Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da carlo cibei »

Sottotitolo: Direi proprio di no, però un aiutino quando non si sa che pesci prendere forse si.

La prendo alla larga.
Da qualche mese mi sto occupando per lavoro di Content Based Image Retrival (CBIR). Si tratta di sistemi software che in prima battuta cercano di identificare il contenuto di una immagine e di descriverlo attraverso un insieme di caratteristiche, ad esempio i colori e la loro distribuzione, le forme presenti, i contorni degli oggetti, le tessiture (che descrivono come variano nell'immagine colori e intensità luminosa), ....
Queste caratteristiche possono poi essere utilizzate per ricercare immagini "per similitudine" in grandi database, dove le immagini presenti sono state descritte in base alle stesse caratteristiche.
Immaginate ad esempio che io abbia bisogno di trovare Foto di mucche al pascolo, magari per una pubblicità. Prendo una mia immagine di esempio, contenente una mucca la pascolo, la do in pasto al sistema e questo mi trova su web o su siti specializzati tutte le foto con mucche al pascolo. Il tutto viene fatto analizzando l'immagine di esempio e ricercando quelle con caratteristiche simili, senza che io gli debba spiegare che cerco immagini con mucca, prato, montagne, ....
Facile a dirsi ma molto difficile a farsi, ad oggi i sistemi esistenti continuano apresentare numerose difficoltà, limitazioni, errori.
Non molti lo sanno ma Google Immagini integra al suo interno anche un CBIR. Quando i crawler di google indicizzano le pagine web, le immagini in esse contenute vengono processate e le caratteristiche estratte vengono inserite nel database, assieme alle informazioni ricavate dal testo nella pagina in cui le immagini si trovano (questa è la grande potenza di google, associare alle caratteristiche delle immagini le indicizzazioni dei testi associati).
Ora viene il bello. Marco dice che ha provato a cercare con Google "fused anthers, bifid pistil, long pistils... " ma non ha trovato nulla. In questo modo ha usato le indicizzazioni testuali di Google.
Ma c'è un'altra possibilità. Si può trascinare nella finestra di Google Immagini una immagine di esempio e fargli cercare quelle simili, sfruttando quindi le caratteristiche che il CBIR estrae dall'esempio e quelle associate alle immagini nel database immenso di Google.
Stamattina stavo facendo un po' di prove con immagini di vario tipo per cercare di capire come funziona il CBIR di Google. Ho avuto l'idea di provare a passargli le nostre immagini di fiori e, tra queste, quelle della pianta di Marco che non si riusciva a determinare.
Ho fornito a Google la seconda Foto di Marco, Google mi ha sparato fuori una valanga di Foto di fiori bianchi, me le sono guardate con un po' di attenzione e sono saltate fuori le Ageratine!
Diciamo che sono anche stato fortunato, perchè la cosa non funziona spesso così bene. Ad esempio ho provato a passare qualche immagine di Ophrys sphegodes e non c'è verso che tiri fuori un'orchidea. Capisce che si tratta di una pianta e un fiore, ma più in la non va. Le orchidee gli stanno antipatiche.
Morale: non si può certo pensare di classificare le piante in questo modo (tra l'altro così facendo non si impara un bel nulla e finisce il piacere del gioco) però quando si ha una pianta che assolutamente non si riesce ad inquadrare, si può provare a fare una ricerca testuale, come ha fatto Marco, oppure si può provare a usare direttamente le foto.
;)
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Marco Grandis »

Molto interessante, Carlo.
Ho provato ad usare questo metodo, non credo di aver mai avuto successo. Non ricordo se l'ho provato con questa Ageratina; probabilmente m'ero scoraggiato prima.
Comunque mi sembra molto probabile che la procedura sarà raffinata e potrà diventare molto utile.
:bye: Marco
egidio

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da egidio »

Fantastico ragazzi! diventeremo tutti dei draghetti con determinazioni in tempo reale, anzi, quasi irreale: no, non mi cimenterò mai con codesto gingillo…
:oops: egidio
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15977
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Daniela Longo »

Da quanto ne so, per il momento, a meno di non avere una rete neurale istruita a priori, il riconoscimento di immagini è ancora un po' avveniristico.
Carlo, lavora anche un po' per noi!! :D
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Marco Grandis »

egidio ha scritto:Fantastico ragazzi! diventeremo tutti dei draghetti con determinazioni in tempo reale, anzi, quasi irreale: no, non mi cimenterò mai con codesto gingillo… :oops: egidio
Egidio, ho inserito il tuo attuale avatar in questo procedimento (Google, Search by Images) ed ecco l'inizio della risposta:
"Best guess for this image: cedrus libani"
poi rimanda a Wikipedia, ecc.
Non trova "egidio" ma è solo questione di tempo, vedrai :)
:bye: :bye: Marco
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Marco Grandis »

Daniela Longo ha scritto:Da quanto ne so, per il momento, a meno di non avere una rete neurale istruita a priori, il riconoscimento di immagini è ancora un po' avveniristico.
Carlo, lavora anche un po' per noi!! :D Daniela
Daniela, ho provato con il tuo avatar: qui riconosce esattamente l'immagine, che evidentemente è già codificata nella banca dati. L'attribuisce così, sintetizzando:
---------
Pages that include matching images
1. Anthyllis barba-jovis L. - Vulneraria barba di Giove - Forum Acta ...
http://www.actaplantarum.org › ... › Schede Botaniche ECC.


