Chiavi dicotomiche con exel

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
Ivanorock
Messaggi: 291
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:29
Nome: Ivano
Cognome: Corracin
Residenza(Prov): Treviso (TV)
Località: Lovadina, comune di Spresiano

Chiavi dicotomiche con exel

Messaggio da Ivanorock »

Salve. Ho riscritto le chiavi del Pignatti utilizzando Exel e le ho memorizzate sul telefonino che porto con me durante le mie uscite. Come vedete ho utilizzato un formato grafico diverso dal solito. I testi sono memorizzati come commenti ed appaiono solamente quando ci si sposta sopra la casella corrispondente. Ovviamente si parte dall’alto e si scende verso il basso. Le caselle verdi sono i punti di arrivo dove si arriva alla determinazione della specie. Naturalmente si parte dalla dicotomia 1a-1b. Se la risposta è, per esempio, 1b si passa alla dicotomia sottostante (in questo caso 3a-3b) e così via. Questo formato mi permette di seguire facilmente i vari passaggi nelle chiavi più complesse. In generale ho utilizzato un file exel per ogni famiglia, riservando ad ogni genere una pagina in modo di poter anche accedere facilmente alle singole chiavi. Inoltre posso anche fare il percorso inverso. Partendo da una delle caselle verdi (dove si trovano le specie) e salendo in verticale verso l’alto trovo le caratteristiche salienti della specie in questione. Scusate per la qualità della foto, ma non ho potuto fare di meglio!
Allegati
gggg.png
gggg.png (16.31 KiB) Visto 2772 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Chiavi dicotomiche con exel

Messaggio da ricki51 »

Molto interessante, ho la sensazione che tu abbia fatto una cosa molto utile e pratica. Oltretutto sempre a portata di mano sul campo senza alcun peso aggiuntivo. Complimenti :applauso: ! Riccardo :bye:
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 7999
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Chiavi dicotomiche con exel

Messaggio da carlo cibei »

Molto interessante Ivano. :applauso: Ma quali chiavi del Pignatti hai tradotto in Excel?
:bye:
Carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Ivanorock
Messaggi: 291
Iscritto il: 31 gen 2013, 00:29
Nome: Ivano
Cognome: Corracin
Residenza(Prov): Treviso (TV)
Località: Lovadina, comune di Spresiano

Re: Chiavi dicotomiche con exel

Messaggio da Ivanorock »

Sono arrivato al terzo volume, alle Compositae. Ovviamente non è una cosa che ho fatto in pochi mesi. L' idea mi è venuta vedendo come funzionavano i grafici ad albero di PowerPoint, in particolare uno schema che è del tutto simile a quello che vi ho fatto vedere. Non so se è possibile scaricare PowerPoint sui telefonini Windows perché non sono molto pratico delle nuove tecnologie, ma se fosse possibile farlo probabilmente si potrebbe fare la stessa cosa in meno tempo e con molta meno fatica.
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”