Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin subsp. nov

Nuovi ritrovamenti, taxa, nomi ecc.

Moderatore: AleAle

Bloccato
Adriano Bruna
Nome: Adriano
Cognome: Bruna
Residenza(Prov): Maniago (PN) Friuli
Contatta:

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin subsp. nov

Messaggio da Adriano Bruna » 18 nov 2012, 20:45

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin subsp. nov.
vedi: Journal Europaischer Orchideen 44 (3): 2012
adr.

F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin subsp.

Messaggio da F. Fen. » 18 nov 2012, 20:49

:applauso: :applauso: :applauso:
Ci farai sapere qualcosa di più...
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking

Filippo Prosser
Nome: Filippo
Cognome: Prosser
Residenza(Prov): Rovereto (TN)

Re: Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin subsp.

Messaggio da Filippo Prosser » 23 nov 2012, 10:45

Caro Franco,
in google cerca immagini di "Liparis loeselii". Sarà facile constatare che quando il labello è rigonfio e i 2 sepali inferiori sono nettamente divergenti (e non pressochè affiancati sotto il labello), allora le immagini vengono tutte da una precisa zona d'Italia, ovvero la zona prealpina veneta e del Friuli-Venezia Giulia. Per di più queste piante non crescono in palude ma in bosco rado. Una cosa tanto ovvia quanto sorprendente... bravo Giorgio Perazza & C. ad accorgesene!
Ciao, Filippo

F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Messaggio da F. Fen. » 24 nov 2012, 09:24

Caro Flippo,
grazie della spiegazione. Purtroppo non ho mai visto la subsp. nom., tantomeno il nuovo taxon.
Vedremo se riesco a porre rimedio nei prossimi anni... ;)
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking

AleAle
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Messaggio da AleAle » 24 nov 2012, 12:37

Ho aggiunto la subsp. in IPFI, coi dati che ho desunto da questo topic.
Immagino che il rinvenimento sia avvenuto nella regione TAA.
Mi mancano però il titolo della pubblicazione, il numero delle pagine e, volendo, le iniziali dei nomi degli autori (conosco solo quello di Perazza) per inserire il riferimento biblio in modo completo.
Ho anche impostato la scheda della subsp. nominale per la quale ovviamente ho copiato i dati della specie (esclusi i riferimenti alle varie fonti).
Congratulazioni agli autori!
Ciao

enzo.bona
Nome: Enzo
Cognome: Bona
Residenza(Prov): Capo di Ponte (BS)

Messaggio da enzo.bona » 24 nov 2012, 12:47

Dunque, il lavoro è pubblicato su: J. Eur. Orch. 44 (3): 483 – 508. 2012.
Giorgio Perazza, Michela Decarli, Paolo Filippin, Adriano Bruna & Luciano Regattin
Liparis loeselii subsp. nemoralis (Orchidaceae), un’orchidea nuova dall’Italia settentrionale

Ciao,
Enzo

AleAle
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Messaggio da AleAle » 24 nov 2012, 13:29

Tra l'altro, grazie alle informazioni inviatemi da Enzo Bona, ho notato che la subsp. è accerata anche nel Veneto, dove invece Liparis loeselii non sarebbe nota secondo la checklist e secondo Flora Alpina
Un ulteriore applauso agli autori!
Ale

Luca Oddone
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Residenza(Prov): Mongardino (AT)

Messaggio da Luca Oddone » 28 nov 2012, 21:05

Con il permesso degli autori, Giorgio Perazza e Luciano Regattin, segnalo che copia completa dell'articolo in versione pdf,
è disponibile sul forum del Giros al seguente link: http://www.giros.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=1438

Saluti,
Luca

Bloccato

Torna a “Novità per la Flora Italiana”