Siler montanum in Galleria

Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Siler montanum in Galleria

Messaggio da Umberto Ferrando »

Nella Galleria secondo me ci sono alcune incongruenze relativamente all'attribuzione subspecifica di alcune piante, ve le segnalo:

- gli esemplari fotografati da Gianluca Nicolella e da Franco Caldararo, rispettivamente sul Monte Viglio e al Piano Ruggio sono determinati come Siler montanum Crantz subsp. siculum (Spreng.) Iamonico, Bartolucci & F.Conti. Tuttavia la recente revisione del complesso di Siler montanum Crantz, ad opera di Bartolucci & alii (2021) esclude la presenza di questa entità sia nel Lazio, sia in Basilicata, a favore di Siler montanum Crantz subsp. stabianum (Lacaita) F.Conti & Bartolucci, negli specimina di Conti & alii sono indicati campioni provenienti da luoghi prossimi alle zone in cui sono state scattate le foto di Gianluca e Franco.

. Le piante dell'Appennino Settentrionale (Ferriere, PC, foto di Enrico Romani) sono un notevole rompicapo, presentando molto spesso caratteri intermedi tra Siler montanum Crantz subsp. montanum e Siler montanum Crantz subsp. apuanum F.Conti & Bartolucci, in particolare per quanto riguarda il margine fogliare e seguendo una variazione di tipo clinale, che però si esplicita completamente solo tra Lunigiana e Garfagnana.

- Le fotografie scattate da Renzo Salvo nella località astigiana a mio parere non sono di Siler montanum Crantz, ma di uno degli innumerevoli morfotipi stenofilli di Laserpitium gallicum L.

Una mia "modesta proposta" operativa per ovviare ai problemi segnalati, senza azzardare determinazioni su base fotografica e/o bibliografica:
1) lasciare l'indicazione della subspecie solo per gli esemplari di località alpine e per quelli siciliani (Monte Quacella, foto di Beppe Di Gregorio);
2) lasciare l'indicazione della sola specie per tutte le altre;
3) valutare la rimozione delle fotografie di Renzo ed eventualmente inserirle nell'album di Laserpitium gallìcum L.

Il link all'articolo di F.Conti & alii su Bioone:

https://bioone.org/journals/willdenowia ... 51301.full

A presto.
Umberto
Valerio Lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1450
Iscritto il: 16 set 2021, 12:26
Nome: Valerio
Cognome: Lazzeri
Residenza(Prov): Livorno (LI)

Re: Siler montanum in Galleria

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Umberto Ferrando ha scritto: 22 giu 2022, 14:02 . Le piante dell'Appennino Settentrionale (Ferriere, PC, foto di Enrico Romani) sono un notevole rompicapo, presentando molto spesso caratteri intermedi tra Siler montanum Crantz subsp. montanum e Siler montanum Crantz subsp. apuanum F.Conti & Bartolucci, in particolare per quanto riguarda il margine fogliare e seguendo una variazione di tipo clinale, che però si esplicita completamente solo tra Lunigiana e Garfagnana.
Una situazione simile sembrerebbe potersi osservare anche nell'area dell'Appennino Pistoiese al confine con l'EMR. Vi si trovano piante col bordo più o meno intero miste ad altre col bordo appena dentellato e altre ancora con papille molto ben visibili.
Bloccato

Torna a “Correzioni e modifiche ad Archivio floristico”