Crepis taraxacifolia Thuill. in galleria e in forum

Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15972
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Crepis taraxacifolia Thuill. in galleria e in forum

Messaggio da Daniela Longo »

Riporto qui un commento inviato a Marinella da Franco Andreis e, sulla base del quale sposterò alcuni topic in Che pianta è cancellandone le rispettive foto dalla galleria.
Per caso ho dato uno sguardo alle varie foto presenti di Crepis vesicaria/Crepis taraxacifolia e mi sono accorto che probabilmente c'è stato un malinteso nelle determinazioni oppure un errato collocamento delle foto. In realtà gran parte delle foto di C.taraxacifolia , in particolare quelle di Attilio scattate a Castiglione di Cervia, forse anche quelle di Quintino Giovanni, nonchè quelle di Nino presenti nella Scheda botanica, secondo me dovrebbero essere attribuite a C. vesicaria propriamente detta, questo per via delle squame involucrali esterne molto larghe e scariose e delle brattee dei rami dell'infiorescenza assai larghe e caratteristicamente concave e carenate. Invece le foto di Vito relative a C. vesicaria direi che rappresentano proprio la tipica C. vesicaria. Sinceramente non saprei quale potrebbe essere una foto che rappresenti ,anche non in dettaglio, C.taraxacifolia. Anche le foto di Attilio a Castrocaro e di Silvio a Lonato del Garda , anche se prese a distanza, a ben vedere dovrebbero essere di C. vesicaria. E l'unica foto presente del nostro caro Franco non è purtroppo molto chiara.
Mi riservo di non cancellare le foto di Franco Giordana e di non riportare i relativi topic in Che pianta è per i seguenti motivi:
Franco, nel sito http://floragarz.net/~giordana/, riporta distribuzioni provinciali precise per questa entità per le province di Cremona, Crema e Lodi distinguendole chiaramente da quelle di Crepis vesicaria.
Aggiunge inoltre nella pagina della Flora Cremasca
Crepis vesicaria ssp. taraxacifolia (Thuill.) Thell. [C tz] 90-10 prati, incolti, cigli...; CdM...; inizialmente scambiata per Cr.biennis, è specie assai comune e diffusa in tutto il territorio, adattandosi ad ambienti anche molto diversificati.
Questo indica che l'entità è stata da lui accuratamente studiata e che è presente anche a Ca' delle Mosche (CdM).
Se qualcuno ritiene non corretta questa mia esclusione può approfittare di questo topic che rimarrà non bloccato per una quindicina di giorni per esprimere la sua opinione.

Grazie infinite a Franco Andreis per la segnalazione.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Silvio Colombo
Messaggi: 2939
Iscritto il: 21 apr 2017, 14:50
Nome: Silvio
Cognome: Colombo
Residenza(Prov): Desenzano del Garda (BS)

Re: Crepis taraxacifolia Thuill. in galleria e in forum

Messaggio da Silvio Colombo »

Per quanto riguarda la foto della mia Crepis, io l'avevo determinata giustamente come C. vesicaria, ma erroneamente era stata aggiunta a quelle che sembravano C. taraxacifolia. Infatti in :i: di C. vesicaria risulta regolarmente come segnalazione per la provincia di BS con il topic 107819.
:bye: Silvio
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15972
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Crepis taraxacifolia Thuill. in galleria e in forum

Messaggio da Daniela Longo »

Corretto, Silvio. Infatti il tuo topic è rimasto al suo posto. Ciao Daniela


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Crepis taraxacifolia Thuill. in galleria e in forum

Messaggio da Garabombo »

Le determinazioni di Franco in merito sono corrette, ne parlammo tempo fa in privato... bene la tua scelta.

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Bloccato

Torna a “Correzioni e modifiche ad Archivio floristico”