Che galla è?

Moderatore: rededivad

Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Che galla è?

Messaggio da Speleologo »

Galla ignota.
Appennino pistoiese. Estate 2014
Altitudine: 900 m / slm

Sapreste aiutarmi a riconoscere questa galla? A me sembra una galla di Cinipide. La galla pare divisa in più alloggiamenti longitudinali, lunghi circa 7-8 cm, ed è di un colore giallo-verde.
Grazie a chi vorrà aiutarmi nella determinazione
Allegati
014.jpg
014.jpg (83 KiB) Visto 3128 volte
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Che galla è?

Messaggio da Speleologo »

Se era una galla singola avrei pensato a una galla di Baizongia. Ma qui sembrano galle coalescenti.... Chi mi può aiutare? :ambu:

Grazie

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Che galla è?

Messaggio da rededivad »

Che pianta è? :bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
cynips
Messaggi: 121
Iscritto il: 25 mar 2012, 22:10
Nome: Salvatore
Cognome: Sottile
Residenza(Prov): Cinisello Balsamo (MI)

Re: Che galla è?

Messaggio da cynips »

Ciao a tutti,
Davide ha anticipato la domanda principale: che pianta è ?? poi potremmo anche pensare che quello raffigurato è un bel frutto :? .
Se ti è possibile allarga il campo della foto e presto sarà mistero svelato :)

:bye: Salvo
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Che galla è?

Messaggio da Speleologo »

cynips ha scritto:Ciao a tutti,
Davide ha anticipato la domanda principale: che pianta è ?? poi potremmo anche pensare che quello raffigurato è un bel frutto :? .
Se ti è possibile allarga il campo della foto e presto sarà mistero svelato :)

:bye: Salvo
Ciao Davide, ciao Salvo:... avete perfettamente ragione, manca uno dei dati principali, la pianta. Devo passarmi la cenere sul capo e dirvi che non lo so (mi flagello, i dati sono incompleti). Devo dirvi che la foto, unica, è stata scattata piuttosto in fretta,"di passaggio". L'unica cosa che posso dire è che la pianta ha prodotto bellissimi fiori rosa come un "Albero di Giuda", e la supposta galle era l'unica , sugli altri rami non c'era traccia di altre formazioni, per cui mi sembra improbabile che fosse un frutto. È troppo poco, me ne rendo conto. Comunque vi ringrazio
Carlo :bye:
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
orthosia
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2016, 17:47
Nome: Massimo
Cognome: Di Rao
Residenza(Prov): Poggio Catino (RI)

Re: Che galla è?

Messaggio da orthosia »

A prima vista mi sembra un frutto male impollinato di una Annona cherimola. Anchele foglie e il tratto di fusto mi portano a ritenerla una Annona, resta da spiegare cosa ci fa in Appennino. Era forse in un giardino?
Rispondi

Torna a “Galle”