Chilopoda-Scutigeromorpha-Scutigeridae: Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758) - centopiedi

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Chilopoda-Scutigeromorpha-Scutigeridae: Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758) - centopiedi

Messaggio da Franco Giordana »

Frequente visitatore notturno di casa mia, in realtà mi sembra ne abbia solo 30 di piedi ;)

Crema (CR), 70 m, apr 2011
Foto di Franco Giordana
Allegati
centopiedi_110423_2.jpg
centopiedi_110423_2.jpg (66.88 KiB) Visto 6284 volte
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: Chilopoda-Scutigeromorpha-Scutigeridae: Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758) - centopiedi

Messaggio da pino »

Da quel poco che so io, dovrebbe essere Chilopoda Scutigeromorpha Scutigeridae Scutigera...e poi ci vogliono gli esperti.
:bye: e auguri di Buona Pasqua, Pino
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Chilopoda-Scutigeromorpha-Scutigeridae: Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758) - centopiedi

Messaggio da Garabombo »

Grazie alla risistemazione del forum zoologico mi imbatto in questa tua bella foto... per aggiungere che i possessori di libri d'antan dovrebbero coccolare le "Scutigere" in quanto sono i naturali predatori di alcuni tra i più dannosi cellulofaghi, nemici delle librerie, tra i quali i "pesciolini d'argento" ;)

:bye:
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Chilopoda-Scutigeromorpha-Scutigeridae: Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758) - centopiedi

Messaggio da rededivad »

Da quello che so in Italia esiste solo Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758)
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Chilopoda-Scutigeromorpha-Scutigeridae: Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758) - centopiedi

Messaggio da Umberto Ferrando »

rededivad ha scritto:Da quello che so in Italia esiste solo Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758)
Eh già, tra l'altro specie decisamente sinantropa...

Ciao
Umberto
Rispondi

Torna a “Altri Artropodi”