Flora vascolare del Gargano e delle Isole Tremiti

Moderatore: gianluca

robertphilipp
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 giu 2011, 15:09
Nome: Robert Philipp
Cognome: Wagensommer
Residenza(Prov): San Marco in Lamis (FG)

Flora vascolare del Gargano e delle Isole Tremiti

Messaggio da robertphilipp »

Sperando di fare cosa gradita ai molti studiosi e appassionati di flora vascolare del Gargano e delle Isole Tremiti (molti dei quali attivi anche qui nel forum actaplantarum), vi segnalo che a novembre 2020 è stato pubblicato il seguente libro, di cui sono coautore:

Licht W. & Wagensommer R.P. (2020) Flora vascolare del Gargano e delle Isole Tremiti. Chiavi analitiche per la determinazione. ISBN: 978-88-8431-779-7. Biblioteca Verde del Parco Nazionale del Gargano, Grenzi Ed., Foggia, 955 pp. + 64 pp. fotografiche fuori testo.

Ecco l'abstract:
Il presente volume contiene, per quanto di nostra conoscenza, tutti i taxa di piante vascolari segnalati fino a febbraio 2020 sul Gargano (nella sua delimitazione tradizionale) e sulle Isole Tremiti (San Domino, San Nicola, Capraia, Il Cretaccio, Pianosa). Le chiavi analitiche proposte hanno lo scopo di consentire la determinazione di tutti questi taxa. Con specifiche annotazioni sono indicate tutte le entità alloctone, così come le entità non confermate da dati recenti (successivi al 1968), quelle la cui presenza è dubbia e quelle probabilmente o certamente segnalate per errore. Nelle chiavi sono state inserite (seguite da una specifica annotazione) anche alcune entità mai segnalate su Gargano e Isole Tremiti, la cui presenza, tuttavia, è possibile. Gli autori auspicano che il presente volume possa costituire uno strumento utile per chiunque si occupi o si occuperà in futuro della notevole biodiversità floristica di questo territorio, ampie porzioni del quale sono incluse nel Parco Nazionale del Gargano.

Cari saluti.
Robert
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3118
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Flora vascolare del Gargano e delle Isole Tremiti

Messaggio da Merli Marco »

Molto interessante

Marco
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”