Piccolo quiz...

Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Piccolo quiz...

Messaggio da Umberto Ferrando »

Posto questa foto ma non vi dico cos'è, è comunque un particolare di una specie nativa in Italia e fotografata in Liguria, non si tratta di un'anomalia ma di un carattere morfologico. Magari qualcuno può essere incappato in questa fotografia che ho postato su un paio di miei profili social e conoscere già la risposta, gli chiedo con cortesia di fare, assieme a me, l'osservatore...
Allegati
sp..jpg
sp..jpg (85.51 KiB) Visto 1844 volte
Avatar utente
adelina
Messaggi: 1440
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:35
Nome: Adelina
Cognome: Alice
Residenza(Prov): Mele (GE)
Località: Mele (GE)

Re: Piccolo quiz...

Messaggio da adelina »

Ma non è un "piccolo" quiz! Avevo già visto quello che hai postato quindi taccio, ma non mi sembra così semplice.....
:bye:
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Piccolo quiz...

Messaggio da Umberto Ferrando »

No, probabilmente non è così semplice, aggiungo che è un endemita tipico delle Alpi Marittime sud-orientali (incluse le cosiddette Prealpi di Nizza) e delle Alpi Liguri meridionali con una stazione disgiunta molto più ad est e fuori dell'area alpina. Più che altro mi ha colpito questo carattere che mostra in maniera abbastanza eclatante un adattamento "proto-carnivoro" (difesa passiva contro formiche e insetti terrestri?) non inedito nella sua famiglia di appartenenza.

Saluti
Umberto
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Piccolo quiz...

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Lo scapo di una S....... .

S.
Erborizzando... 🌱
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Piccolo quiz...

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Stefano,

sì, credo tu abbia dato il giusto suggerimento ma probabilmente era difficile davvero... Si tratta dello scapo di Saxifraga cochlearis Rchb., da quel che ho potuto osservare in questa popolazione (alta Valle Argentina, Alpi Liguri meridionali) questi peli sembrano esercitare una funzione di difesa passiva nei confronti di insetti terrestri, nella stessa stazione è presente una ricca popolazione di Moehringia lebrunii Merxm. i cui semi hanno grandi strofioli che attirano una notevole quantità di formiche, ho il sospetto che non sia una coincidenza.

Umberto
Rispondi

Torna a “Anomalie e curiosità”