Canon G7X

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Canon G7X

Messaggio da Françoise »

Guardo le bellissime foto che inviate sul forum, e come sempre quando inizia la stagione floristica (anche se qui le fioriture sono scarse) comincio a guardare storto la mio macchina fotografica (Lumix TZ 35) il cui vantaggio N°1 è la sua simplicità; come tutte le persone negate per la tecnologia sogno la macchina perfetta che fa tutto, mentre io scelgo il fiore, l'inquadratura, la luce ecc. Ci sono già stati numerosi topic sull'argomento, e molti amici ci parlono d'una compatta fantastica che purtroppo... non esiste più...
Qualcuno conosce la Canon G7X? Cerco una compatta (leggera, piccola - non sono capace di usare attrezzatura complessa), ma che OVVIAMENTE fa delle foto stupende! :P
Aspetto i vostri pareri
Un caro saluto a tutti
Françoise
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Canon G7X

Messaggio da filiberto »

Buonasera Françoise,
non conosco la macchina su cui chiedi informazioni, però ho da poco comprato una nuova fotocamera ad ottica fissa e che spero sia l’ultima, visto che ne ho diverse.
Di questa ti posso parlare visto che l’ho provata con attenzione.
Si tratta della SonyDSC-HX400V
Se ami le fotografie ben fatte e con poco sforzo, questa macchina si presta.
HO NOTATO CHE HA UNA MESSA A FUOCO AUTOMATICA DI GRANDE PRECISIONE.
Ha 2 modalità di scatto in automatico, tra cui la modalità i (penso che stia per intelligente) che farebbe al caso tuo, per lo meno all’inizio.
La macchina ti imposta in automatico un tempo che eviti le foto mosse (sono la cosa peggiore) e poi utilizza il valore ISO più basso possibile, il ché migliora la qualità.
Così facendo il diaframma risulta aperto, però la messa a fuoco automatica di grande precisione permette di avere bene a fuoco ciò che hai inquadrato o nel display (che è mobile ma non ribaltabile)e o nel mirino elettronico.
Utilizzare diaframmi aperti consente poi di sfuocare lo sfondo il ché nelle fotocamere non reflex è in genere un problema,ma non qui.
Inoltre, cosa importante sull’obiettivo c’è anche una ghiera che consente, impostando un pulsante, di mettere a fuoco manualmente (anche se di regola non dovrebbe esserci bisogno) con grande facilità, il ché in molte fotocamere (tra cui una mia Canon) non è affatto così semplice.
Un particolare che le altre bridge di questa fascia di prezzo non hanno è il GPS che, se attivato, consente di registrare nel file della foto anche le coordinate geografiche.
Questo consente utilizzando appositi software di visualizzare in Google Earth anche il luogo in cui hai scattato la foto.
A parte questo se trovi una pianta rara avendo le coordinate geografiche è sempre possibile, utilizzando appositi strumenti, ritornare esattamente nel luogo dove hai scattato l’immagine.
Se ti i interessano i teleobiettivi questa Sony monta un obiettivo Zeiss 50x, il ché consente di avere un’escursione di focali tra i 24mm e i 1200 mm.
Se ti puoi avvicinare alla pianta d fotografare senza problemi ti consiglio di utilizzare sempre il grandangolo (ossia il 24 mm.) che offre la maggior area di messa a fuoco della immagine (=profondità di campo)
Il prezzo si questa fotocamera sta diventando conveniente: su Amazon è scesa sui 330 euro dai circa 400 iniziali.
È COMUNQUE UNA MACCHINA, rispetto ad una piccola compatta, PIU' INGOMBRANTE E PESANTE (CIRCA 600 GRAMMI), che però difficilmente avrà le stesse prestazioni: ma non si può avere tutto.
Tra le tante altre cose che offre c'è la possibilità di fare filmati in full HD che possono essere ottimamente visualizzati su un TV full HD, come pure le foto scattate (scatta immagini a 20 milioni di pixel).
Ha poi ovviamente tutte le altre modalità di scatto manuale: puoi impostare tu il tempo, il diaframma o entrambi.
Non fotografa in modalità RAW, ma la cosa non penso ti possa interessare.
Al costo saranno poi da aggiungere, come nelle altre fotocamere d’altronde: la batteria di riserva (in Amazon ce ne sono di compatibili a costi molto ridotti), una scheda di memoria (18 giga dovrebbero bastare, però anche i 32 giga ormai costano poco, almeno in Amazon).
Ha un filetto sull’obiettivo su cui puoi montare filtri da 55mm. (un filtro neutro di protezione del prezioso obiettivo lo consiglio)
Perché cito Amazon? Perché (almeno in Amazon Italia) puoi provare le fotocamere per 15 giorni e se non ti piace la restituisci a loro spese. Entro 30 giorni puoi egualmente restituirla però pagando le spese di spedizione. (Ovviamente la macchina non deve avere segni o ammaccature.)
Sono condizioni che nessun negoziante ti farà mai, a meno ché non siate parenti stretti.
Mi auguro di esserti stato utile (e spero anche ad altri) ed ho cercato di semplificare al massimo la parte tecnica, visto che dici di essere poco esperta, ma sarà vero?
Tieni presente comunque che se parli con altre persone soddisfatte della loro fotocamera, ti parleranno egualmente bene della loro.
Saluti

Filiberto
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Canon G7X

Messaggio da Françoise »

Grazie, Filiberto, sei stato molto gentile (e paziente!) :fiori: Devo rileggere il tuo messaggio, sono veramente poco esperta :fiuuuu: E sono sicura che i tuoi consigli saranno d'aiuto ad altri amici di AP. Siamo in molti a cercare la macchina fotografica ideale, che non è la stessa per tutti! E meglio non illudersi: con una compatta non si possono fare le foto che fanno gli amici di AP con i reflex!
Un caro saluto
Françoise :bye:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
fornaeffe
Messaggi: 516
Iscritto il: 07 apr 2010, 11:19
Nome: Luca
Cognome: Fornasari
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma
Contatta:

Re: Canon G7X

Messaggio da fornaeffe »

Ciao!
Se cerchi una macchina compatta, facile da usare e che faccia belle foto, io sono molto soddisfatto della mia Nikon Coolpix S9500.
E' piccola (sta tranquillamente nella tasca della giacca), se scegli la modalità auto fa tutto da sola, ma fa delle foto, secondo me, molto buone per la categoria.
Per farti un esempio: https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 40&t=59552

In modalità macro riesci ad avvicinarti fino a 1-2 cm, invece lo zoom arriva ad un equivalente di 550 mm (se fotografo una macchina a circa 300 m riesco a leggerne la targa...).

Anche lei ha GPS e connessione wireless.
Luca Fornasari
Tutte le mie foto sono disponibili, basta citarne l'autore
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Canon G7X

Messaggio da Françoise »

Grazie, Luca! :fiori: Hai ragione: questa macchina fa veramente delle buone foto per la sua fascia di prezzo. L'ho aggiunta al mio elenco per confrontare le diverse macchine che mi sono state consigliate...
Françoise :bye:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”