“Vediamo dov’è” compie 1 anno!

Segnalazioni botaniche

Moderatore: Jeppo67

Avatar utente
Jeppo67
Amministratore
Messaggi: 2252
Iscritto il: 29 apr 2017, 22:24
Nome: Alessandro
Cognome: Canzoneri
Residenza(Prov): Corridonia (MC)
Contatta:

“Vediamo dov’è” compie 1 anno!

Messaggio da Jeppo67 »

Carissim* tutt*,
a fine Maggio Vediamo dov’è compie 1 anno di vita! Nel corso del prossimo mese presenteremo una sorta di bilancio, ovvero i “numeri” del forum stesso.
Vedremo quali sono le specie più segnalate e soprattutto chi si qualifica come MIGLIOR REGNALATORE – Daniela (inventrice del gioco) ed il sottoscritto (attuale moderatore e propositore di liste) espulsi d’ufficio 😊.
Pertanto vi invito, per le prossime settimane, a scatenarvi: uscite, fotografate, date fondo ai vostri archivi!

Ci servirà anche a fare un punto questo gioco, per valutare come farlo eventualmente evolvere per il futuro.
Attualmente, a mio avviso, riveste una grande importanza: è uno strumento snello che raccoglie informazioni sulla distribuzione delle specie a livello di località - una mole di dati in dettaglio che, probabilmente, in Acta Plantarum non raccoglieremmo in altro modo.
Una specie ci può sembrare comunissima, perfino scontata, per cui magari ci facciamo remore a postare un intero servizio fotografico in altri forum di segnalazione: chi di noi non si è mai, anche solo subconsciamente, posto un problema di opportunità tipo “ho scoperto l’acqua calda” ?
Il risultato di questo (comprensibile) atteggiamento mentale è che paradossalmente abbiamo scarsi dati di segnalazione proprio per taxa di cui dovremmo averne a profusione (dare un’occhiata in IPFI per credere).
Bene, Vediamo dov’è serve anche a questo: è il luogo dove, sulla base delle liste proposte, chiunque (super-esperto o neofita) può permettersi di segnalare cose ovvie. Perché “ovvio” non significa “meno importante”, botanicamente parlando.
Un caro saluto
X. Senzaterra "(...) narrare di fatti, di strade / come fossero cosa mia / ed è bello, intanto, sentire / di non possedere niente."
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23061
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: “Vediamo dov’è” compie 1 anno!

Messaggio da Marinella Zepigi »

Bene, mi sembra un'ottima iniziativa :applauso:
Partecipate numerosi!


marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Vediamo dov'è”