Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da bruma »

Ho letto, nei post precedenti, gli elogi alla Canon PowerShot A495 (ormai non più in produzione).
Mi chiedo se la sua erede possa essere la Canon POWERSHOT A2300
... almeno per ciò che riguarda le macro. Potrebbe essere valida?
:bye:
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da luirig »

Probabilmente intendevi dire A2300
Come fascia di prezzo siamo lì.
Ma la distanza minima di messa a fuoco è stata portata a 3 cm.
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da luirig »

Però fortunatamente c'è in produzione la Canon Powershot A4000 IS che conserva la distanza minima di messa a fuoco di 1 cm, se è vero ciò che leggo su http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... _A4000_IS/ .
Non costa nemmeno tanto e ha uno zoom ottico di 8x, filmati HD e 16 Mp ...
Per chi si occupa di foto macrofotografia e non gli interessano le reflex, non è male.
Vedo che si può acquistarla a 98 Euro su Amazon, e altrove anche a una novantina ...
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da bruma »

Grazie Luigi.
Hai ragione... in effetti ho commesso un errore di valutazione. :wall:
Sebbene abbia inserito nel messaggio il link al sito Canon, in realtà avevo letto la scheda tecnica su amazon (qui) in cui compare lunghezza focale minima 5mm mentre, vedo ora, per la POWERSHOT A4000 IS la lunghezza focale minima indicata da amazon è di 28 mm. Distanza focale minima e lunghezza focale minima non sono la stessa cosa? Fraintendo io, oppure amazon riporta dati errati?

Ad ogni modo grazie per l'indicazione. Sto considerando l'acquisto in una macchina fotografica. Non so se guardare alle compatte (interessante la A4000 IS) o puntare direttamente alle reflex (per queste chiederò informazioni in un altro post). O entrambe.
:bye:
vincenzo
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8217
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da rededivad »

Il problema però è l'obbiettivo che parte da 28 mm, mentre la vecchia A495 partiva da un 37 mm, il che vuol dire che a parità di distanza questi nuovi modelli riprendono un campo molto più ampio, andando a discapito del dettaglio.
La differenza si può cogliere nel confronto che ho riportato in questo topic
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 3&start=50
tra due macchine che fotografano ad una distanza di 1 cm, ma la Fz200 è un 24 mm, mentre la A495 è un 37 mm.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da luirig »

Raramente fotografo oggetti a 1 cm. di distanza perché si creano problemi di illuminazione (la fotocamera si interpone tra la sorgente luminosa e il soggetto da fotografare).
Basta zoommare leggermente ... Anche 1,5 - 2 cm. mi vanno bene.
Bisogna poi considerare che la risoluzione aumenta da 10 a 16 Mp, e ciò permette di avere dettagli molto buoni anche a 2-3 cm. con un semplice crop
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8217
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da rededivad »

Quello dell'aumento dei pixel in effetti riduce in parte la differenza dovuta alla lunghezza focale.
Comunque io con la A495 lavoro spessissimo alla distanza minima e con buone condizioni di luce, come ben sai, si ottengono dei gran nei risultati. In ambienti ombrosi in effetti il problema c'è.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da luirig »

A 1 cm. si ottengono buoni risultati con la luce radente (va benissimo la luce solare, che permette di impostare tempi brevi, per evitare il mosso)
:bye:
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5132
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da luirig »

A volte mi diverto a fotografare i dettagli più strani. Ecco un particolare della banconota da 10 euro a 1 cm. di distanza
Allegati
Immagine 241.jpg
Immagine 241.jpg (87.26 KiB) Visto 2372 volte
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da bruma »

Ho dato un'occhiata ad alcune compatte, attualmente in commercio, ma non trovo equivalenti della PowerShot A495.
Se ne trovano con la dist. focale minima di 1cm ma, come sottolineava Davide, non sono 37 mm, bensì 24 o 28.

Ho trovato la A495 in vendita on line (usato - UK) a circa 50€ inclusa la spedizione... quasi quasi mi arrischio.

Nel frattempo sto meditando una spesa più grossa (Nikon 3100 o la D90), ma vorrei documentarmi bene, non vorrei investire su una tecnologia che, a differenza di quella duratura delle vecchie analogiche, potrebbe decadere nel giro di pochi anni.

:bye: :bye:
Vincenzo

P.S. Straordinario il rilievo sulla banconota!! Sembra 3D!! :applauso:
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da filiberto »

Oggi, 26 maggio, ho fatto un veloce giro in Internet.
Amazon vende direttamente (il chè secondo me è una garanzia) il modello A800 che ha le medesime ottiche della A490 e della A495.
Il colore però è argento (silver), il prezzo è di euro 89
Il link, se ho copiato bene, è il seguente
http://www.amazon.it/dp/B004I1KWK0/ref= ... B004I1KWK0
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da bruma »

filiberto ha scritto:Oggi, 26 maggio, ho fatto un veloce giro in Internet.
Amazon vende direttamente (il chè secondo me è una garanzia) il modello A800 che ha le medesime ottiche della A490 e della A495.
Il colore però è argento (silver), il prezzo è di euro 89
Il link, se ho copiato bene, è il seguente
http://www.amazon.it/dp/B004I1KWK0/ref= ... B004I1KWK0
Vero, le due macchine sembrano identiche (nella sostanza). Ho, trovato on-line, anche prezzi inferiori ma senza la garanzia amazon. Quella che proponi mi pare una buona offerta.
Grazie :)
:bye:
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da filiberto »

Posso confermate che le 2 macchine come corpo lenti e quindi anche per le macro sono identiche.
Il modello A800, secondo le indicazioni di fabbrica, dovrebbe avere una autonomia di batterie (2 stilo da 1,5 volt e vanno bene anche le ricaricabili) maggiore dei 2 modelli precedenti e così è.
Scrivo a ragion veduta, in quanto quando tutti e 3 i modelli erano o stavano per uscire di produzione, per paura di una futura rottura della mia A495, acquistai, approffittando di uno sconto all'Ipercoop, anche la A800.
La pagai non tantissimo di più di una lente addizzionale.
Forse è stao un eccesso di prudenza, ma ho voluto avere 2 tipi di fotocamere: la mia bridge decisamente un poco ingombrante e una compatta leggera e semitascabile da portarmi dietro anche quando non ho in programma di fotografare piante (altrimenti prenderei la borsa con la bridge, nel mio caso una Lumix, la lente addizionale Raynold, la batteria di riserva, un piccolo binocolo, blocco appunti, eventuale GPS, lente di ingrandimento, libro ecc.)
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Canon Powershot A800: l'erede della PowerShot A495

Messaggio da bruma »

CANON POWERSHOT A800
Mercoledì ho effettuato l'ordine e oggi mi è stata consegnata.
Dopo aver riconsiderato le offerte, mi sono rivolto direttamente al venditore di cui la nota compagnia di e-commerce era intermediaria. Risultato: incluse spese di spedizione 58,90€ - un vero affare!
Ecco il primo scatto, senza nemmeno aver letto il manuale d'uso. :D
Grazie ancora a tutti per gli ottimi suggerimenti.
:bye:
Vincenzo
Allegati
IMG_0001.JPG
IMG_0001.JPG (134.83 KiB) Visto 2308 volte
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”