Italy", niente… Ho avuto più successo con uno di Perugia, addirittura l'ho costretto a seguirmi per contemplare i microfrutti. Al ritorno, dopo aver rimproverato tre turisti (lombardi) perché avevano dato uno sguardo alla torbiera (li avevo visti da lontano sulla passerella di legno), ignorando però la presenza del micromirtillo, sono passato per Casauröl, dove ho notato tantissime drosere, mi sono inzuppato fino alle cosce (ma qualcosa anche fino al petto) e da lì l'acqua è scivolata giù dentro gli scarponi. Ancora oggi sono bagnati con i giornali dentro.
Allegati
_DSC3678,80.jpg
_DSC3678,80.jpg (114.03 KiB) Visto 6 volte
_DSC3741,3750.jpg
_DSC3741,3750.jpg (55.14 KiB) Visto 6 volte

murmeltier
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Drosera rotundifolia L.

Messaggio da murmeltier » 09 ago 2019, 17:42

.