2. Iberis aurosica - 22803 - Gallery - Luigi Rignanese
ECC. Credit: Photo by Daniela Longo. ECC.

ecc.ecc.
---------
Quindi
- in prima battuta ha preso una scheda tua di altra pianta, perché era corredata del tuo avatar;
- in seconda battuta ha preso la scheda giusta di luirig, con quella tua foto.
Ciao, Marco
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Marco Grandis »

Poi ho provato con l'attuale avatar di Vittorio, la sagoma d'albero che ha sottratto di soppiatto in qualche deposito di AP.
(Vittorio credi proprio che le Maghe non se ne siano accorte? Che non stiano pregustando il momento opportuno per trasformarti in melone?)

Qui 'Search by images' trova vari interventi tuoi in AP.
Dopodiché cerca immagini simili; la prima è spassosa: 'IRRITABLE BOWEL'
Ahi ahi, Daniela fa finta di non credere alla procedura, ma non sarà intervenuta qui? :) :)
Insomma, l'e-futuro delle immagini avanza, pazzo come tutto...

:bye: :bye: Marco
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da carlo cibei »

In realtà c'è una grossa differenza nelle prestazioni di identificazione tra immagini già note a Google e immagini "vergini", che non ha mai visto o non ha mai potuto associare all'identificativo di una specie.
Perchè per l'immagine di Iberis aurosica o di Cedrus libani l'identificazione dell'immagine è così precisa?
Perchè sono immagini da tempo in rete, quindi Google ne ha inserito le caratteristiche nel suo DB. Non solo, i suoi crawler le hanno trovate in pagine, le nostre, in cui, tra le tante cose, c'è scritto Iberis aurosica e Cedrus libani. In questo caso quindi ha memorizzato non solo le caratteristiche pittoriche estratte dall'immagine, ma anche le informazioni di contesto.
Quando Marco fa una ricerca con l'immagine di Iberis o Cedrus, Google trova nel suo DB l'esatta corrispondenza delle caratteristiche pittoriche e anche la pagina in cui in precedenza aveva trovato la stessa foto. Quindi fornirà in uscita le esatte "Pagine che contengono immagini corrispondenti" e poi altri link a "Immagini visivamente simili" trovate basandosi soltanto sulle caratteristiche pittoriche.
La stessa cosa succede ora per l'Ageratina ligustrina di Marco.
Fino a ieri per lui le foto relative erano "vergini" e forniva in uscita solo immagini visivamente simili.
Ma, da ieri pomeriggio quando abbiamo identificato la pianta, le immagini sono in una pagina che riporta Ageratina ligustrina nel titolo e anche al suo interno. Il risultato è che adesso tutte le Foto di Marco sono identificate come Ageratina ligustrina.
Però c'è il trucco: siamo noi ad avergli detto che si tratta di Ageratina ligustrina ;) .
Se Marco avesse un'altra foto, mai inserita nella nostra pagina e anche simile alle precedenti, e la passasse a Google, la sola cosa che potrebbe mostrarci sono le foto visivamente simili.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Vittorio Bica »

Marco Grandis ha scritto:Poi ho provato con l'attuale avatar di Vittorio, la sagoma d'albero che ha sottratto di soppiatto in qualche deposito di AP.
(Vittorio credi proprio che le Maghe non se ne siano accorte? Che non stiano pregustando il momento opportuno per trasformarti in melone?)

Qui 'Search by images' trova vari interventi tuoi in AP.
Dopodiché cerca immagini simili; la prima è spassosa: 'IRRITABLE BOWEL'
Ahi ahi, Daniela fa finta di non credere alla procedura, ma non sarà intervenuta qui? :) :)
Insomma, l'e-futuro delle immagini avanza, pazzo come tutto...

:bye: :bye: Marco
... ehi! :shock:
Dai depositi di AP io non ho sottratto nulla... giurin giuretta croce sul cuore! :innoc:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da Marco Grandis »

Ahimé, Vittorio, sei già stato e-trasformato in melone.
Non oso pensare a cosa mi capiterà quando avrò superato il numero massimo di cantonate lecite. Pare che sia molto alto, ma prima o poi...

Cari saluti a tutti, tra 2 orette vado off-line per una settimana o poco più.
Carlo, scusa se ho inserito amenità inopportune nel tuo post, importante ed attuale.
:bye: :bye: Marco
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8007
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Nuove frontiere per l'identificazione delle piante?

Messaggio da carlo cibei »

Marco Grandis ha scritto:Ahimé, Vittorio, sei già stato e-trasformato in melone.
Non oso pensare a cosa mi capiterà quando avrò superato il numero massimo di cantonate lecite. Pare che sia molto alto, ma prima o poi...

Cari saluti a tutti, tra 2 orette vado off-line per una settimana o poco più.
Carlo, scusa se ho inserito amenità inopportune nel tuo post, importante ed attuale.
:bye: :bye: Marco
Nessun problema Marco un po' di :D fa sempre bene.
A presto
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”