Anacamptis coriophora (L.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 102909
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5788
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Anacamptis coriophora (L.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase

Messaggio da Alessandro »

Anacamptis coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase
Orchidaceae: Orchide cimicina
Corteno Golgi (BS), 1400 m, mag 2018
Foto di Alessandro Federici

Prato magro , substrato acido, non aveva un profumo molto gradevole; grazie per l'aiuto
Allegati
DSC_3316.jpg
DSC_3316.jpg (42.43 KiB) Visto 715 volte
DSC_3342.jpg
DSC_3342.jpg (48.4 KiB) Visto 715 volte
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Anacamptis coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

Messaggio da RockHoward »

Alessandro ha scritto: non aveva un profumo molto gradevole
si...dovrebbe essere un odore sgradevole cimicino da quello che leggo.
Lo sperone rossastro mi orientano verso la subsp. coriophora. :)
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Anacamptis coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

Messaggio da ricki51 »

Effettivamente i caratteri morfolologici diversificanti le due sottospecie sono proprio pochi, se non proprio il carattere più scuro, quasi da fiore secco anche in piena antesi, della subsp. coriophora. Dalle mie parti, dove la subsp. fragrans impera, mi sarò chinato mille volte a fiutare fiori che sembravano scuri, sperando si odorare lo sgradito sentore di cimice, ma mi sono invece sempre trovato di fronte a profumi gradevoli: tutte A. coriophora subsp. fragrans ! Questo la dice lunga sul prevalere, in questo caso, del senso dell'olfatto su ogni altra valutazione tecnica. Comunque il sommarsi dell'odore sgradevole e dell'indubbia tonalità purpureo-marroncina delle tue piante fa presupporre come corretta la collocazione in A. coriophora subsp. coriophora. :bye: Riccardo
mauro
Messaggi: 4650
Iscritto il: 20 ago 2010, 21:29
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Anacamptis coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

Messaggio da mauro »

Si tratta senza alcun dubbio della sottospecie coriophora. Devo dire che per riconoscerla io non ho mai messo il naso. Lo sperone rossastro in tutti gli esemplari è un buon carattere discriminante.
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”