Comparsa dello 0 nell'identificativo della specie

Avatar utente
Guglielmo Vacirca
Messaggi: 493
Iscritto il: 15 apr 2019, 19:40
Nome: Guglielmo
Cognome: Vacirca
Residenza(Prov): Rivoli (TO)

Comparsa dello 0 nell'identificativo della specie

Messaggio da Guglielmo Vacirca »

Buon giorno ho notato che nell'identificativo della specie, dopo il codice numerico viene aggiunto uno spazio e poi uno 0, il tutto tra parentesi graffe. Lo 0 è un codice che attribuisce lo staff con qualche significato o lo dobbiamo mettere anche noi quando inseriamo un nuovo argomento?
É probabile che da qualche parte lo abbiate già scritto ma non mi sono imbattuto da solo nella risposta.
Grazie mille. Saluti a tutti. Guglielmo
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15990
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Comparsa dello 0 nell'identificativo della specie

Messaggio da Daniela Longo »

Grazie Guglielmo per la tua attenzione ai particolari.
Quello che serve nel titolo è che ci sia il nome corretto della specie. Non è necessario aggiungere l'ID tra parentesi graffe. Se qualcuno decide di aggiungerlo comunque la cosa non ha aspetti negativi, purché sia corretto.
Esiste tuttavia una app di servizio che verifica che l'ID tra parentesi graffe sia presente. La stessa app aggiunge anche lo 0 finale che ha un significato preciso: il topic può essere analizzato per la prima volta dall'utility che prepara le segnalazioni di presenza a livello provinciale. Quando, per motivi di rideterminazione o per motivi di variazioni nomenclaturali, l'ID dovesse cambiare, a questo verrebbe aggiunto il numero 1 ad indicare la necessità di una nuova verifica.
Quindi direi che sono numeri di "servizio" che non vanno aggiunti da chi crea un nuovo topic.
Spero di aver chiarito i dubbi.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Guglielmo Vacirca
Messaggi: 493
Iscritto il: 15 apr 2019, 19:40
Nome: Guglielmo
Cognome: Vacirca
Residenza(Prov): Rivoli (TO)

Re: Comparsa dello 0 nell'identificativo della specie

Messaggio da Guglielmo Vacirca »

Grazie a te Daniela della esaustiva risposta. Intuivo che dietro AP ci fosse un flusso abbastanza raffinato di stati e di passaggi. Ora ne ho la conferma. Sono di quelli che studiano AP (da anni) più di quanto riescano a contribuire ma vorrei essere più attivo. Buon proseguimento.
Bloccato

Torna a “Correzioni e modifiche ad Archivio floristico”